Home Ingredienti e dritte

Black list da spiegare

Questa mattina mi hanno segnalato che sul sito della LILT Lecce è presente un link ad una cosiddetta "black list" di sostanze cosmetiche.
La pagina che la introduce dice "Di seguito il materiale informativo in formato pdf liberamente scariabile attinente l’informazione e la prevenzione dei tumori".

Leggi tutto: Black list da spiegare

La nostra posizione sui parabeni

Questo articolo è stato scritto da Fabrizio Zago e dal suo team, trovate qui la versione originale.

Lo riporto anche qui per diffonderlo ulteriormente.

Non siamo "ecotalebani" e non c'è un lavoro dilettantistico dietro ai semafori di EcoBioControl. Ci sono invece studio e scienza. 

Ecco l'articolo:

Leggi tutto: La nostra posizione sui parabeni

Oli essenziali di lavanda e tea tree sospetti disturbatori endocrini

oli essenziali disturbatori endocrini

Apprendo da Fabrizio Zago di un articolo molto importante pubblicato dalla BBC, relativo ad uno studio americano che parrebbe aver trovato correlazioni tra l'uso di oli essenziali (in particolare lavanda e tea tree) e ginecomastia.

La ginecomastia (crescita del seno) è data da uno squilibrio ormonale, che si pensa appunto possa essere provocato dagli oli essenziali usati. 

Nell'articolo si legge che il professor J. Tyler Ramsey, che ha condotto la ricerca, sostiene che, nonostante la nostra società ritenga sicuro l'uso degli oli essenziali, in realtà essi contengono una quantità di componenti chimici e dovrebbero essere utilizzati con attenzione, perchè alcuni di questi sono disturbatori endocrini

Leggi tutto: Oli essenziali di lavanda e tea tree sospetti disturbatori endocrini

cyclopentasiloxane

A fine giugno 2016 l'SCCS (Scientific Committee on Consumer Safety) ha pubblicato un ottimo lavoro che potete trovare a questo link: http://ec.europa.eu/health/scientific_c ... _o_174.pdf 

Se non avete voglia di leggervi le 78 pagine dell'opinione, vi riporto qui le conclusioni:

Leggi tutto: cyclopentasiloxane

Sostanze da evitare per i bambini

Una ricerca pubblicata sul Journal of Allergy and Clinical Immunology riporta l'attenzione su alcune sostanze sospettate da tempo di alterare il sistema endocrino. Si possono trovare in cosmetici, alimenti e farmaci e sono:

- bisfenolo a

- triclosan 

- benzofenone-3

- propilparabene

- metilparabene

- butilparabene

I bambini col tasso di triclosan nelle urine più alto, sono risultati più soggetti ad allergie alimentari, mentre quelli con una più alta concentrazione di parabeni, incorrono più frequentemente in allergie ambientali come ai pollini e pelo di animali.

 

fonte: AAM Terranuova, ott. 2013, n. 287

Eco-bufale? una risposta

Sull'interessante sito www.nononsensecosmethic.org, gestito da Rodolfo Baraldini, ho letto un articolo intitolato "Greenwashing: la saga delle Eco-bufale cosmetiche".

Poiché é da tempo che sento l'esigenza di fare un po' di chiarezza su concetti legati alla cosmesi cosiddetta "eco-bio", prendo la palla al balzo e, seguendo i punti segnalati dall'articolo suddetto, rispondo a modo mio.

sìEco-bufale? una risposta

Sottocategorie

  • Ingredienti e dritte cosmetiche
    Cosa c'è dentro i prodotti per viso, corpo, capelli. Cosa evitare e perchè.