involucri
involucri
Dato che la questione "alla spina" risulta difficoltosa..volevo puntare l'attenzione sulla scelta dell'alimento e/o prodotti cosmetici in base anche all'involucro.
Bisogna cercare sempre di preferire il vetro che è l'unico materiale veramente riciclabile. Sono rimasti pochissimi produttori ad usarlo se guardate ai supermercati e anche chi produce prodotti biologici (probabilmente per questione di costi...) continua ad usare boccioni di plastica. (con eccezione della Tea che usa molto vetro bravissimi).
Insomma evitate il tetrapak? cercate di sforzarvi di comprare tutto in vetro? io ho iniziato da qualche settimana e sto facendo molta fatica, in compenso sono riuscita ad eliminare totalmente il tetrapak (Tranne quando mia madre si dimentica) (che nel mio comune non si ricicla).
altra questione vorrei sensibilizzarvi ad attivarci tutte insieme a scrivere e-mail a venditori/commercianti/produttori proprio per sensibilizzarli sul problema dell'involucro e incitando chi produce ad esempio latte in vetro a riprendere i vuoti...
io sto scrivendo anche se nessuno risponde...
Bisogna cercare sempre di preferire il vetro che è l'unico materiale veramente riciclabile. Sono rimasti pochissimi produttori ad usarlo se guardate ai supermercati e anche chi produce prodotti biologici (probabilmente per questione di costi...) continua ad usare boccioni di plastica. (con eccezione della Tea che usa molto vetro bravissimi).
Insomma evitate il tetrapak? cercate di sforzarvi di comprare tutto in vetro? io ho iniziato da qualche settimana e sto facendo molta fatica, in compenso sono riuscita ad eliminare totalmente il tetrapak (Tranne quando mia madre si dimentica) (che nel mio comune non si ricicla).
altra questione vorrei sensibilizzarvi ad attivarci tutte insieme a scrivere e-mail a venditori/commercianti/produttori proprio per sensibilizzarli sul problema dell'involucro e incitando chi produce ad esempio latte in vetro a riprendere i vuoti...
io sto scrivendo anche se nessuno risponde...
-
Eh bella domanda.
Vetro
pro: riciclabile, non rilascia sostanze (almeno che io sappia), non deriva dal petrolio.
contro: pesante, richiede molto imballaggio per essere trasportato, quindi involucri volumetricamente più ingombranti.
Plastica
pro: è leggera e quindi richiede poco imballaggio, se cade non si rompe, è molto più versatile, alcuni tipi di plastica sono riciclabili.
contro: deriva dal petrolio, non tutta è riciclabile, non è biodegradabile (ma il vetro lo è? oddio che domande epocali...), se scaldata può rilasciare sostanze tossiche.
Non so, se vi viene in mente altro da aggiungere... la questione cmq è aperta.
L'ideale credo sarebbe privilegiare il mater-b per contenere tutti quei prodotti che non contengono acqua (se contengono acqua è stato provato che il mater-b lascia che evapori...).
Vetro
pro: riciclabile, non rilascia sostanze (almeno che io sappia), non deriva dal petrolio.
contro: pesante, richiede molto imballaggio per essere trasportato, quindi involucri volumetricamente più ingombranti.
Plastica
pro: è leggera e quindi richiede poco imballaggio, se cade non si rompe, è molto più versatile, alcuni tipi di plastica sono riciclabili.
contro: deriva dal petrolio, non tutta è riciclabile, non è biodegradabile (ma il vetro lo è? oddio che domande epocali...), se scaldata può rilasciare sostanze tossiche.
L'ideale credo sarebbe privilegiare il mater-b per contenere tutti quei prodotti che non contengono acqua (se contengono acqua è stato provato che il mater-b lascia che evapori...).
Tutto per un'unica meraviglia.
-
io direi che in campo ambientale c'è sempre il compromesso e non esiste mai il meglio in assoluto, l'ambiente è un sistema complesso
O meglio dipende dal tuo obiettivo, se cerchi il materiale più ecologico in sè potrebbe uscire il vetro ma se analizzi l'intero ciclo di vita del prodotto il vetro è come diceva Barbara da imballare, è più pesante e quindi si consuma più energia, è più costoso. La plastica d'altro canto è si leggera ma ha i suoi grossi contro.
Secondo me il meglio è la confezione a rendere ma non so se è fattibile..

O meglio dipende dal tuo obiettivo, se cerchi il materiale più ecologico in sè potrebbe uscire il vetro ma se analizzi l'intero ciclo di vita del prodotto il vetro è come diceva Barbara da imballare, è più pesante e quindi si consuma più energia, è più costoso. La plastica d'altro canto è si leggera ma ha i suoi grossi contro.
Secondo me il meglio è la confezione a rendere ma non so se è fattibile..
ciao
Chiara
Chiara
una volta si faceva il reso delle bottiglie, io ricordo i miei riportare le casse di vino e acqua di vetro vuote alla coop 
Poi è arrivata l'era della plastica, e addio.
Ora il reso non si fa più.
E' già tanto trovare detersivi alla spina.
I cosmetici alla spina sono vietati per motivi igienici.
'sta storia dell'iper-igiene secondo me un po' ci sega le gambine...

Poi è arrivata l'era della plastica, e addio.
Ora il reso non si fa più.
E' già tanto trovare detersivi alla spina.
I cosmetici alla spina sono vietati per motivi igienici.
'sta storia dell'iper-igiene secondo me un po' ci sega le gambine...
Tutto per un'unica meraviglia.
- RaelDelMare
Il Tetrapack a Roma è riciclabile nei contenitori della carta (bianchi), a Milano in quelli della plastica 

Dalila
Recensioni makeuppose e varie
http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Recensioni makeuppose e varie

- liquirizia
il vetro non si degrada...la plastica che si usa adesso per le bottiglie è tutta riciclabile..quindi per le bottiglie secondo me è meglio la plastica..barbara ha scritto:Eh bella domanda.
Vetro
Plastica
il vetro oltre all'imballaggio maggiore, ha il problema che per il peso che ha non permette il trasporto della stessa quantità che ne potresti trasportare in plastica..il camion consuma più benzina a trasportare vetro piuttosto che plastica..
il problema è che bisognerebbe valutare prodotto per prodotto con un'analisi LCA (analisi del ciclo di vita del prodotto), perchè ci sono anche tanti fattori da valutare: dall'estrazione della materia prima, alla trasformazione all'utilizzo allo smaltimento...

...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Il vetro sembra avere più pro, ma quanto imballaggio verrà usato per il trasporto affinché il prodotto arrivi integro a destinazione? E sarà riciclabile?

I prodotti alla spina sarebbero una bella cosa, se non fosse che i punti vendita che offrono questo servizio sono proprio pochi...
Ne travasi un po' in una confezione di plastica (di un vecchio prodotto) che utilizzerai il più a lungo possibile..se mi cade dalle mani il flacone di shampoo in vetro mentre mi doccio tingo l'acqua di rosso...

I prodotti alla spina sarebbero una bella cosa, se non fosse che i punti vendita che offrono questo servizio sono proprio pochi...