Ne avevamo parlato qui e mi ero ripromessa di tornare per capire cosa cavolo ci fosse dentro e chi la producesse.
Ebbene oggi per caso passavo davanti alla famosa erboristeria ed ho pensato "adesso vado lì e gli chiedo: scusi signora, ho provato una crema qui un giorno che c'era un rappresentante, come si chiama?"
Entro sfoderando la mia migliore faccia da culo (non ne ho mai avuta tanta come oggi, giuro) e...è molto più facile di quanto credessi, il prodotto è proprio lì in bella mostra sul bancone!
Ne afferro una scatola, la versione per il viso, e inizio a leggere l'inci, con le signore dell'erboristeria a mezzo metro da me. Una di loro mi viene da dietro e dice: se vuole provarla c'è anche il tester, eh.
Ed io: no grazie, l'ho provata un giorno che c'era il rappresentante, ma per caso (e qui partono i 15 minuti di gloria della suddetta faccia da culo) non può darmi una copia di questa lista? Perché sa, voglio controllarla bene a casa, sono allergica ad alcuni ingredienti! (leggere forum come questo aiuta a farsi esperienza di driblaggio commesse

Mi rispondono di no, allora dico: va bene, grazie lo stesso, magari chiederò alla casa produttrice...
Quando ecco che l'altra signora prende un campioncino dal cassetto: eureka! Finalmente ho quell'inci

Sprint finale della faccia da culo: potrebbe darmene uno anche della versione per il corpo?
Standing ovation per me

Esco dal negozio soddisfatta, ho fatto finta di non sapere cosa cavolo fosse un inci (la signora invece, stranamente, pareva lo sapesse, almeno per nome, perché l'ho sentita chiedere all'altra "c'è l'inci name sul campioncino?" ) ma ha dato ottimi frutti.
Ora passiamo alle cose serie, il prodotto è questo:
Marca: Frais Monde (e te pareva)
Nome: Acqua Cream viso ed Acqua cream corpo
Le descrizioni del sito lilianatura:
Corpo:

Nuove ed innovative formulazioni cosmetiche create da laboratori di ricerca e sviluppo Frais Monde.
Sono cosmetici:
# più freschi dell'acqua
# più leggeri di un gel
# possiedono proprietà emollienti, protettive e idratanti di una vera crema
Le CREME ACQUA CREAM CORPO donano una sensazione unica e nuova di freschezza per la tua pelle. I principi attivipenetrano a fondo grazie alla formula gel e lasciano una piacevole profumazione sulla pelle idratandola.
Sono utili anche come trattamenti corpo, dopo il bagno o la doccia
Viso:

ACQUA CREAM VISO è un nuovo principio attivo creato dai laboratori di ricerca e sviluppo Frais Monde. L'originale ed unica associazione tra l'estratto di Aloe Vera e l'Acqua Solfurea Termale, permette al prodotto di conferire sulla pelle tutti i benefici dell'acqua termale e le molteplici attività dell'Aloe Vera.
# Il prodotto è: NUTRITIVO
# PROTETTIVO
# IDRATANTE
Svolge attività:
# EMOLLIENTE
# RINFRESCANTE
Ideale per tutti i tipi di pelle e per trattare l'epideride sia durante le stagioni più calde che durante il periodo invernale.
Prezzo: 19 € per 50 ml quella per il viso, 16 € per 200ml quella corpo.
gli inci (li metto vicini tra loro e non ognuno vicino alla descrizione del prodotto così potete confrontarli bene tra loro) :
Acqua cream viso:
aqua, aloe vera, calendula officinalis, butyrospermum parkii, c12-13 alkyl lactate, clycerin, limnantes alba, glycerlin stearate, glycine soja, ceteareth-20, hydrogenated cottonseed oil, cetearyl alcohol, linoleic polyglycerides, linolenic polyglycerides, ceteth-24, peg-100 stearate, saccharide isomerate, cetyl dimethicone, oleic polyglycerides, cholet-24, carbomer, parfum, phospholipids, diazolidinyl urea, disodium edta, steareth-2, imidazolidinyl urea, methylparaben, phenoxyethanol, propylene glycol, triethanolamine, trimethylolpropane tricaprylate/tricaprate, ethylparaben, propylparaben, butylparaben.
Acqua cream corpo al profumo mimosa etc...:
aqua, calendula officinalis, butyrospermum parkii, c12-13 alkyl lactate, clycerin, limnantes alba, glycerlin stearate, glycine soja, ceteareth-20, hydrogenated cottonseed oil, cetearyl alcohol, linoleic polyglycerides, linolenic polyglycerides, ceteth-24, peg-100 stearate, saccharide isomerate, cetyl dimethicone, oleic polyglycerides, cholet-24, carbomer, parfum, phospholipids, diazolidinyl urea, disodium edta, steareth-2, imidazolidinyl urea, methylparaben, phenoxyethanol, propylene glycol, triethanolamine, trimethylolpropane tricaprylate/tricaprate, ethylparaben, propylparaben, butylparaben.
Ora, sorvoliamo sulla questione ecobio, tanto non ci sorprende mica che un prodotto da erboristeria sia pieno di peg, siliconi e schifezze varie, no?
Avete notato qualcosa? Io da perfetta capra in chimica e profana degli inci noto una cosa: sono identici a parte l'aloe nella prima!
Domanda: secondo voi che cosa c'è di diverso in queste formule da quelle di una "classica" crema idratante?
Io di attivi &co. non ne capisco molto..
Abbiamo trasmesso "ci prendevano per il cu'..."
dalla vostra inviata, per ora, è tutto.