Orto "for dummies"

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

oddio, mi pare proprio che non sia lui. quello che ho fotografato oggi era lungo 3 millimetri ed era tutto verde con qualche puntino, non so se magari crescendo, diventa come quello tuo! spero di no :?
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

Ora, io non so bene perchè sono capitato in questo topic, visto che ho un pollice discretamente nero, ma....
annalaura ha scritto: e poi altro problema: gli uccelli si stanno mangiando i miei pomodori maturi (che non sto raccogliendo perchè li lascio matuare parecchio visto che sono quelli che userò per fare la passata in bottiglia).
Ottimo il consiglio della carta delle uova di pasqua, cui puoi rimediare fuori stagione con fogli di carta stagnola o con vecchi cd (magari rigati) che comunque dovrebbero rifrangere un po' la luce.
Altra possibilità: fai una copertura sopra le piante con dei pali che reggono una rete tipo queste http://www.padano.it/rete-anti-uccello.html o quelle antigrandine.
Le trovi per pochi euro in consorzi agrari, garden center e brico center vari
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

Uva, le mie larve sono più scure delle tue. Sono proprio verde foglia, si mimetizzano bene sulla pianta :x
Per fortuna ora non ce ne sono, altrimenti avrei messo foto.
Cercando sul web ho trovato che esiste un'altra specie di cavolaia, che sembra del tipo che trovo io nell'orto, ma più rara (e ti pareva se non ero l'eccezione!).

Annalaura, le mie puzzano dopo che le ho schiacciate :mrgreen:
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Questo la avete visto? Che bella idea!

http://www.barreaucharbonnet.com/30502/ ... olet-vgtal
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

stavo leggendo questo interessante link in cui si parla anche di macerati per la lotta contro i vermetti dei cavoli. Visto che l'ortica in questo periodo scarseggia, pensavo di provare sia il macerato di salvia che quello di aglio. stamattina ho trovato altri buchetti e un nuovo micro vermetto... su quel link, consigliano di spostare il verme su un'altra foglia... "spostare"?! io sono un po' più guerrigliera e preferisco eliminare il problema, piuttosto che spostarlo! :sumo:
:mrgreen:
@remedios: molto carina l'idea! per chi vive in appartamento, non ha un balcone o ha poco spazio e vuole sfruttare il sole (sempre che quella finestra in cui lo vuole applicare ci sia la giusta esposizione!), mi sembra una bella soluzione!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

mi sono ricordata che un paio d'anni fa, quando ero andata a latina a prendere dei prodotti biologici per la lotta al punteruolo rosso (nella quale vinse il bastardo), quel signore che aveva questo negozio solo di prodotti biologi per l'agricoltura, mi regalò una boccetta di sapone di potassio. lui me lo consigliò contro gli afidi (perchè gli dissi che ce ne avevo parecchi in un cespuglio di rose) e, in base alla diluizione, lo potevo usare sia per il lavaggio delle piante che per il trattamento contro afidi, pidocchietti e mi pare pure contro gli insetti molli (quindi forse anche i bruchetti!). Per cui, ieri ho iniziato a fare i lavaggi delle foglie, oggi c'era un solo vermetto, vedremo stasera! L'unica cosa è che ho solo mezza boccetta rimasta, voi sapete dove potrei trovarlo (senza che arrivo di nuovo a latina)?
eccolo qua:
fronte
retro
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

ma non è un semplice sapone vegetale liquido, saponificato con potassa invece che con soda?
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

alcuni dei raccolti dell'estate
Immagine Immagine

i cornetti (voi li chiamate fagiolini credo) come al solito sono cresciuti a dismisura ma l'anno scorso era stata fissato il record di 120kg (ancora imbattuto) raccolti per una bustina seminata....
Immagine Immagine

cavoli..
Immagine

pomodori...
Immagine

patate...
Immagine

una delle zucchine...
Immagine

:) Immagine
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Wow Greta :o
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

help!
qualcuna sa quando è ora di raccogliere le zucche?
io sapevo che quando le foglie si seccano e muoiono, la zucca è pronta...ma domenica ha nevicato e le temperature sono bassine...quindi non vorrei che geli e marcisca anche la zucca oltre che le foglie...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

non so che dirti greta, il mio orto ora è un pianto! complimenti per le tue foto!

ho trapiantato le piantine a fine agosto e ancora non si vede l'ombra di nulla :/

ormai è arrivato pure il freddo, quindi di sicuro non crescerà più nulla. addio alle mie piantine bio di finocchi, broccoli, cavoli, zucche e verze che ho seminato con tanto amore a giugno...

peccato, l'esperienza di orto biologico estivo era andata bene, ma questo invernale è stato un vero disastro :?

sono andate bene solo le piantine di canasta e di radicchio chioggia, magra consolazione :evil:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Greta :shock: che spettacolo
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

raccolte le 2 zucche....visto che la mia famiglia non le usa, le zucche le regaliamo sempre, mi farò dire come erano per regolarmi per l'anno prossimo!
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

ma facci un bel risotto! oppure le fai in padella o le puoi anche friggere, è buona la zucca!!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

già andate...
mia mamma si è sempre opposta alle zucche, è nauseata dall'odore...
io non le conosco quindi mi spiace tenere una zucca intera (sono enormi) solo per fare esperimenti...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi