Thread dei sostituti vegetali (in campo alimentare!)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Vera ha scritto:Trovi tante ricette di besciamella su vegan3000, sia con olio che con margarina... e latte di soia al naturale, non zuccherato.
Trovo solo le due prime citate da te. Vorrei provare quella con olio. Ma è proprio necessario il dado? Non se ne può fare a meno?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

non spadellatemi..ma la lecitina di soia non è che può sostituire le uova nei dolci? no eh? :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
verdemaria
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 06 novembre, 2010 02:06

Messaggio da verdemaria »

Dai un occhiata qui per suggerimenti relativi a come sostituire le uova in varie preparazioni.
http://www.veganblog.it/2009/10/27/come ... e-le-uova/
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

avevo letto ma siccome l'ho comprata volevo vedere se si poteva usare anche per quello. In un forum ho letto ch eun cucchiaio di lecitina frullato con tre cucchiai di acqua sostituisce un uovo nelle ricette in cui questo è impiegato come legante
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

volevo fare questa torta
Ingredienti (6 Porzioni):

250 grammi di zucchero

250 grammi di farina 00

130 grammi di acqua

130 grammi di olio

3 uova

una bustina di lievito

vanillina

o aromi a piacere

2 cucchiai di cacao



Preparazione:
Il ciambellone più soffice del mondo


Mettere nel robot le uova, sbatterle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua, il rum, la farina ed infine il lievito, se si vuole anche l'uvetta infarinata.

Imburrare uno stampo a ciambella, come quello del budino, versarvi i 3/4 del composto.

Nel rimanente composto mettere un cucchiaio di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco.

Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l'effetto marmorizzato.

Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti.


Secondo voi se volessi sostituire le uova con la lecitina..basta che tolga le uova e sciolga la lecitina nell'acqua e poi procedo ad amalgamare il tutto?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

Ciao gaf credo che in questa ricetta le uova non servano solo come legante ma servano proprio per la lievitazione, non credo che la lecitina possa fare la stessa cosa...ma...provare un'altra ricetta?😬
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Gaf scusa se mi permetto ma, tra l'altro, il lievito mi sembra troppo per la quantità di farina (sostituendo anche le uova il retrogusto sarebbe tremendo) :uhm:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

alla fine non ho resistito e ieri sera alle 11 ho dovuto provare. Lievitata è lievitata, non tanto come le uova ma comunque bene. E' buona, l'unica cosa è che si sente abbastanza il sapore della lecitina.
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Ho scoperto, grazie ad un ricettario, che i topinambur tritati sono un ottimo, secondo me, sostituto della carne macinata nei cannelloni e nelle lasagne.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

e con questo mi hai convinta definitivamente a provare i topinambour!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

valent1na ha scritto:e con questo mi hai convinta definitivamente a provare i topinambour!
Ne sono felice! :D

p.s. splendido avatar! E' mica dedicato a Letizia? :mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

aiuto, solo a leggere quanto siete virtuose mi vengoni brividi!
la mia famiglia è troppo troppo troppo carnivora, ogni volta che rifiuto la carne sembra un affare di stato e deve saperlo mondo, vengo presa per malata/pazza/visionaria, anche se non la sto rifiutanto per sempre, ma per quel pasto..
non parliamo di quando compro cibo alternativo (solo per me, chiaramente), vengo presa in giro da mio papà per giorni...ovviamente è tutto fatto in modo ironico, ma mi fa capire sia difficile...

Sono troppo scoraggiata, ma non è colpa loro, semplicemente si sono abituati in un modo troppo proteico e non hanno ancora visto la luce...

mia nonna addirittura mi fa impazzire..proprio lei, che continua a ribadire il fatto che da piccola la carne la mangiava una volta al mese, ora non considera un pasto tale, se non c'è almeno un piatto di carne.
Poi non riesce a concepire il fatto che io (solo per un gusto personale) non ami mettere il parmigiano grattuggiato su pasta/minestre.
Ogni volta mi chiede come sia possibile mangiare una cosa che non sa di niente e io puntualmente le rispondo: Non sa di niente, sa di pasta (esempio) ai gamberi..se gli metto il formaggio poi sa di formaggio e quindi non vedo perchè io debba mangiare una pasta ai gamberi che sa di formaggio...
ma la volta dopo siamo ancora daccapo...


oddio che ot immenso...come al solito...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Greta1987 ha scritto:mia nonna addirittura mi fa impazzire..proprio lei, che continua a ribadire il fatto che da piccola la carne la mangiava una volta al mese
:idea: ecco perché le persone di quell'epoca sono longeve e campano molto... se solo penso che i miei bisnonni sono morti che erano ultranovantenni... mio nonno paterno è sulla buona strada, ora ha 88 anni, e la nonna paterna 86

Io non sono virtuosa, anzi sono anche incoerente ed ipocrita e razzista con gli animali. Perché non mangio agnello, cavallo, coniglio (chiaramente), ecc, però bovino e maiale li mangio! E mi rendo conto dell'assurdità della cosa!
Ma da quando ho fatto le lezioni con due nutrizioniste (che ogni tanto vi cito), che hanno sottolineato l'importanza di NON mangiare spesso la carne (ovvero due volte la settimana carne bianca e 1 al mese la rossa), ho rivoluzionato il mio regime alimentare. E sì, mi sento meglio.

Se poi una persona lo fa sia per etica sia per salute (o anche solo per etica in realtà), nessuno dovrebbe puntarle il dito contro, anzi tanto di cappello.
oddio che ot immenso...come al solito...
In effetti credo che questi interventi verranno spostati, forse c'era un topic apposito dove parlarne, non ricordo.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

Simonetta ha scritto:Sono anche incoerente ed ipocrita e razzista con gli animali
pure io..... :|
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: Thread dei sostituti vegetali (in campo alimentare!)

Messaggio da mercoledì »

Sto cercando un'alternativa allo yogurt, visto che al momento e' l'unico derivato del latte che consumo tutti i giorni :oops: La mattina ho sempre molta fame e sono abituata a mangiare una ciotola di frutta e yogurt. Credo che solo la frutta non mi sazierebbe, ma lo yogurt e il latte di soya non mi piacciono per niente :roll: Con cosa potrei almeno alternarlo?
I am not perky
Rispondi