vitamina D

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

vitamina D

Messaggio da miss.trotinette »

Mi sono stati prescritti integratori di vitamina A e D (olio di fegato di merluzzo)...
Mi sono messa però a cercare dei possibili sostituti vegetali, e se per la vitamina A c'è il betacarotene, per la vitamina D nessun alimento vegetale fornisce un apporto sufficiente (per fortuna c'è il sole!!!)

Ma la mia domanda a questo punto è: in tutti gli alimenti (latte di riso, di soia), addizionati con vitamina D, questa da dove la ricavano?? Sempre da fonti animali? O sono sintetiche? E i vegetariani e vegani come fanno a capirlo???
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Sono sintetiche. Di solito sulle confezioni di cibi pensati per vegetariani e vegani c'è scritto se il cibo in questione è adatto a loro... non ricordo se esista un elenco, on line, di prodotti addizionati vegan, forse sul sito di ssnv...
-----------
Il mio blog
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

bene, nel sito che mi hai indicato ho trovato questa informazione...

Nella preparazione di integratori e di cibi fortificati sono utilizzate sia la vitamina D2 che la vitamina D3. La vitamina D3 (colecalciferolo) è di derivazione animale ed è ottenuta attraverso l'irradiazione con raggi UV del 7-deidrocolesterolo derivato dalla lanolina. La vitamina D2 (ergocalciferolo) è prodotta invece dalla irradiazione UV dell'ergosterolo derivato dal lievito, ed è una forma accettabile per i vegani.

Mi sembra preciso!!! :)
Però, quante cose da sapere...

Vera, tu che sei la grande esperta su questi temi, credi che la maggior parte dei vegetariani siano informati proprio su tutto? Cioè, capisco che sia impegnativo stare dietro proprio a tutto, ma alcuni vegetariani che conosco io, sono piuttosto "superficiali", nel senso che eliminano carne e pesce, ma poi non si curano di altri derivati animali (nei cosmetici, o altro...)
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Esperta... veramente sono esperta di quello che faccio io :P sugli altri non so darti risposte precise. ;-)
Sicuramente è difficile stare dietro a tutto, conosco anche io molti che sono vegetariani, cioè non mangiano carne, per un senso di naturale repulsione verso di essa. Ma poi non si preoccupano di usare prodotti non testati o privi di derivati animali... magari - sembra incredibile - perchè non hanno mai pensato che questo problema esista.
Ognuno fa un po' a modo suo, c'è chi si accontenta di determinate scelte e chi va oltre, chi cerca sempre più informazioni e chi no... è un mondo molto vario!
-----------
Il mio blog
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

Vera ha scritto: magari - sembra incredibile - perchè non hanno mai pensato che questo problema esista.
è quello che penso anche io... :)
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: vitamina D

Messaggio da EternalSunshine »

Tiro su questo topic per chiedere se tra le spalmine/i c'è qualche esperto di vitamina D ( :mrgreen: ). In particolare ho un dubbio: ma quando si dice che la sua produzione avviene grazie all'esposizione solare, cosa di intende per esposizione solare? :roll: Insomma, quanto tempo è necessario, in che momento della giornata, ecc.. Sono un po' preoccupata perché io non mi espongo mai al sole in costume dalle 9:00 alle 17:00 circa dato che ho la pelle diafana e non ho la minima voglia di applicare frequentemente creme 50+.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: vitamina D

Messaggio da Serese »

Io so (letto/sentito sui forum) che bastano 10/20 minuti al giorno, esponendo mani e viso, in orari non a rischio scottatura (quindi anche alle 18).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: vitamina D

Messaggio da valent1na »

Quoto Serese :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: vitamina D

Messaggio da Akira »

Sapete se nei funghi è presente la vitamina D?
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: vitamina D

Messaggio da valent1na »

Controlla sul sito ssnv :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: vitamina D

Messaggio da Akira »

Ciao, questa estate ho preso molto sole e sono nera come il carbone.
Di più non mi abbronzo. Significa che ho raggiunto il massimo di vitamina D e posso vivere di rendita?
Marittimo
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 05 giugno, 2017 11:31

Re: vitamina D

Messaggio da Marittimo »

Una risorsa davvero utile per il corpo. La trovi anche in alcuni integratori, non per forza famaceutici, ad esempio nel (buonissimo :mrgreen: ) nesquick
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: vitamina D

Messaggio da Van3ssa »

@Marittimo: prima di continuare a postare, dovresti presentarti in OT come da regolamento. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: vitamina D

Messaggio da Akira »

Non mangio nesquik.
Rispondi