olio di cocco

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: olio di cocco

Messaggio da barbara »

Togli l'olio, se non è lui, sarà il detergente. Bisogna andare per tentativi in queste cose.
Tutto per un'unica meraviglia.
Ériu
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 01 gennaio, 2014 14:14

Re: olio di cocco

Messaggio da Ériu »

Io ho quello della Khadi e non vedo l'ora di usarlo!
Da quello che ho letto è un prodotto validissimo che può essere usato in moltissimi modi.. attendo con ansia il fatidico momento :ponpon:
"Sono la terra.
i miei occhi sono il cielo,
le mie membra sono gli alberi.
Sono la roccia,
la profondità dell'acqua,
non sono qui per dominare la Natura.
io stesso sono Natura."
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: olio di cocco

Messaggio da frapepe »

io sto usando il cocco monoi dell'antica erboristeria (athena's) ed ha un profumo esagerato :love:
lo uso come idratante assieme all'aloe, e devo dire che mi piace molto!

proverò a fare l'impacco sui capelli come consigliate, anche se ho sempre notato che i miei capelli rigettano abbastanza gli olii.. rimangono sempre untissimi.. :sniff:

maaa... l'olio di cocco, fa lo stesso scherzetto di quello di mandorle?
irrancidisce e fa puzzare tantissimo vestiti ed asciugamani? :boh:
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: olio di cocco

Messaggio da silvia88 »

frapepe ha scritto:l'olio di cocco, fa lo stesso scherzetto di quello di mandorle?
irrancidisce e fa puzzare tantissimo vestiti ed asciugamani? :boh:
A me con l'olio di cocco non è mai successo!
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: olio di cocco

Messaggio da mercoledì »

Siccome l'henne' (fatto rigorosamente senza yogurt perche' soffro di dermatite seborroica alla cute :roll: ) mi secca un bel po' i capelli, oggi ho provato a fare un'impacco coll'olio di cocco CMD. L'ho tenuto per circa un'ora (su capelli umidi, sfidando la cervicale! :o ), poi ho lavato i capelli con shampoo e balsamo (Bjobi all'avena, era la prima volta che usavo anche quello) ma devo dire che li trovo ancora un po' secchi :? Puo' essere che non abbia usato abbastanza olio? Ho capelli piuttosto folti e sono partita con un mezzo cucchiaio per non ungerli troppo....

Altra cosa: una volta aperto, voi lo tenete in frigo? :?
I am not perky
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: olio di cocco

Messaggio da Greta1987 »

mezzo cucchiaio??? boh, per i miei di capelli non basterebbe neanche per le punte...
quanto sono lunghi?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: olio di cocco

Messaggio da mercoledì »

fino al collo :oops: devo ritentare con piu' olio?
tra l'altro io l'ho sciolto su un pentolino e vedo in questo thread che tutti parlano di sole o bagnomaria... ci sono controindicazioni a metterlo sul fornello? :o
I am not perky
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: olio di cocco

Messaggio da silvia88 »

Io ho i capelli fino a metà schiena e ne uso 3 o 4 cucchiai pieni, e solo sulle lunghezze. Mezzo cucchiaio secondo me è poco, prova a metterne un po' di più e a lasciarlo in posa più a lungo (io lo tengo anche tutta la notte).
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: olio di cocco

Messaggio da mercoledì »

Ok, grazie! :)
I am not perky
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Re: olio di cocco

Messaggio da poispois »

Non l'ho ancora mai usato ma mi interessa molto. Per ora ho fatto impacchi pre-shampoo con olio di ricino (poche volte) e olio di semi di lino (spesso). Diciamo che li alterno in base allo stato dei miei capelli: senza piega e spenti: ricino// un po' crespi e ruvidi: semi di lino. :)
In linea di massima, che effetto ottenete? è un olio adatto all'uso estivo, per combattere l'effetto del mare sui capelli?? Io abito sul mare quindi potrebbe essere una buona risposta per quest'estate!!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: olio di cocco

Messaggio da silvia88 »

Sul blog di Clio c'è un articolo sull'olio di cocco: QUI. Oltre ai soliti utilizzi consigliava anche di usarlo unito al bicarbonato come dentifricio naturale.
Cosa ne pensate? Per quanto mi riguarda è una novità! Avrà qualche proprietà benefica per i denti o ha semplicemente la consistenza giusta per essere unito al bicarbonato e fare una "pappetta"?

@poispois: Gli oli in generale sono adatti a proteggere i capelli dal sole e dal mare, dipende da tutto da cosa "preferiscono" i tuoi capelli! Quindi anche l'olio di cocco va benissimo.
danidani
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 09 marzo, 2014 15:36

Re: olio di cocco

Messaggio da danidani »

Silvia, in merito al dentifricio l'ho letto anch'io e ci proverò e ti farò sapere!

Ho comprato da pochissimo (ieri) l'olio di cocco della tea e di primo acchitto mi piace parecchio! L'ho usato nelle 3 biofasi (scoperte in questi giorni e che mi hanno fatto dannare tantissimo perchè non riuscivo a trovare l'articolo di Barbara, e senza articolo riuscire a seguire tutte le chiacchiere del forum sulle biofasi è un impresa da titani. Da new entry, sono pronta a giurarvelo sul mondo dei valori BIO!).

Quindi... nell'utilizzo per le tre biofasi, quindi nella prima fase dello struccaggio è divino, toglie tutto e sul faccino bagnato idrata anche (divino prima del sapone di aleppo che in assenza di olio mi disidrata la faccia totalmente! Ed è 16, figuratevi se era 30 o peggio ancora!)

Sui capelli ancora non ho provato e a questo proposito mi interesserebbe sapere se lo trovate più funzionale applicato come impacco pre-shampoo per 3-4 orette o post shampoo qualche goccina sui capelli bagnati e poi asciugare senza risciacquo!

Sempre in merito al viso, leggere tutto il thread non mi è servito a capire bene una cosa. Io avevo letto che fosse un olio poco grasso e non comedogeno e quindi adatto ad essere usato sul viso bagnato per idratarlo un pochino... ma mi sembra di capire che non sia così ? io l'ho comprato principalmente per questa ragione ma se rischia di farmi venire punti neri a cui sono soggetta, sul viso non lo metto più!!!
Ériu
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 01 gennaio, 2014 14:14

Re: olio di cocco

Messaggio da Ériu »

Sui capelli ancora non ho provato e a questo proposito mi interesserebbe sapere se lo trovate più funzionale applicato come impacco pre-shampoo per 3-4 orette o post shampoo qualche goccina sui capelli bagnati e poi asciugare senza risciacquo!
Io la tengo come impacco pre-shampoo e la lascio in posa tutta la notte :D
"Sono la terra.
i miei occhi sono il cielo,
le mie membra sono gli alberi.
Sono la roccia,
la profondità dell'acqua,
non sono qui per dominare la Natura.
io stesso sono Natura."
danidani
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 09 marzo, 2014 15:36

Re: olio di cocco

Messaggio da danidani »

Io la tengo come impacco pre-shampoo e la lascio in posa tutta la notte :D[/quote]

Ma mi risolveresti un dubbio atroce? Visto che si applica sui capelli bagnati/umidi non vi viene il mal di testa a tenerli tutta la notte così?
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: olio di cocco

Messaggio da valent1na »

Si applica benissimo anche sui capelli asciutti.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Rispondi