involucri

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

mara

involucri

Messaggio da mara »

Dato che la questione "alla spina" risulta difficoltosa..volevo puntare l'attenzione sulla scelta dell'alimento e/o prodotti cosmetici in base anche all'involucro.
Bisogna cercare sempre di preferire il vetro che è l'unico materiale veramente riciclabile. Sono rimasti pochissimi produttori ad usarlo se guardate ai supermercati e anche chi produce prodotti biologici (probabilmente per questione di costi...) continua ad usare boccioni di plastica. (con eccezione della Tea che usa molto vetro bravissimi).
Insomma evitate il tetrapak? cercate di sforzarvi di comprare tutto in vetro? io ho iniziato da qualche settimana e sto facendo molta fatica, in compenso sono riuscita ad eliminare totalmente il tetrapak (Tranne quando mia madre si dimentica) (che nel mio comune non si ricicla).
altra questione vorrei sensibilizzarvi ad attivarci tutte insieme a scrivere e-mail a venditori/commercianti/produttori proprio per sensibilizzarli sul problema dell'involucro e incitando chi produce ad esempio latte in vetro a riprendere i vuoti...
io sto scrivendo anche se nessuno risponde...
chiaraonline

Messaggio da chiaraonline »

condivido in pieno ciò che dici, io stessa cerco di comprare solo vetro.

Preciso però che il tetrapack è riciclabile in ecoallene e che in alcuen città emiliane, non so in altre parti d'italia, viene differenziato e raccolto proprio per poi riciclarlo
ciao
Chiara
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Cara Mara, lo sai che il vetro è rifiutato dalla certificazione ecolabel soap & shampoos?

Il vetro è riciclabile, vero, ma pesa molto e richiede molto più imballaggio.

Le cose sono sempre più complicate di come appaiono :impicc:
Tutto per un'unica meraviglia.
mara

Messaggio da mara »

no che non lo sapevo e perchè?
però la Tea lo usa...quindi sbaglia?
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

non è che sbaglia tea e ha ragione ecolabel, è che le cose sono complicate e non si può considerarle solo da un aspetto.
mara

Messaggio da mara »

non si potrebbe approfondire il discorso?
in modo che posso capire se sto sposando una causa giusta?
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Eh bella domanda.

Vetro

pro: riciclabile, non rilascia sostanze (almeno che io sappia), non deriva dal petrolio.
contro: pesante, richiede molto imballaggio per essere trasportato, quindi involucri volumetricamente più ingombranti.

Plastica

pro: è leggera e quindi richiede poco imballaggio, se cade non si rompe, è molto più versatile, alcuni tipi di plastica sono riciclabili.

contro: deriva dal petrolio, non tutta è riciclabile, non è biodegradabile (ma il vetro lo è? oddio che domande epocali...), se scaldata può rilasciare sostanze tossiche.

Non so, se vi viene in mente altro da aggiungere... la questione cmq è aperta.

L'ideale credo sarebbe privilegiare il mater-b per contenere tutti quei prodotti che non contengono acqua (se contengono acqua è stato provato che il mater-b lascia che evapori...).
chiaraonline

Messaggio da chiaraonline »

io direi che in campo ambientale c'è sempre il compromesso e non esiste mai il meglio in assoluto, l'ambiente è un sistema complesso :P

O meglio dipende dal tuo obiettivo, se cerchi il materiale più ecologico in sè potrebbe uscire il vetro ma se analizzi l'intero ciclo di vita del prodotto il vetro è come diceva Barbara da imballare, è più pesante e quindi si consuma più energia, è più costoso. La plastica d'altro canto è si leggera ma ha i suoi grossi contro.
Secondo me il meglio è la confezione a rendere ma non so se è fattibile..
ciao
Chiara
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

una volta si faceva il reso delle bottiglie, io ricordo i miei riportare le casse di vino e acqua di vetro vuote alla coop :D
Poi è arrivata l'era della plastica, e addio.
Ora il reso non si fa più.

E' già tanto trovare detersivi alla spina.

I cosmetici alla spina sono vietati per motivi igienici.

'sta storia dell'iper-igiene secondo me un po' ci sega le gambine...
mara

Messaggio da mara »

mmm allora continuo con il vetro infinitamente riciclabile...
non vedo abbastanza pro per la plastica al momento.
Sandra

Messaggio da Sandra »

...se mi cade dalle mani il flacone di shampoo in vetro mentre mi doccio tingo l'acqua di rosso...
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Il Tetrapack a Roma è riciclabile nei contenitori della carta (bianchi), a Milano in quelli della plastica :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
mara

Messaggio da mara »

vero il tetrapak è riciclabile ma il comune paga il "servizio" non è che la tetrapak è così buona e magnanima...
si potrebbero spendere i soldi per altre cose a mio avviso..anche se meglio di niente chiaro.
liquirizia

Messaggio da liquirizia »

barbara ha scritto:Eh bella domanda.

Vetro

pro: riciclabile, non rilascia sostanze (almeno che io sappia), non deriva dal petrolio.
contro: pesante, richiede molto imballaggio per essere trasportato, quindi involucri volumetricamente più ingombranti.

Plastica

pro: è leggera e quindi richiede poco imballaggio, se cade non si rompe, è molto più versatile, alcuni tipi di plastica sono riciclabili.

contro: deriva dal petrolio, non tutta è riciclabile, non è biodegradabile (ma il vetro lo è? oddio che domande epocali...), se scaldata può rilasciare sostanze tossiche.

Non so, se vi viene in mente altro da aggiungere... la questione cmq è aperta.

L'ideale credo sarebbe privilegiare il mater-b per contenere tutti quei prodotti che non contengono acqua (se contengono acqua è stato provato che il mater-b lascia che evapori...).
il vetro non si degrada...la plastica che si usa adesso per le bottiglie è tutta riciclabile..quindi per le bottiglie secondo me è meglio la plastica..
il vetro oltre all'imballaggio maggiore, ha il problema che per il peso che ha non permette il trasporto della stessa quantità che ne potresti trasportare in plastica..il camion consuma più benzina a trasportare vetro piuttosto che plastica..

il problema è che bisognerebbe valutare prodotto per prodotto con un'analisi LCA (analisi del ciclo di vita del prodotto), perchè ci sono anche tanti fattori da valutare: dall'estrazione della materia prima, alla trasformazione all'utilizzo allo smaltimento... :?
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Patrizia

Messaggio da Patrizia »

Il vetro sembra avere più pro, ma quanto imballaggio verrà usato per il trasporto affinché il prodotto arrivi integro a destinazione? E sarà riciclabile?
..se mi cade dalle mani il flacone di shampoo in vetro mentre mi doccio tingo l'acqua di rosso...
Ne travasi un po' in una confezione di plastica (di un vecchio prodotto) che utilizzerai il più a lungo possibile :D

I prodotti alla spina sarebbero una bella cosa, se non fosse che i punti vendita che offrono questo servizio sono proprio pochi... :?
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Rispondi