donne violentate! la storia si ripete...

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

sayuri8411

Messaggio da sayuri8411 »

bè, psicosi a parte...
Io sinceramente (e qui forse verrò linciata) sono abbastanza soddisfatta del fatto che la Lega abbia un po' più peso ora. é un partito che se lascia to troppo libero può diventare pericoloso, è vero, però a mio parere, se tenuto un po' a freno ma lasciato agire dove può servire forse può dare qualcosa di positivo... :shock:
Non facciamo gli ipocriti: io non so voi, ma qui dalle mie parti (emilia) la situazione immigrati è, a mio parere, abbastanza critica.
Cioè, ad ogni ora del giorno la mia città si riempie di gruppi di uomini stranieri che stanno lì a cazzeggiare (le donne chissà dove sono)...ok, non fan nulla di male (a parte un gruppetto che ormai tutti sanno spacci droga...lo sanno i carabinieri, lo san tutti...e loro son sempre li...mah e a parte un gruppone che infastidisce tutte le ragazze)...però io mi chiedo: cosa stanno a fare li? se tutto il giorno stanno in giro vuol dire che non lavorano, giusto?
e come campano allora? Ok, il comune gli passa le sigarette gratis e alcuni alimenti (che poi dico: perchè devo pagare le loro sigarette con le mie tasse quando potrebbero cercarsi lavoro? sono li da anni...possibile che non abbian mai trovato nulla?), ma per il resto?
Cioè, è questo che mi fa arrabbiare...non dico che queste persone siano dei delinquenti, però penso che se devono star qua a non far nulla e ad infastidire gli altri(alla sera le donne in piazza devono girare armate...) allora io non ce li voglio.. via, a casa loro!
Ovviamente ribadisco per non essere additata come razzista, leghista ecc che non son tutti così e che ci sono italiani ben peggiori, però io penso che la fiducia verso lo straniero si acquista pian piano...come si può non aver paura se lo stato accoglie più persone di quante possano trovar lavoro e vivere dignitosamente? Queste persone che fanno allora per campare?
Cioè, alcune cercan lavoro e lo trovano(che poi si dice che non si da abbastanza spazio al lavoro per gli immigrati...ma se non c'è manco per noi il lavoro, a casa nostra!come lo si da il lavoro a tutti se le aziende son sempre più con l'acqua alla gola?), altri lo cercano e non lo trovano e magari son costretti al lavoro in nero (che è proprio il massimo per risollevare le sorti del nostro Paese), altri non trovano e delinquono , altri delinquono e basta...
in queste cndizioni la gente non riuscirà mai ad aver vera fiducia e tolleranza verso l'immigrato...telegiornale a parte...
Se non ci sono le possibilità di offrire a tutti questi ospiti lavori regolari e vite dignitose allora non ha senso concedergli troppa libertà... secondo me lo straniero va fatto integrare con calma nella nostra società, in modo che sia lui che noi impariamo a convivere abbattendo pregiudizi e altro che ci tengono lontani.
Ma ormai penso sia tardi...la gente, anche manipolata dai media e dagli errori dei vari governi vede lo straniero come un delinquente per forza...
E comunque io penso che il governo precedente ha avuto la sua possibilità..ora vediamo che faranno gli altri, anche se alla fine son sempre i soliti tragattini con i culi attaccati alle loro poltrone...
Però se il nuov governo farà in modo di rispedire a casa chi non ha permesso di sogg da molto o chi delinque io concordo pienamente...perchè non è giusto nemmeno nei confronti degli altri immigrati che si fanno il culo per mantenersi in uno stato difficile come il nostro con il sudore.
poi, ovviamente, più si guarda il tg più peggiora la situazione..
io personalmente cerco di farmi le mie idee per quello cche vedono i mei occhi nella mia realtà quotidiana...e ciò che vedo è che siamo in troppi, fra italiani e ospiti...e il benessere è sempre meno per tutti, quindi qualcosa si deve fare, perchè altrimenti il razzismo dilagherà sempre più...
secondo me il nostro stato ha già tanti di quei problemi che accollarsi anche quello dei millemila clandestini perchè fa fico sentirsi tolleranti è prorpio un suicidio in piena regola...e comunque abbiam visto che dare troppa libertà non ha funzionato...e qui pernso siam tutti concordi!
Bah...comunque, questo è il mio pensiero del tutto discutible... :oops:
e anche io ho paura, e invece ne ho molta di più di quella che avevo tipo dieci anni fa,quando alla sera magari me ne andavo in giro d sola senza sentire troppo il peso di essere una donna. ora non mi azzardo.
Ma questo, ribadisco: vale per me e la mia città...non so come sia in altre regioni eccetera, ma quell che vedo da me è questo...
non linciatemi però.. :oops:
auri

Messaggio da auri »

Beh sayuri, linciata non credo che tu lo sarà qui. Da quello che vedo su questo forum, regge prima di tutto il rispetto. Ognuno è libero di aver le proprie idee e finchè rispetta quelle degli altri, questo spazio rappresenta un bel luogo di confronto.
Su quello che dici, personalmente non sono completamente d'accordo ma ripeto ognuno è libero di pensare e quindi di aver le proprie idee.
Aldilà del discorso immigrati, clandestini o non, delinquenti o non, politica o non, il punto è che l'informazione viene manipolata e che i fatti che succedono, le notizie vengono selezionati e masticati prima di essere dati al grande pubblico. Questa selezione avviene a seconda di come e quanto faccia comodo al potere del momento.
Vogliamo fare passare una nuova legge più dura sull'immigrazione? Basta dare una bella carrellata di notizie "giuste" su stranieri irregolari, delinquenti e che magari se la prendono con i più deboli che così siamo sicuri che la gente la appoggia. Per forza, ha paura. E si sa che paura e razionalità non sono spesso compatibili.

Non sto giustificando la delinquenza degli stranieri. Credo che esistono delle regole universali che debbano essere rispettate da tutti. Il delinquente che non li rispetta va punito indipendentemente dal colore della sua pelle e della sua provenienza.
Io mi faccio una domanda. Ma tutti questi atti di delinquenza (che ci sono purtroppo) sono così aumentati, in queste ultime settimane? O è solo che vengono maggiormente messi in mostra dai mass media?

Poi per il discorso immigrazione, così complesso, la Lega parla chiaro e la fa semplice. Per i miei gusti troppo facile. Inoltre va all'incontro di parecchi principi etici e di rispetto quindi non posso essere d'accordo con i rappresentanti di tale partito. Ma questa è una opinione personale.

Avrei due considerazioni e riflessioni:
Io credo che molti italiani si sono scordati una parte del loro passato e della loro storia. E per tanti non così lontano. Quanti italiani hanno emigrato alla ricerca di una vita migliore? Erano tutti lavoratori e gente onesta? Erano tutti delinquenti e mafiosi? Come sono stati accolti?

Si vive in un mondo globalizzato. Questo vuol dire anche che la Tv e tutto quello che fa vedere arriva dappertutto.
Se io fossi nata in un posto nel mondo dove quello che si profila davanti a me non è altro che miseria, dittatura, speranza di vita intorno ai 40 anni se sono fortunata, dopo aver messo al mondo 8 figli e essermi sposata a 14 anni. Ovviamente lavorando tutta la vita nei campi per non riuscire nemmeno a sfammare la mia famiglia. Allora se io fossi nata lì, e che per caso un giorno intravedesse in Tv come si vive in Italia, in Francia o negli Stati Uniti, non avrei anche io il desiderio di mandarci mio figlio, nella speranza di fargli avere una vita migliore della mia? Io credo di si.
Il punto è che cosa trova una volta partito, il figlio pieno di speranze. La realtà non è di certo quella di Beautiful. Ma questo lo scopre spesso una volta arrivato. E da lì entrare nell'irregolarità e nei sistemi paralleli, spesso delinquenti, rappresenta il più facile o a volte il solo modo per sopravvivere.
Ma io mi chiedo (ancora, tante domande mi faccio...) Ma non si potrebbe fare qualcosa prima...Intendo prendendo i problemi alla base...Come è che i paesi ricchi diventano sempre più ricchi e che quelli poveri sempre più poveri? Se le persone a casa loro avessero una vita dignitosa e non morissero di fame, non ci rimarrebbero ben più volentieri, evitando così di privarsi della loro cultura e lingua, dei loro affetti, della loro terra...?
liquirizia

Messaggio da liquirizia »

io penso una cosa:
la delinquenza (a prescindere da immigrati o no) in italia perchè c'è?
perchè comunque chi delinque sa che può farlo, che non verrà messo dentro per più di una notte (esagerando), che la passerà liscia....
per cui per molti L'italia è un paradiso per delinquere...lo dicono anche altri paesi europei....in Romania ad esempio c'è un livello di delinquenza quasi nullo, e di conseguenza si può star tranquilli....
quindi a prescindere dall'immigrazione, secondo me non serve a nulla pensare all'immigrato o al non immigrato...iniziamo a fare APPLICARE le leggi, sia per gli italiani che per gli stranieri....e iniziamo a rimandare l'immigrato che delinque al suo paese...
Anche perchè gli immigrati che lavorano ( e ce ne sono tanti) non credo vedano di buon occhio un loro connazionale che delinque...io spesso ho sentito discorsi di immigrati onesti che non apprezzavano loro connazionali che delinquevano...
Inoltre vorrei dire un'altra cosa: sul fatto che gli immigrati ruberebbero il lavoro a noi....perchè un giovane di oggi va a lavorare per caso in miniera, o in quei posti dove davvero ci si spacca la schiena???
a me mi sembra che quei lavori ormai siano svolti solamente da immigrati, perchè hanno bisogno, e sono disposti anche a faticare per mandare avanti la loro famiglia...certo non dico che tutti i giovani non fanno lavori duri...voglio solo dire, che molte mansioni, esistono ancora anche grazie a loro...
Quindi morale di tutta sta pappardella (scusatemi...), è: invece di essere miopi, guardiamo i problemi alla radice, perchè è facile scaricare il barile agli altri. Se la gente delinque è perchè non applichiamo le leggi. ;-)
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
sayuri8411

bè, sul fatto che la maggior parte degli stupri avvenga fra le pareti domestiche e quindi commessa da italiani mi sembra purtroppo abbastanza logico, dato che siamo in italia e la maggioranza della popolazione è italiana...cioè, l'uomo malvagio che commette questi abominii è ovunque, in ogni cultura e razza, c'è poco da fare...per lo stupro bisognerebbe fare un discorso a parte, a mio avviso, dato che non avviene per necessità (come può essere il derubare per fame o simili)ma per puro bisgno di predominio e violenza in sè.
ovviamente fa più notizia parlar male dell'immigrato che non del marito di famiglia o del padre violento. (perchè poi, in parte, la gente preferisce sentire così...è sempre più comodo criticare le altre culture piuttosto che la nostra perfettissima giustissima società occidentale...mio pensier, ovviamente!...ho notato che, soprattutto gli anziani, si indignano un sacco a sentir parlare del magrebino che delinque, ma se poi si dice che il marito violentava la moglie qualche giustificazione inconscia al marito la trovano sempre...brrr :x )
Però io penso (ed è qui che spero la lega arrivi in modo però non violento o da dittatura...spero!) che dato che di delinquenza ne abbiam già abbastanza di nostra, perchè far in modo di favorire anche quella staniera?
cioè, è così impossibile cercare di regolare e organizzare l'immigrazione facendo in modo che vengano fatti rimanere solo gli immigrati che danno a vedere di voler far parte in tutto e per tutto del nstro Paese, quindi che si cercan lavoro, che fanno il permesso di soggiorno ecc..e proibire a chi delinque (perchè il più delle volte, soprattutto nelle piccole città si sa bene chi fra loro si macchia di vari crimini...ma nessuno fa mai nulla..perchè? lo stesso vale poi per gli italiani, del resto: chi rompe le scatole la fa sempre franca! :x )di rimanere obbligandoli a tornarsene via?
A me così sembrerebbe più che logico, ovviamente fatto nel modo giusto e serio...
Per quel che riguarda l'informazione manipolata concordo pienamente con te, Auri... e sono straconvinta che molti abbian votato in base alle paure scatenate dai tg, ma a parte questo resta il fatto che l'immigrazione sia verametne un problema da rislvere.
Io non so di preciso cosa vuole la lega...non essendomi informata molto ho avuto l'accortezza di fare 'scheda bianca' alle elezioni, anche perchè credo che alla fine i problemi non cambieranno di certo passando da un governo all'altro di continuo...ma di una cosa sono certa: il problema immigrazione nessuno lo ha minimamente arginato, finora..vedremo che succederà, e io spero che un minimo di durezza in più possa aiutare.(un minimo però, se poi si deve arrivare alla follia e all'intolleranza allora siam proprio messi bene).
Quello che dici sull'italia vista dagli occhi dello straniero che vive in miseria è giustissimo,ed è proprio per questo che, per me, bisognaerebbe essere meno generosi nell'accogliere chiunque...non ce n'è per tutti qui di benessere. questo è un dato di fatto..l'italia, anche se a loro può sembrare, non è il paese dei balocchi.
Ma io mi chiedo (ancora, tante domande mi faccio...) Ma non si potrebbe fare qualcosa prima...Intendo prendendo i problemi alla base...Come è che i paesi ricchi diventano sempre più ricchi e che quelli poveri sempre più poveri? Se le persone a casa loro avessero una vita dignitosa e non morissero di fame, non ci rimarrebbero ben più volentieri, evitando così di privarsi della loro cultura e lingua, dei loro affetti, della loro terra...?
ecco, questo sarebbe il meglio da fare...ma come fare?

intanto, secondo me bisognerebbe aiutare la gente a fidarsi di più dello straniero e loro a fidarsi di più di noi...ma in questo la tv in effetti non aiuta...tutto sto polpettone per dire che sì, son d'accordo...la tv e i tg andrebbero eliminati e non guardati per mlle anni...almeno in periodo elettorale.
io vivo indirettamente sommrsa dai telegiornali poichè mia mamma e mia nonna hanno sempre la tv o radio accese su qualche fatto macabro di cronaca...perciò ho votato 'schda bianca'... e ne vado fiera.
Fiuuu...che fatica...se scrivo strano è perchè mi scoppia la testa, e forse non connetto bene...^_^ :oops:
sayuri8411

concordo liquirizia..ma qui magari ti danno più anni di galera se ti beccano a scaricare illegalmente musica da internet che se ti beccano a rubare in un negozio di dischi e a uccidere il commesso! :x
liquirizia

ah guarda non sai che rabbia ho addosso per la giustizia italiana non applicata...gente che stupra uccide ne fa di tutti i colori...e comunque rimane libera...sotto gli occhi di tutti...
questo secondo me è alla base di tutto...
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

QUOTO LIQUIRIZIA. Il nocciolo sta proprio li.
Le leggi non vengono applicate ne per gli italiani ne per gli stranieri. E' uno schifo. E, cosa ancora peggiore, questo modo di fare peggiora la situazione con gli stranieri.
Per fare un esempio: in tanti pensano che gli stranieri ci "rubano il lavoro". La realtà è che i datori di lavoro scorretti e disonesti italiani assumono in nero o sottopagati o a mezzo contratto e il resto in fuoribusta gli stranieri perchè loro (che hanno l'acqua alla gola) accettano anche questo mentre tanti italiani, giustamente, non lo accettano.
Ma la colpa non è dello straniero (che magari non sa ancora bene le nostre leggi) ma del datore di lavoro DISONESTO e dell'ufficio del lavoro che NON controlla. Anzi, fa di peggio: esige dichiarazioni scritte e firmate che nessuno si sente di fare perchè tutti sappiamo benissimo che non si trova più lavoro se si è fatta una denuncia.
Un altro esempio: si parla degli stranieri che non fanno niente a parte molestare le passanti per tutto il giorno. E perchè nessun poliziotto e nessun carabiniere li manda via dal parco?? Perchè nessun agente si accorge che riempiono parchi e marciapiedi di bottiglie e lattine vuote e se ne stanno tutto il giorno ubriachi?? Insomma, di chi è la colpa?
A sentire i TG i ladri sono solo stranieri. Peccato che nel negozio dove lavoro io becchiamo con le mani nel sacco SOLO ragazzine di nazionalità italiana. E nessuno straniero.

Bisognerebbe buttare la tv, è vero. Ma per una persona che la butta (e fa bene) ce ne sono milioni che ancora la guardano e che non hanno sufficiente senso critico. Persone che continueranno a pensare che gli stranieri rubano il lavoro e delinquono ma che non si metteranno MAI a contare i minuti che passano da una chiamata al 113 all'effettivo intervento delle forze dell'ordine. Persone che non sanno nemmeno l'iter per una denuncia all'ispettorato del lavoro.
Il problema è L'ITALIA e non gli stranieri.
liquirizia

Vecchia Zia ha scritto: i minuti che passano da una chiamata al 113 all'effettivo intervento delle forze dell'ordine.
>>sempre che intervengano.....a me una volta è successo che mi mandassero una povera guardia giurata che fra parentesi non è quello il suo lavoro.....
margherita

Messaggio da margherita »

Anche io vivo in Emilia.
Sono fortunata, non ho mai avuto difficoltà nel rapporto con i tanti stranieri che vivono nella mia città. Fin'ora ho solo avuto belle esperienze di conoscenza e confronto, rapporti di vicinato cordiali e complici.
Vedo anche io tanta gente per strada in orari lavorativi, ma so che c'è gente che sta cercando lavoro, quindi è in giro, so che gli immigrati spesso non fanno i commessi o gli impiegati, ma fanno i turni in fabbrica e quindi capita di vederli fuori quando gli altri lavorano. So che le donne sono a casa a occuparsi della casa e dei bambini, come facevano qui fino a poche decine di anni fa. Alcune donne straniere sono in casa di famiglie italiane ad accudire anziani o a fare pulizie.
Come ogni ragazza, bella o brutta, ricevo complimenti pesanti per strada, non spesso ma ne ricevo, e vengono da tunisini, senegalesi, muratori italiani sui ponteggi, vecchietti altrettanto italiani che fanno quasi tenerezza.
Credo che a delinquere non sia la persona intrinsecamente malvagia, ma la persona povera e/o disperata, indipendentemente dalla sua provenienza.
Mi rendo conto, Sayuri, di non aver risposto alla tua domanda: che fare? La risposta non l'ho (se l'avessi forse non sarei qui :P ).
Quello che mi fa male è vedere negli italiani tanta paura, perchè la paura è pericolosa, crea pregiudizi e chiama violenza.
Io vivo in una cittadina piena zeppa di stranieri di ogni provenienza, esco alla sera come molte ragazze della mia età, ma non armata. Ho quella paura dettata dal buon senso, quella che ti fa parcheggiare in centro e non sui viali se sei sola la sera, quella che ti suggerisce di non mettere la minigonna o una scollatura vertiginosa se devo raggiungere da sola i miei amici. La mia paura è data soprattutto dal fatto che sono una ragazza e che sono fragile e sprovveduta forse. Episodi pericolosi davvero non me ne sono capitati prioprio perchè non vivo nel Bronx.
Ultima modifica di margherita il sabato 03 maggio, 2008 14:24, modificato 1 volta in totale.
margherita

E aggiungo:
il Comune della terrorizzata città di Reggio Emilia sta facendo un sacco di cose utili per allontanare questa paura degli stranieri (ma sembra che nessuno ne sia a conoscenza!! :cry: ). Organizza per esempio feste con le comunità di stranieri, ad esempio con la comunità senegalese organizza una serata con la loro cucina, la loro musica, i loro balli, proiezioni di immagini, storie raccontate dalla loro viva voce ecc. aperte a tutti, in modo da conoscersi.
L'anno scorso e quello prima ho partecipato a un corso di cucina dal mondo in cui le signore delle varie comunità di stranieri insegnavano una ricetta del loro paese e cucinavamo tutti insieme e poi si cenava tutti insieme con quello che si era preparato. A tavola cadevano barrieri e afffioravano risate e ricordi. Bellissimo, il tutto a 8,00 euro!!
liquirizia

che bello marghe!...mi piacciono tanto queste iniziative..
dafne

Messaggio da dafne »

Anche io come sayuri mi sento spesso poco sicura per la strada, sarà che ho subito un tentativo di stupro proprio a Bologna in pieno giorno, da parte di un probabile nordafricano e vengo spesso infastidita da immigrati quando sono sola.

Detto questo, credo che votare Lega e Berlusconi non faccia altro che aumentare questo problema, prima di tutto per la legge Bossi-Fini che non ha fatto altro che rendere più difficile l'entrata di persone che vogliono lavorare sul serio, secondo perché dando il voto a persone condannate e a mafiosi come Borghezio, Bossi, e Berlusconi non si fa altro che dare potere a gente che meriterebbe di stare in galera molto più del povero rom che ha rubato un cellulare.
Come si può pretendere di punire gli immigrati quando non siamo nemmeno in grado di punire i nostri politici?
Lile

Messaggio da Lile »

margherita ha scritto:E aggiungo:
il Comune della terrorizzata città di Reggio Emilia sta facendo un sacco di cose utili per allontanare questa paura degli stranieri (ma sembra che nessuno ne sia a conoscenza!! :cry: ). Organizza per esempio feste con le comunità di stranieri, ad esempio con la comunità senegalese organizza una serata con la loro cucina, la loro musica, i loro balli, proiezioni di immagini, storie raccontate dalla loro viva voce ecc. aperte a tutti, in modo da conoscersi.
L'anno scorso e quello prima ho partecipato a un corso di cucina dal mondo in cui le signore delle varie comunità di stranieri insegnavano una ricetta del loro paese e cucinavamo tutti insieme e poi si cenava tutti insieme con quello che si era preparato. A tavola cadevano barrieri e afffioravano risate e ricordi. Bellissimo, il tutto a 8,00 euro!!
che bella cosa :shock: se la facessero qui ci andrei di corsa...
margherita

Dafne, mi dispiace...chissà che paura che hai avuto e che forse ti è rimasta.... :patpat:
PiccolaStellaSenzaCielo

Messaggio da PiccolaStellaSenzaCielo »

Sono d'accordo con quanto affermato da Liquirizia, Margherita e soprattutto Vecchia Zia, che mi permetto di citare: il problema è l'ITALIA non gli stranieri.
Le leggi non vengono MAI applicate e non si punisce quando dovrebbe... Ma se è un italiano a delinquere, quasi non ci facciamo caso... è un po' come se l'italiano, essendo appunto nato in Italia, avesse il diritto a compiere dei reati... E nessuno parla delle violenze domestiche, delle botte che le donne (fidanzate e mogli italiane) sono costrette a subire da fidanzati e mariti italianissimi. Anche perché, i giornali, non fanno altro che parlare di extracomunitari che violentano, che rubano, che uccidono...
Personalmente ritengo tutto ciò una specie di terrorismo psicologico... Qualcuno (lo Stato) ha interesse a spaventarci, a farci vivere in un clima di paura dove il diverso è il mostro, è quello da temere.
E poi i risultati si vedono... Basti pensare a quello che è successo a Verona.
L'idea di essere governata (oltre che da Berlusconi e Fini) anche dalla Lega, onestamente, mi spaventa... Ed ho paura di quello che potrebbe accadere se fosse accolta seriamente la proposta di Maroni di istituire delle ronde notturne di cittadini volontari muniti di manganello...
..."Ti staccherai / perché ti tiene su soltanto un filo sai"...
Rispondi