Pulire la lavatrice

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da eleh2o »

No, non mi dire così!! Vuol dire che aveva ragione il marito?? :cry: Io noto comunque che più che nel cestello trovo schifezze nella vaschetta del detersivo. Però pensavo dipendesse di più dall'umidità dell'ambiente e dai residui del detersivo, perché capitava anche a mia madre che usa detersivi tradizionali! In particolare sul lato dell'ammorbidente.

Come funziona il trattamento con acido citrico??
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da rosengarten »

Preciso che non serve che pulisca il cestello perche' ho la lavatrice con la carica dall'alto e non ci sono le guarnizioni in gomma :) , in effetti in quella di mia mamma con il classico oblo' rimane sempre l'acquetta sporca tra le pieghe della gomma. :?
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da Simonetta »

rosengarten ha scritto:Preciso che non serve che pulisca il cestello perche' ho la lavatrice con la carica dall'alto e non ci sono le guarnizioni in gomma :)
:eccu: io ce l'avevo e mi toccava pulire....... :oops:

L'aceto me l'ha distrutto il vecchio cestello della precedente lavatrice, che si è arrugginito macchiandomi talvolta anche il bucato; ho risolto eliminando completamente l'aceto! Non uso proprio ammorbidente!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da rosengarten »

Come mai dovevi pulirlo Simo? :shock:
A me rimane sempre lucido e perfetto, lo devo pulire solo quando mi scordo un fazzoletto di carta in qualche tasca e mi rimangono tutti i pezzetti attaccati al cestello! :evil: (ma quello e' il minimo, toglierli dal bucato e' un'altra faccenda! :arg: )
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da eleh2o »

Simonetta ha scritto:L'aceto me l'ha distrutto il vecchio cestello della precedente lavatrice
Ma tu lo usavi come ammorbidente a tutti i lavaggi?? Sto iniziando a preoccuparmi dei miei cicli di pulizia con l'aceto bianco.. :coffee:
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da Simonetta »

Ele, sì, e temo che sia per quello che alla fine il cestello si sia crepato
rosengarten ha scritto:Come mai dovevi pulirlo Simo? :shock:
Residui di detersivo tutt'intorno, se mi ricordo poi faccio la foto (la lavatrice non mi è stata smaltita alla consegna della nuova, quindi ce l'ho ancora qui) ;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da PiperitaPatty »

Io le schifezze le trovo sia nella vaschetta dei detersivi, soprattutto in quella dell'ammorbidente, che nella guarnizione...negli anfratti...
( :oops: non so come spiegarmi, qui ci saranno 40°e comincio ad accusare...). Cerco di essere costante nel tenerla asciutta e vedo che serve,
ma per la vaschetta non c'è verso. Come ammorbidente uso acido citrico o al massimo il Winni's, ma mi è successo anche con altre marche.

ele : metti due cucchiai di acido citrico nella vaschetta del detersivo e avvii un ciclo a 60°, basta un ciclo breve.
Riporto le informazioni che ho trovato sia sul sito di mamma chimica che su quello di F.Zago : l'acido citrico ha una funzione disincrostante
e igienizzante, e il suo uso costante come ammorbidente aiuta a mantenere in buono stato l'apparecchio. Questo trattamento si può
fare anche nella lavastoviglie.

Per un'azione igienizzante più putente si mette un bicchiere di candeggina delicata nel cestello e si avvia lo stesso ciclo.

OT Rosen :per i fazzoletti di carta finiti in lavatrice, l'asciugatrice è una mano santa, toglie tutti i residui dai capi
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da eleh2o »

Non mi sono mai capitati residui di detersivo nella guarnizione dell'oblò. Ma come dicevo prima nella vaschetta me ne rimangono alcuni. Di solito levo i residui più "grossi" con una spugna, oppure utilizzo le salviette monouso reglate/rimaste ed essiccate. Poi pulisco tutto con lo grassatore Winni'es.

PiperitaPatty grazie delle info!!!
PiperitaPatty ha scritto:Per un'azione igienizzante più putente
Puntente?? :lol: :lol: Comunque io la candeggina non ce l'ho nemmeno in casa. Mi da troppo fastidio l'odore e tra bambini e gatto la aborro (in realtà anche prima...).
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da PiperitaPatty »

Ele per candeggina delicata si intende quella a base di ossigeno, non di ipoclorito di sodio, tipo Ace gentile o quella autoprodotta
partendo dall'acqua ossigenata a 130 volumi...(mai fatta... :oops: )...non ha un cattivo odore, ed è sicuramente meno inquinante
della tradizionale, spadellatemi se ho detto una fesseria :)
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da eleh2o »

:fiore:
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da PiperitaPatty »

:*
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da uvafragola »

PiperitaPatty ha scritto:metti due cucchiai di acido citrico nella vaschetta del detersivo e avvii un ciclo a 60°, basta un ciclo breve.
per pulire la lavatrice, giusto?
non intendi come ammorbidente quando ci sono dentro i capi. in questo caso mi pare bisogna fare una soluzione con acqua (cosa che mi propongo di fare da una vita, ma non ho ancora fatto). giusto?
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da eleh2o »

Si Uva, anche io inteso che si utilizzi per il ciclo di pulìzia!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da PiperitaPatty »

Sì Uva, per fare un ciclo di pulizia...come ammorbidente faccio una soluzione al 20% ( la percentuale dipende dalla durezza dell'acqua,
ma comunque non fa danni) e ne metto 100 ml nell'apposita vaschetta.
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da hirzel »

Da quando ho scoperto che l'aceto non è indicato sui metalli l'ho sostituito con l'acido citrico che ha molteplici funzioni come ammorbidente, brillantante (mai usato), anticalcare, vado benone e concordo con le istruzioni di PiperitaPatty.
il come e quando utilizzarlo, secondo me, ruota attorno alla durezza dell'acqua, io sono fortunata perché nel mio comune l'acqua è dolce, quindi posso usare le dosi minime di detersivo, gli elettrodomestici durano a lungo e ho pochi problemi di calcare.
in ogni caso fare dei lavaggi a vuoto della lavatrice e lavastoviglie mantiene gli elettrodomestici e gli scarichi puliti ed efficienti (per me ogni due mesi considerato che faccio 4/5 lavatrici alla settimana e a giorni alterni la lavastoviglie), se l'acqua è durissima usare il citrico come ammorbidente credo proprio che aiuterebbe, certo si deve rinunciare al profumo ma basta abiturarsi :)
OT - per gli odori nella lavastoviglie metto mezzo limone nel cestello delle posate e voilà ...niente più puzza ;) -
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
Rispondi