Latte Detergente e Tonico Luce Viso

Provate questo trattamento notte per il viso:
Comprate presso un super, o anche un discount, due vasetti di yogurth (io compro quello grande da 500 gr, in vetro, che costa in proporzione di meno, e inoltre il vetro è ecologico e si può riciclare), andrebbe bene qualsiasi tipo di yogurth, sia bianco che alla frutta, ma è meglio che sia cremoso, nell'etichetta c'e scritto che contiene una discreta quantità di grassi (da 3,9 a 5,0 gr per 100 di prodotto).

Poi comprate un frutto o una verdura di stagione, che sia abbastanza acquosa, cioè in modo che spremendola se ne ottenga una buona quantità. In genere d'inverno si preferiscono gli agrumi (l'arancia è la migliore, io ho trovato il limone troppo forte), d'estate l'anguria, o il melone, l'uva.

In genere per l'arancia preferisco diluire con un pò di acqua; ma anche un tonico tipo infuso di camomilla andrebbe bene; io ho trovato che la camomilla non solo è lenitiva e antiarrossamento ma anche antiacne; sarebbe ovviamente più sicuro comprare quella Bio o Demeter presso una Erboristeria; prima si spalma lo yogurth sulla faccia (escluso contorno occhi) - volendo credo lo si possa addensare meglio aggiungendo allo yogurth nel vasetto qualche cucchiaio di farina o di amido (frumento, mais, fecola di patata), insomma un addensante. Si lascia agire per 4 - 5 minuti, poi si risciacqua asportando via l'eccesso con un batuffolo di cotone imbevuto nell'infuso di camomilla (se se ne prepara una tazza bella colma). Quindi si imbeve il dischetto di cotone nell'infuso e lo si passa sul viso, sempre escludendo il contorno occhi. Si lascia agire 6 - 7 minuti, poi si risciacqua.

Della camomilla che è rimasta si possono imbibire due dischetti di cotone (mi raccomando, l'infuso deve essere tiepido) e, sdraiatisi sul letto con un asciugamano al posto del cuscino, si mettono i dischetti imbevuti sugli occhi (chiusi); anche questo è un trattamento per occhiaie o in genere per occhi arrossati.

Edit Barbara3: se la camomilla la tenete in frigo, per gli occhi arrossati è una mano santa ;-)