Chips di cavolo nero

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Chips di cavolo nero

Messaggio da Sunflower »

Avevo letto in più blog delle chips di cavolo nero e mi ero sempre ripromessa di farle non appena avessi avuto un po' di tempo.
Sono deliziose, facilissime e velocissime :).
Rispetto alle ricette che si trovano in Internet ho tolto tutto quello che non mi piaceva e ho semplificato - come al solito - al massimo sia gli ingredienti che l'esecuzione.
Quanto all'olio da usare credo che ognuno abbia le proprie abitudini nonché le proprie convinzioni in merito, quindi mi limito a scrivere genericamente "olio" ;)

Ingredienti:
- foglie di cavolo nero;
- olio per cottura;
- sale fino (io uso quello himalayano).

Esecuzione:
- ho unto la leccarda del forno con l'olio e l'ho messa nel forno a 180 gradi;
- ho tagliato le foglie di cavolo nero (so che alcuni eliminano i gambi; io non mi sono nemmeno sognata di farlo; semplicemente ho tagliato i gambi a pezzetti di circa 1 cm, aumentando la lunghezza via via che diventavano più sottili);
- ho appoggiato sulla piastra prima i gambi e poi sopra le foglie tagliate, in modo che i gambi - ovvero la parte più dura - stesse più a lungo a diretto contatto con la leccarda calda;
- ho messo la leccarda nel forno più in alto possibile rispetto alla fiamma del gas;
- ho atteso circa dieci minuti senza mai mescolare, in modo che i gambi cuocessero bene;
- allo scadere dei dieci minuti ho dato una prima mescolata;
- dopo circa cinque minuti una seconda;
- secondo me quindici minuti scarsi sono sufficienti: le foglie devono essere croccanti ma ovviamente non bruciate;
- le ho tirate fuori dal forno e salate (abbondantemente :oops:).

Secondo me sono buone sia calde che fredde :love:
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Chips di cavolo nero

Messaggio da gwada971 »

Io adoro il cavolo nero :sbav:
Questa ricetta la provo di sicuro appena sono pronti i cavoli dell'orto :mrgreen:
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Chips di cavolo nero

Messaggio da valent1na »

Sarebbe questo? Immagine
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Chips di cavolo nero

Messaggio da gwada971 »

Si è lui :)
keep the natural mystic flowing
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Chips di cavolo nero

Messaggio da Akira »

Ciao, si potrebbero anche fare con l'essiccatore. Da provare! Bella idea.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Chips di cavolo nero

Messaggio da Simonetta »

Sperimenterò, adoro il cavolo nero!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Chips di cavolo nero

Messaggio da Sunflower »

:)
La "difficoltà" sta nel trovare la cottura perfetta; la prima volta ci ho azzeccato, le volte successive (ho sperimentato questa ricetta moooolte volte :sbav: ) mi è successo di bruciacchiare le foglie o di non cuocere perfettamente i gambi; inutile dire che ho sempre mangiato tutto :mrgreen:

Carina l'idea dell'essiccatore :); ce l'ho dall'anno scorso ma l'ho usato pochissimo finora; avevo provato a fare le chips crudiste di daikon con curcuma e paprika (in base ad una ricetta di Cucina bioevolutiva), prima di scoprire che il daikon proprio non mi piace, puzza di gas :sick:
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Chips di cavolo nero

Messaggio da Simonetta »

Non c'è rischio col mio forno, al massimo rischierei di mangiarle crude :|
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Chips di cavolo nero

Messaggio da Sunflower »

:patpat:
Avete mai considerato di prendere un fornetto per supplire? I miei - che hanno la mania del pane caldo a pranzo e a cena - ne hanno preso uno al Lidl qualche mese fa pagandolo sui 30 euro; oltre a riscaldare cuoce bene :shock:
L'ho scoperto qualche mese fa per caso: con la nipotina faccio - col solo fine di fare qualcosa insieme e di farla divertire - torte coi preparati zeppe di coloranti e schifezze varie che poi nessuno mangerà, per cu sono ben poco interessata al risultato. Una volta siccome non avevo voglia di accendere il forno ho messo la torta nel fornetto pensando "Vabbé chissene anche se viene male..."... Invece l'ha cotta perfettamente :) Insomma è stata una rivelazione :yeppa:
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Chips di cavolo nero

Messaggio da Van3ssa »

Provate stasera per la prima volta: ma che buoooneeee!!! :pappa:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Chips di cavolo nero

Messaggio da Sunflower »

Eh sì :D
Grazie a queste è più di un anno che non mangio patatine... infatti ora che non si trova il cavolo nero sono in astinenza :P
Ho letto che sono buonissime anche col cavolo riccio: non vedo l'ora di provareeeeeeee.

Adoro queste chips con una maionese molto acida; vorrei provare anche con una salsa di cui ho letto in internet: barbabietola rossa cruda frullata con aceto di mele.
Oddio non vedo l'ora che ricominci la stagione dei cavoli :love:
EDIT
In questi giorni avevo una voglia pazzesca di mangiare qualcosa di croccante ma il cavolo riccio e il cavolo nero sono naturalmente introvabili :sniff:
Ho visto in un blog che una tizia usava il cavolo cappuccio: anche se coi primi due viene tutta un'altra cosa le chips di cavolo cappuccio non sono affatto male :yeppa: e soprattutto riusciranno a placarmi sino all'autunno :D
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Chips di cavolo nero

Messaggio da Sunflower »

L'anno scorso sono andata in un bio diverso dal solito e ho trovato il cavolo riccio (ovvero il famosissimo kale che impazza sui blog stranieri): in effetti le chips col cavolo riccio sono ancora più buoneeeeeeee :D
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Rispondi