Balsami solidi corpo

Finalmente la ricetta per preparare i balsami solidi corpo stile Lush!
Sono dei panetti a base di burro di cacao che si passano sulla pelle e lasciano un leggero strato di burri vegetali altamente idratanti, ideale, ad esempio, per la pelle secca delle gambe o per le mani screpolate.

Ingredienti:


  • burro di cacao (è la parte più difficile, non si trova in commercio ma bisogna farselo vendere da una pasticceria che fa il cioccolato)
  • burro di karitè
  • olio di cocco

Fornisco due ricette, una dal risultato finale più oleoso, una dal risultato finale meno grasso;

Prima ricetta (più grassa)

  • burro cacao 20 g
  • burro di karitè 5
  • olio di cocco 1 g

Sciogliere i grassi a bagnomaria, aspettare cinque minuti che si raffreddino un pochino, trasferire in uno stampo di plastica (ottimi i vasetti dello yoghurt), profumare con qualche profumo in base oleosa o qualche olio essenziale di nostro gradimento e trasferire in frigo.
Per nessun motivo cercare di estrarlo dal vasetto prima che siano passate 24 ore; anche se sembra solidificato, potrebbe rompersi.
Infine passare il fondo del vasetto due-tre secondi in acqua calda, premere leggermente il fondo e fare uscire il nostro balsamo pronto per l'uso!
Conservare fuori dal frigo in una pellicola trasparente da cucina o in un vasetto chiuso.

Seconda ricetta (meno grassa)


* Burro cacao 20 g
* burro di karitè 3 g

procedere come per la ricetta precedente. Per quantità più grandi basta aumentare in proporzione le dosi; Le quantità che ho indicato io danno un cilindro di 5 cm di diametro alto 1 cm.