ricette gelato no lattosio con gelatiera

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
poppettina

ricette gelato no lattosio con gelatiera

Messaggio da poppettina »

Ho usato il cerca ma non mi è parso di trovare niente.

Si sa che sono intollerante al lattosio ed il gelato ai soliti gusti che fanno la valsoia mi ha stancato.Così io e il mio fidanzato volevamo prendere la macchina per il gelato.Ho cercato la ricetta base e ci vuole sia il latte che la panna da montare...così mi chiedevo:

avete qualche ricetta di gelato usando latte e panna di soia o di riso da fare con la gelatiera?

Io non ho trovato niente,quindi prima di comprare l'arnese elettrico volevo sapere se si può fare e se viene buono.

Vegan,salvatemi voi!!!
Serena

Messaggio da Serena »

Si, si può fare e viene buono :)
Sto per affrontare la seconda estate piena con la macchina per farlo in casa e sono sempre stata molto soddisfatta.
Non uso una ricetta precisa, perchè sperimento abbastanza sul momento, ma di solito uso latte di soia, panna di soia da cucina (adesso devo sperimentare con quella da montare :cuore: ), zucchero e il gusto me lo invento al momento. In questi due anni ho sperimentato fior di soia, cioccolato bianco, cacao, uva fragola, banana, fragola....
:D
Poi ti metto il link ai post sul blog di Vera (sempre fonte massima di ispirazione :zib:) che trattano di gelato
Vera

Messaggio da Vera »

Viene una roba buonissima e goduriosa e io adesso ne ho voglia! :cry:
-----------
Il mio blog
poppettina

ma che panna usate?

la panna valsoioa è dolce,ma non si monta e la confezione è piccola
la hoplà ha le proteine del latte...

mi date i nomi dei prodotti che usate?
Alex

Messaggio da Alex »

Io invece me lo faccio usando il fruttosio al posto dello zucchero.
Quest'anno vorrei provare a farlo usando anche il latte crudo...
francyna

Messaggio da francyna »

Domanda forse stupida: lo yoghurt lo mangi? Non è una ricetta vegan, ma se lo yoghurt non ti crea problemi, puoi anche mettere nella gelatiera semplicemente yoghurt intero naturale più miele ( o zucchero sciolto)...e magari aggiungere alla fine cioccolato fuso, scaglie di cocco, o quello che ti viene in mente...appena fatto è buonissimo! Una volta che l'hai messo in freezer, non essendo eccessivamente grasso, si solidifica, ma basta tiralo fuori dal freezer qualche minuto prima di mangiarlo.
Vera

Messaggio da Vera »

poppettina ha scritto:ma che panna usate?
la panna valsoioa è dolce,ma non si monta e la confezione è piccola
la hoplà ha le proteine del latte...
mi date i nomi dei prodotti che usate?
Soyatoo... mia madre usa una panna quasi vegan ma che contiene "caseinato di sodio", si chiama Holé.
-----------
Il mio blog
poppettina

no lattosio,no lattosio,no lattosio...

ma solo io a catania non conosco sayatoo????

ma perchè sto nel terzo mondo?

ricapitoliamo:frutta,latte di soya,zucchero...
ma che panna???
Serena

Messaggio da Serena »

poppettina ha scritto:ma che panna???
la soyatoo :P
questo è il sito. la si trova in erboristerie/negozi di prodotti naturali :)
oppure anche la alpro da cucina (non si monta ma funziona abbastanza bene) nei super o la provamel (che è dello stesso produttore di alpro) nei negozi bio.
Comunque a Catania hai un ottimo ristorante veg! E se hai tempo/voglia di girare a Bagheria c'è un negozio che tiene la soyatoo e prodotti vegan ;)
Trousse

Messaggio da Trousse »

Ciao a tutte, mi aggancio a questo thread un pò vecchiotto perché da poco sono venuta in possesso di una gelatiera Simac personal 1200, ma non riesco a far venire un bel gelato cremoso.
Premetto che io ho necessità di usare il fruttosio invece dello zucchero perché mio figlio ha problemi di glicemia.
Siccome quest'estate un'amica di mia suocera mi ha detto che lei fa i gelati utilizzando latte intero e non mettendo panna, ho fatto anche io così ma i gelati non mi vengono belli cremosi come invece lei mi diceva...
Appena fatti sono cremisini, ma molli (nel senso che non ci si riesce a fare una pallina). Poi quando viene messo in freezer diventa ovviamente duro ma poi al palato pur avendo un buon sapore sono più sul ghiacciato che sul cremoso. Secondo voi è proprio una questione di panna?
Grazie e ciao
Vera

Messaggio da Vera »

Secondo me la panna influisce, quando ho provato a fare il gelato di soia solo con latte di soia veniva una specie di ammasso di ghiaccio, invece mettendo la panna vegetale resta più morbido.
I gelati fatti in casa, comunque, purtroppo hanno quella caratteristica: appena fatti sono troppo morbidi, dopo qualche ora in freezer ghiacciano. Secondo me sono da mettere in freezer per una mezz'ora al massimo, prima di mangiarli, altrimenti induriscono troppo...
-----------
Il mio blog
valent1na

Messaggio da valent1na »

ot
è bello rileggerti, vera :D
Trousse

Messaggio da Trousse »

Grazie... Allora dici che è una questione di panna?
Vera

Messaggio da Vera »

Grazie valentina! :D

Sì Trousse, secondo me è la panna, va bene anche una vegetale come la Soyatoo. :)
-----------
Il mio blog
Trousse

Messaggio da Trousse »

Stasera provo...
Rispondi