Invidia :-(

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Invidia :-(

Messaggio da Akira »

La mia amica dice: "Meglio fare invidia che pietà!".
Io dico il contrario perché è bruttissimo essere presi di mira da una persona invidiosa di te soprattutto poi se è sangue del tuo sangue.

Mi raccontate la vostra esperienza se avete voglia?
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Invidia :-(

Messaggio da Lidia »

:boh: L'invidia è un sentimento che non ho mai provato.
La frase della tua amica non la prenderei alla lettera: si usa a volte in senso scherzoso.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Invidia :-(

Messaggio da silvia88 »

Penso anche io che la frase sia da intendere in senso scherzoso.
Comunque penso anche io che suscitare invidia sia meglio che suscitare pietà, forse perché io considero l'invidia un sentimento positivo e che addirittura può portare al tentativo di migliorarsi. Penso che mi piacerebbe essere invidiata da qualcuno perché significherebbe avere qualcosa di positivo/bello (qualsiasi cosa: una qualità fisica o caratteriale, un oggetto, un lavoro, una relazione...).
Poi i comportamenti che derivano dall'invidia (che spesso possono essere sgradevoli o addirittura cattivi e che, da quanto ho capito, fanno soffrire anche te) sono un'altra questione purtropopo.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Invidia :-(

Messaggio da Akira »

Finché l'invidioso non nuoce all'invidiato ok sono problemi suoi.
Ma quando l'invidioso ferisce l'invidiato è anche un mio problema.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Invidia :-(

Messaggio da Eowyn »

Penso che l'invidia faccia più male a chi la prova che a chi ne è oggetto.

Se poi qualcuno cerca di danneggiarti per invidia, cerca di frequantarlo il meno possibile, che avere vicino persone negative porta solo cattivo umore.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Invidia :-(

Messaggio da Akira »

Purtroppo è mia stretta parente e quindi devo conviverci.
Ho già provato a spiegarle che mi ferisce ma quando ho citato l'invidia mi ha ricoperto di insulti!
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Invidia :-(

Messaggio da Eowyn »

Beh, le hai detto in faccia che prova un sentimento non troppo nobile, penso sia naturale che si sia risentita.
Io ora proverei ad adottare una tattica attendista: starei a vedere se, sentendosi scoperta, inizia a cambiare atteggiamento. Magari ha capito che, adottando atteggiamenti malevoli, fa solo una pessima figura.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Invidia :-(

Messaggio da Akira »

Ok lo spero!
Rispondi