gel rinfrescante gambe

mentaRubo ad Altea questa ricettina tanto semplice quanto geniale.

Per contrastare il caldo afoso estivo, che ci fa arrivare a sera con le caviglie gonfie e le gambe pesanti, può essere di sollievo utilizzare un cosmetico rinfrescante. I prodotti di questo tipo contengono di solito il mentolo, una sostanza che a contatto con la pelle dà una sensazione di immediata freschezza.

Un'alternativa ecobio e casalinga a tali prodotti c'è ed è semplicissima! 

Occorrono:

- gel d'aloe ecobio

- olio essenziale di menta

 Quest'ultimo è ricco di mentolo. Ne basteranno dunque poche gocce per trasformare il vostro versatilissimo gel d'aloe in un gel ad effetto ghiaccio.

Avvertenze: non esagerate con l'olio essenziale! Ormai avrete capito che gli oli essenziali vanno maneggiati con prudenza. L'o.e. di menta contiene mentolo, che è una sostanza irritante oltre una certa soglia. Cominciate dunque con poche gocce (diciamo 5-6 su 100 ml di aloe) e aumentate solo se ne sentite la necessità (non più di una ventina di gocce).

Inoltre essendo l'olio essenziale LIPO-solubile (ovvero si scioglie nell'olio, non nell'acqua), per evitare che non si amalgami bene con il gel d'aloe, AGITATE molto bene prima dell'uso ;-)