Il mestruo e le erbe

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Il mestruo e le erbe

Messaggio da Simonetta »

L'agnocasto, oltre ad essere utile nei cicli anovulatori, è utile anche per combattere la ritenzione dei liquidi e la sindrome pre-mestruale. L'Angelica sinensis, il magnesio e l'olio di semi di borragine sono altrettanto utili.

Per la dismenorrea: camomilla matricaria in tintura madre 3 volte al giorno + due compresse di magnesio (una al mattino + una al pomeriggio) + 1 compressa di olio di semi di borragine al dì; la cura va seguita per almeno 3 mesi.

Per le mestruazioni abbondanti: decotto di borsapastore (emostatico) + equiseto (diuretico) in parti uguali 2-3 volte al dì; oppure tintura madre di borsapastore + tintura madre di equiseto in un po' d'acqua 2/3 volte al dì per tutta la durata del flusso.

Per le mestruazioni irregolari: NO assenzio. Sì calendula fiori (30 gocce di tintura madre in un po' d'acqua per 3 volte al giorno) + oligoelementi zinco-rame e manganese-cobalto.

Per le mestruazioni scarse o in caso di assenza di mestruo: estratti o infusi di artemisia (50%), assenzio (10%), calendula (20%), salvia (20%).
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Babie
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre, 2012 14:53

Messaggio da Babie »

Io sto facendo una cura di Agnocasto. Tintura madre 20 gocce 3 volte al giorno per 3 mesi...
Per ora devo dire che la mia sindrome premestruale è davvero sotto controllo! mai stata così bene :)
"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni."
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Appena tornata dall'erboristeria e appena prese le gocce di calendula! :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Ynne
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 04 giugno, 2012 19:49

Messaggio da Ynne »

Tisana di achillea per la dismenorrea: miracolosa!!

Io ho sempre avuto dolori mestruali piuttosto forti, in particolare il primo giorno, e per anni ho fatto ricorso agli antidolorifici :x
Da quando prendo le mie tazzone di tisana di achillea non ne ho più preso neanche uno :P
Aggiungo un pò di menta e un cucchiaino o due di miele per il sapore, che non mi piace molto :? ma non ci rinuncerei mai!!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Non ho mai avuto dolori mestruali, ma son curiosa di provarla: marca, please! :P
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

l'achillea cresce spontanea nel mio prato, dovrei averne ancora parecchia secca...
peccato che ha un saporaccio amarissimo e non la bevo mai...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

:zib: :zib: :zib:

I tuoi topic sulle erbe sono fantastici!
OT
posso chiederti dove trovi tutte queste info? Mi pare di aver letto che stai facendo un corso se non sbaglio... :?:

Proposta: e se mettessimo insieme i topic sulle erbe in ECO-INDICE?

sarebbe bello averli tutti assieme :sbav:
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
Babie
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre, 2012 14:53

Messaggio da Babie »

paola_p ha scritto:
Proposta: e se mettessimo insieme i topic sulle erbe in ECO-INDICE?

sarebbe bello averli tutti assieme :sbav:
pienamente d'accordo!!!!
"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni."
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

Lo farei io... che si deve fare? devo mandare un messaggio alla capa? :roll:
No think
Go green


:earth:
Ynne
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 04 giugno, 2012 19:49

Messaggio da Ynne »

Simonetta ha scritto:Non ho mai avuto dolori mestruali, ma son curiosa di provarla: marca, please! :P
La prendo sfusa in erboristeria :D poi ne metto un cucchiaino abbondante per ogni tazza + mezzo cucchiaino di menta + 1 o 2 di miele
Greta1987 ha scritto:l'achillea cresce spontanea nel mio prato, dovrei averne ancora parecchia secca...
peccato che ha un saporaccio amarissimo e non la bevo mai...
sì, il sapore è orrendo, ma è incredibilmente efficace ;)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Grazie Ynne! Io faccio una fatica boia a trovare alcune erbe, però sto esplorando tutte le erboristerie della zona!
:mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
pavelsa
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 11 ottobre, 2012 13:20

Messaggio da pavelsa »

Simonetta, come sta andando con la calendula? Ho iniziato a prenderla anche io da qualche giorno... :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Mi ha ritardato il ciclo di 3 gg (quindi mi son venute dopo 18, invece che dopo 15 gg), considera che non sono stata per niente costante, ma chissà che non sia stata davvero la calendula a darmi questo miglioramento...
;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Simonetta ha scritto:Mi ha ritardato il ciclo di 3 gg
Però :shock: !! Se fosse davvero merito della calendula sarebbe davvero un rimedio portentoso!!!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Errata corrige! Quello fu un falso allarme, mi son venute dopo 24 giorni! Viva la calendula!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi