che ho aperto circa 20 giorni, fa da ieri odora di olio rancido.
Lo deve fare?
Posso continuare a usarla?
grazie!
fd♥ SCELTI PER TE ♥la saponaria é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione la saponaria su www.saicosatispalmi.com
Dunque i simpatici e gentili ragazzi mi hanno risposto che siccome la saponetta era su un portasapone metallico:
"Molto probabilmente l'effetto di olio rancido è dovuto all'ossidazione degli oli liberi che lasciamo sempre nel sapone al fine di idratare la pelle durante il lavaggio.
Ovviamente questi oli insaponificati tendono lentamente ad ossidarsi, però non in un tempo così breve.
Probabilmente questo processo naturale che normalmente avviene nel giro di circa 1 anno e mezzo - 2 anni, è stato rapidamente accelerato dal portasapone metallico.
Infatti probabilemnte il portasapone ha ceduto ioni metallici al sapone. Gli ioni metallici sono appunto catalizzatori (cioè accelerano le reazioni...) del processo di ossidazione.."
per cui ragazze ... NON USATE PORTASAPONI METALLICI!
ciao
vi faccio una domanda su questo sapone.
Io l'ho acquistato e non ho nulla da dire sulla sua delicatezza che anzi..è incredibile. Però non mi si forma nessuna schiuma, solo un "film saponifero" anche a voi succede così?
ciao
Chiara
Credo sia dovuto al fatto che questa saponetta è interamente a base di olio di Oliva (in questo caso Extravergine). Infatti, questo tipo di sapone non fa la schiuma alla quale siamo abituati, ma è una schiuma più "cremosa", vero?
(Per avere un sapone che faccia una bella schiuma si aggiunge l'olio di cocco che in questa non c'è).
nooo non ci credo ho acquistato un porta sapone di metallo e la mia saponetta vaniglia e cacao riposa là
tra due giorni rientro a casa,spero di non trovarla già rancida..
Salver a tutti, recupero questo post per farvi una domanda: è quasi un mese che uso la mia saponetta Mediterraneo. Il portasapone è di plastica. Ho notato da 2-3 giorni che il sapone tende as ciogliersi,hopaura quasi a prenderlo tra le mani che mi sembra mi si sciolga. Io penso che sia normale ma potete spiegarmi se sbaglio qualcosa o è tt regolare?
il legno è meglio perchè assorbe l'acqua.
Prova a farla scolare un po' e a tenerla all'asciutto, magari si ricompatta.
Sono saponi molto delicati, proprio perchè artigianali...