Emulsione con cera d'api di Simo

Ho recuperato oggi una pagina del vecchio forum crashato che avevo salvato, non mi ricordo se questa ricetta e' stata recuperata oppure no, era pesante ma buona e soprattutto ottima per chi non tollera i conservanti. Era la ricetta di Simo.

Ricetta:

emulsione con cera d'api - 2006/03/20 19:39

Ciao, io faccio una crema buona con olio, acqua e cera d'api, viene bene e non si separa.
Metto 15grammi di cera e la sciolgo a bagnomaria, poi aggiungo 30grammi di olio di oliva e 30grammi di olio di mandorle. Faccio cuocere un po' poi aggiungo 10grammi di acqua distillata e 7grammi di acqua di fiori d'arancio e lascio cuocere un paio d'ore. Poi metto olio essenziale di arancio e di limone.
Puoi aumentare le dosi,ma lega bene se cera/olio fai 1/4. Quando incomincia a raffreddare devi mescolarla per farla rimanere cremosa.
Ciao,spero di esserti stata utile. Prova poi mi fai sapere.
[...]
Se cuoce meno rimane meno legata, ho provato una volta e si è separato tutto. Cuocio meno quella solo con olio e cera d'api,senza acqua...pero' mi piace meno perchè cambia la cremosita'. Probabilmente si potrebbe aggiungere qualcosa x ridurre i tempi, ma è stata la prima ricetta che ho provato, e l'ho fatta cosi' come l'ho letta (anche perchè avevo in casa tutti gli ingredienti). Adesso sto provando altre ricette,e anzi...se avete qualche consiglio da darmi su quali conservanti ed emulsionanti comprare mi fareste un grosso piacere. Ciao,buona serata.Simo