Antirughe?

L’ottobre dell’anno scorso, chiesi a Riki sul forum di promiseland, quale fosse il momento giusto per utilizzare un cosmetico antirughe. Così mi rispose la nostra mitica dermatologa:
L’ottobre dell’anno scorso, chiesi a Riki sul forum di promiseland, quale fosse il momento giusto per utilizzare un cosmetico antirughe.
Così mi rispose la nostra mitica dermatologa:
 

"Cara Barbara,
iniziamo a capire prima CHE COSA DAVVERO E' un antirughe! Ovvero, esiste un cosmetico antirughe?
O per antirughe intendi quell'effetto fisico-ottico di riflessione della luce, distensione della pieghettatura cutanea, ottenuto con...un puro "trucco" nel senso letterale del termine?

Esistono principi attivi COSMETICI dotati di uno specifico effetto ANTUGHE?

Oppure esiste...ed ecco l'unico, vero, universale antirughe: l'uso di cosmetici adatti al tuo tipo di pelle, all'ambiente che ti circonda, al tuo momento esistenziale, a patologie cutanee eventualmente correlate, al tuo stile di vita...

I cosmetici inadatti mettono infatti la cute in uno stato di "sofferenza" cronica che la porta sia a produrre in eccesso, sia ad eliminare in difetto, i radicali liberi, perchè si trova in uno stato "latente" di sofferenza cronica.
E questo, come ben sai, peggiora e accelera il progressivo invecchiamento della pelle.

Esistono poi sostanze in grado di interferire davvero con i meccanismi di riproduzione cellulare, addirittura col DNA delle cellule cutanee, o/e di penetrare anche sotto l'epidermide: ma a questo punto entriamo in quel mondo ancora tutto da definire - e che nessuno è in grado di definire da anni - di dove finisce l'attività cosmetica ed iniizia quella farmacologica, in quello strano mondo di farmaci che chiamiamo oggi COSMECEUTICI.

Il discorso si fa un po' complicato, e ti confesso che io stessa - che in questo mondo ci vivo - ho le idee tutt'altro che chiare.
E' possibile dire a una molecola "tu fermati qui"???
La definizione è quindi solo legale...

Ma siccome noi qua vogliamo rimanere nel mondo dei cosmetici, posso dirti che , nella mia esperienza, gli antiossidanti, i fattori di protezione cellulare e la vitamina A topica rimangono, a tutt'oggi, i "ringiovanenti" più efficaci, più utili e meno dannosi.
Tanti estratti di piante sono efficaci proprio per questi motivi.

Una efficace, sana e corretta gestione cosmetica della propria pelle è il mglior trattamento cosmetico che esista.

Le creme markettizzate come "antirughe" in senso stretto, lasciamole negli scaffali, non hanno un razionale per la NOSTRA, e solo per la NOSTRA pelle, in quel preciso momento."