Quanto spendete per mangiare?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

marmotta

Messaggio da marmotta »

anche nella mia famiglia (marmotta e orso :P ) si cerca di stare attenti!Abbiamo anche provato a tenere un foglio excel ma non ci stiamo molto dietro!
Comunque anche noi facciamo spesa al Lidl e abbiamo notato che riusciamo meglio a gestire i costi.....perche' se vai in un grans de supermercato finisce sempre che usciamo con un mare di cose che in realta' non ci servono....almeno al Lidl e' piu' che altro roba da mangiare!
Non spendo quasi piu' nulla in detergenti per la casa (sono mesi che non compro piu' un prodotto!) perche' li autoproduco con aceto, bicarbonato e OE....i detersivi per la lavatrice mi durano piu' a lungo perche' ne uso molto meno, niente piu' ammorbidenti.....insomma direi che mi sto comportando bene :D
annuska

Messaggio da annuska »

barbara ha scritto:Beh annuska, 50€ a settimana in due mi pare ottimo!
Siete bravi.
è che ci sono delle cose che gestiamo male, tipo la quantità di frutta e verdura... qualche volta ci capita di doverne buttare perchè va a male, mentre qualche altra volta rimaniamo senza :oops: al di là dei soldi, è lo spreco a non piacermi :?

per il resto sono soddisfatta, nei 50 euro riesco anche a farci stare qualche alimento bio :)
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
Amarena

Messaggio da Amarena »

noi sulle 60 euro a settimana(siamo 2 + gatto)

faccio la spesa in diversi posti:
Auchan (cara ma si trovano alimenti etnici e alcune cose ormai irrinunciabili tipo la marmellata di visciole..)
azienda agricola il sabato
Eurospin (pasta, latte di soia, frutta secca, cereali.. frutta e verdura che non abbiamo trovato all'azienda agricola)
gruppo di acquisto una volta al mese per tofu e seitan (non faccio grandi scorte.. invece il fidanzato comprerebbe chili di burger di seitan :P )
Lilli

Messaggio da Lilli »

Qua si viaggia fra i 60 e i 70 euro a settimana, compreso il cibo per gatti (una dozzina fra casa e cortile) e qualche sfizietto (strudel, quando mio marito passa alla coop del paese lo prende). Per il resto siamo abbastanza "frugali".
Se ci fosse un lidl qui vicino ci andrei sicuramente, ma per ora nisba :cry:
________
ZX14 VS HAYABUSA
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:58, modificato 1 volta in totale.
zanchi75

Messaggio da zanchi75 »

A me quello che mi frega sono i formaggi (che io mangerei in capo a un tignoso) che costano uno stonfo (poi io vado anche a cercare quelli particolari, me li compro addirittura su e-bay per trovare quelli stranerrimi!)
Ci spendo un capitale considerando che vivo da sola!
suadina

Messaggio da suadina »

non parlarmi di formaggi io vivrei di caprini, freschi, passati, gorgonzola e taleggio di capra... :roll:
comunque non riesco a quantificare qanto spendo in una settimana per il cibo, considerando che viviamo in due + un cane ma che spesso a cena siamo anche in 4 o più e che invece a pranzo non ci siamo mai, e a volte non c'è nessuno nemmeno a cena...è un po' incasinato il calcolo... :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
*Phoebe*

Messaggio da *Phoebe* »

Sto attenta ai prezzi al kg, quantità, qualità, etica ecc...ma :oops: ammetto che non ho idea di quale sia la spesa totale.
Ammiro moltissimo chi, come alcune di voi, fa esattamente il calcolo a fine mese...dico sempre che è la cosa giusta e sensata da fare, ma :oops: non la faccio mai.
devo iniziare...
Immaginate se mi dovessi scoprire che solo per la "pappatoria" va a finire che spendo più di quanto guadagno:roll:???
nuuu
...niente è come sembra...
Lile

Messaggio da Lile »

Non ho mai fatto il calcolo preciso, ma spendo tra i 10 e 15 euro a volta, faccio la spesa a giorni alterni, direi meno di 50 a settimana sicuro (ma vivo da sola). La raccolta degli scontrini mi riprometto sempre di farla ma poi vince la pigrizia :roll: l'unica cosa in cui sono diventata brava è memorizzare dove ci sono i prezzi migliori delle cose che mi piacciono, nei vari supermercati qui in zona, in questo modo risparmio anche 5 euro a settimana.
Kia

Messaggio da Kia »

Qui spendiamo tanto :oops: mia madre non è mai stata attenta sulle spese alimentari ,io sto cercando di esserlo visto che sono io che faccio la spesa da quando lei non sta bene (ma anche prima ero soprattutto io a recarmi fisicamente a fare le spese)
Metto in conto che non ho spese di carburante perchè vado a piedi col mio carrettino :P mi frega il fatto che ho sempre un fratello a cena e mio padre mangia per 3 (peccato che contribuisce poco- situazione complicata ) . Mi frega anche il Mao vecchietto che deve stare a dieta,quindi pappe specifiche che costicchiano oltre agli altri due micioni . E mi frega un po' il fatto che essendo pecunia di mia madre più di tanto non accetta consigli :roll:

Come molte di voi diversifico la spesa in base a dove costa meno ,spero che facciano davvero il farmers market a settembre così magari riuscirei a risparmiare su frutta e verdura, costano davvero un botto :x ora ho trovato un negozietto piccino a circa 15 minuti a piedi da me ,tiene roba buona e costa meno,non buttiamo via niente il che mi sembra una buona cosa :)

Mi piace l'idea di un quadernetto delle spese ,quasi quasi ci provo
Noi occidentali abbiamo spesso la fissazione di "fare qualcosa" per le feste,quando il vero scopo è lasciare che le feste "facciano qualcosa a noi".
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Stavo parlando con mia mamma e ho provato a chiederle se più o meno mi sapesse quantificare quanto spendiamo a settimana per mangiare.
Dovete considerare che siamo in 4 + 2 cavie, 3 canarini, 1 topolino, 1 criceto.
Mi dice che tra le varie spese (compriamo un po' al gs, un po' al lidl, un po' al todis, un po' al coop, un po' all'in's, ecc ecc) sono circa 100 euro a settimana.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
azahar751

Messaggio da azahar751 »

Noi come sempre siamo spendaccioni :oops: : finchè tenevo le spese arrivavo tranquillamente a 400 euro al mese di alimentari, in due. Adesso che c'è la bimba non lo voglio neanche sapere :shock: !
Quello che mi frega è che non sono mai sazia :x e di frutta e verdura ne mangio tonnellate!
Francesca
adrianna

Messaggio da adrianna »

intorno ai 100-130 a settimana(in 4 +coniglietto), ma nel carrello "alimentari" spesso rientrano cose...non altrimenti classificabili!! :P ovvero:sacchetti freezer, pellicole per alimenti, robe da cucina.... :boh:
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
Owis

Messaggio da Owis »

Bhè...noto che molte di voi avevano come me iniziato a tenere i conti in un foglio excel e poi hanno abbandonato l' idea... :roll:
Io magari una volta spendevo poco per mangiare sano e molto per le "schifezze alimentari" gustose e più o meno economiche, ma che diventavano dispendiose per la quantità senza contare la loro poco salubrità. Solo per mia figlia erano bandite cose tipo "sofficini" o altre cose impanate o precotte che io e mio marito invece ingurgitavamo come fossero vero cibo :sick:
Poi contemporaneamente alla svolta dei prodotti per la casa (ora uso solo aceto, bicarbonato, poco detersivo per i panni, detersivo bio per i piatti a mano e detersivo fatto da me per la lavastoviglie, a volte l'odiosa ma che non so come sostituire candeggina) e alla svolta dei prodotti per la cura del corpo, c'è stata anche la svolta dell'alimentazione. Ero disperata :shock: i prodotti biologici costavano troppo! Ma piano piano, iniziando col latte bio per la bambina, poi anche la carne la frutta e la verdura bio per lei, poi a poco a poco la frutta bio pure per me, poi lo yogurt inizio a farlo io, ogni tanto faccio il pane, i biscottini...e soprattutto smettendo di comprare quelle "schifezze alimentari" ho potuto risparmiare abbastanza da preferire la qualità alla quantità. Ovviamente alla quantità rinunciamo solo io e mio marito, mia figlia deve mangiare quanto vuole se si tratta di pane pasta frutta verdura o buone proteine ;-)
Quanto spendo? Non voglio tenere i conti...ho paura :nasc:
Ma l'importante è che seppur con qualche rinuncia da altre parti (ritenute ovviamente meno importanti nella mia scala delle priorità) alla fine ce la facciamo a gestire... spero :roll: :D
rosellina

Messaggio da rosellina »

Allora la mia spesa mensile per gli alimenti è di circa 600 euro per 4 persone. :? Penso che potrei spendere di meno se comprassi solo al discount. Ma la mia scelta è quella di acquistare alimenti per quanto posso biologici, prodotti da aziende locali o comunque regionali, e di non acquistare alimenti delle marche delle ben note multinazionali da boicottare (tipo Nestlè, Del Monte ecc.) :evil: . Nella scelta comunque ha il suo peso la naturalità degli ingredienti. Alla fine preferisco risparmiare su altro
;-)
mary7974

Messaggio da mary7974 »

Io di preciso non lo so..Siamo in 2 umani e 2 pelosi e vado al super più o meno 2 volte alla settimana soprattutto per avere la verdura fresca da dare ai pargoli..Il discount sinceramente non mi è mai piaciuto, non so perchè ma è una fissa mia che non riesco a togliere..Ultimamente stiamo andando alla coop e mi trovo bene, hanno molti prodotti biologici e la scelta è ampia..Ovvio che tendo sempre a comprare i prodotti in offerta..Siamo in 4 e lavora uno solo quindi non è che posso permettermi molto..
Immagine
Rispondi