Rossetto fai da te

Ricetta fai da te per un rossetto eco&bio che vi darà grande soddisfazione.

Il risultato è per un rossetto e non gloss , che dura minimo 6 ore appiccicato sulle vostre labbra ( almeno sulle mie e su quelle di mia sorella che mi fa da cavia ) . Il genere è semimat, molto corposo e denso, tanto che serve un pennellino da gloss per prelevarlo dalla scatolina ( ancora non sono abbastanza organizzata da metterlo nel tubetto classico ) o un pennellino bello tosto . Perchè renda è necessario passarlo più di una volta sulle labbra , fino a che non ottenete la tonalità che volete .
Sulle labbra resta leggermente appiccicoso , compatto ma non è fastidioso ( anzi ti ricorda sempre che sta lì ) ed è insapore ( se ci passate la lingua sopra forse potete sentire un lieve retrogusto di karitè ma dovete proprio farci caso ) e non pizzica in gola .

Allora la formula è semplicissima e ci possono riuscire anche le meno esperte :
10gr di cera d'api
10 gr di burro di karitè
un tappino di olio di vinaccioli ( o quello che preferite ) , che corrisponde a circa un cucchiaino da thè .
Potete cmq aggiungerne un pò di più se volete l'impasto più soffice e lucido .
3-4 gr di mica di vostro gusto ( potete mettere un solo colore e mescolare varie tonalità per farvi quello che preferite ) .
La grammatura è indicativa : meno mica mettete e più il rossetto sarà trasparente .

Mettete tutti gli ingredienti ( tranne la mica ) in una ciotolina : per le più smaliziate si possono sgliogliere a bagnomaria , ma per chi preferisce , andate pure con il microonde in fase scongelamento ( io faccio così ) .
Aspettate i minuti necessari per lo scioglimento : il composto deve essere liquido e trasparente ( la cera ci mette di più a sciogliersi del burro ) ma NON deve friggere .
A questo punto togliete dal fuoco o dal forno e incorporate la mica e mescolate bene bene fino a raggiungere un colore che vi sembra adatto : prendete una goccia e la passate sulla mano per vedere se il colore è quello ( attente che scotta ) .
Se vi piace travasate tutto in una pot e mescolate un paio di volte , poi fate raffreddare senza coperchio . Dopo poche ore potete già provarlo sulle labbra . Se il colore e la consistenza vi aggradano , non dovete fare altro . Altrimenti togliete dalla pot e sciogliete di nuovo in microonde , intervenendo sugli ingredienti che vi paiono carenti .

Note: La mica è una polvere minerale ( io uso solo i minerals per il trucco ) che si trova solo in vendita online al momento ( per uso cosmetico ).



Fonte: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=1734