Vietato l'uso di due siliconi entro il 2020

La sostanza che chimicamente si chiama: Octamethylcyclotetrasiloxane e l'altra che è definita come Decamethylcyclopentasiloxane sono state oggetto di una modifica al Regolamento Europeo Cosmetici e quindi a partire dal 31 Gennaio 2020 non potranno più essere immessi in commercio cosmetici che li contengono. Il testo di legge è pubblicato nella GU in data 18-01-2018. Fresco di giornata!

Le due sostanze sono chiamate anche D4 e D5 e in etichetta si riconoscono immediatamente con questi nomi: CYCLOMETHICONE e CYCLOPENTASILOXANE.

Ovviamente noi abbiamo dato due pallini rossi a queste due sostanze in tempi non sospetti, diciamo una ventina d'anni fa.

Mi viene una voglia pazza di prendere per il naso coloro che in questi vent'anni ci hanno sempre tacciato e tacitato con questa frase “se la Legge ne permette l'uso, vuol dire che sono stanze non pericolose”. A questi signori vorrei dire che adesso non lo possono più dire visto che non passa mese che non vengano bandite proprio quelle sostanze che noi, poveri somari, segnaliamo da sempre. Ma un piccolo dubbio non poteva venirvi?

Quante persone si sono ammalate e quante forse morte per la vostra avidità, lo sapevate che erano sostanze pericolose ma avete chiuso gli occhi sacrificando tutto sull'altare della crema che lascia la pelle liscia come il velluto. BRAVI!

Vergognatevi! Ve lo dice un somaro patentato a cui però moltissime persone danno ascolto e vedono bene, molto bene chi dice la verità e chi no. State certi che non ci fermeremo mai, fino all'ultimo respiro.

Ciao amici e amiche che mi sostenete e sostenete voi stessi in questa avventura.

Come vedete abbiamo ragione, ancora una volta NOI!

Fabrizio Zago, EcoBioControl.bio