Sapone per bucato e a mano
Se ne usi 150 grammi in 15 litri d'acqua, come succede in lavatrice, la schiuma si vede poco
L'olio di cocco saponificato sgrassa molto, quando dico che ? aggressivo intendo questo. Meglio non usarlo per la doccia, tutto qui... sulla biancheria non ci sono problemi.
I detersivi commerciali sono miscele di saponi, tensioattivi petroliferi, siliconi antischiuma, perborato, sbiancanti ottici, zeoliti (anticalcare) e altre porcate immonde. In America si parla gi? da anni dell'inquinamento da benzene delle acque, e indovina un po' da dove deriva (oltrech? dagli scarichi delle auto catalitiche)? Dai che ci arrivi...
Meglio un sapone di cocco e potassa, non ? completo come detersivo, ma per panni poco sporchi funziona. Dove non arriva il sapone... la risposta la lascio alla tua "coscienza ambientale" ;-)
________
Arizona Marijuana Dispensary
L'olio di cocco saponificato sgrassa molto, quando dico che ? aggressivo intendo questo. Meglio non usarlo per la doccia, tutto qui... sulla biancheria non ci sono problemi.
I detersivi commerciali sono miscele di saponi, tensioattivi petroliferi, siliconi antischiuma, perborato, sbiancanti ottici, zeoliti (anticalcare) e altre porcate immonde. In America si parla gi? da anni dell'inquinamento da benzene delle acque, e indovina un po' da dove deriva (oltrech? dagli scarichi delle auto catalitiche)? Dai che ci arrivi...
Meglio un sapone di cocco e potassa, non ? completo come detersivo, ma per panni poco sporchi funziona. Dove non arriva il sapone... la risposta la lascio alla tua "coscienza ambientale" ;-)
________
Arizona Marijuana Dispensary
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 16:58, modificato 1 volta in totale.
ok,ora mi è tutto chiaro...grazie milleLilli ha scritto:Se ne usi 150 grammi in 15 litri d'acqua, come succede in lavatrice, la schiuma si vede poco
L'olio di cocco saponificato sgrassa molto, quando dico che è aggressivo intendo questo. Meglio non usarlo per la doccia, tutto qui... sulla biancheria non ci sono problemi.
I detersivi commerciali sono miscele di saponi, tensioattivi petroliferi, siliconi antischiuma, perborato, sbiancanti ottici, zeoliti (anticalcare) e altre porcate immonde. In America si parla già da anni dell'inquinamento da benzene delle acque, e indovina un po' da dove deriva (oltrechè dagli scarichi delle auto catalitiche)? Dai che ci arrivi...
Meglio un sapone di cocco e potassa, non è completo come detersivo, ma per panni poco sporchi funziona. Dove non arriva il sapone... la risposta la lascio alla tua "coscienza ambientale" ;-)
ciao rodi
ragazze, io ho comprato questo sapone, ma non avevo capito...mara ha scritto:ho comprato oggi anche io questo sapone gelatinoso all'olio di cocco. e visto che il commesso gentile di acqua&sapone mi ha regalato il dosatore, lo proverò in lavatrice "utilizzare la terza parte di un panetto alga inserendolo a scaglie nel cestello unito ai pianni ed aggiugendo un misurno di perborato...ovviamente col percarbonato".
proviamo un pò! sembra il pongo!
ma quindi dura solo 3 lavatrici? ammmazza! non è mica così economico! e poi è strano come si fa a ridurlo in scaglie? è gelatinoso!
il mio ormai non ce l'ha più la forma del sapone, mi ci sono messa a giocare a mo' di plastilina!!
Tiro su questo post perché ne ho scoperto l'esistenza solo ieri
E se interessa a qualcuna ho trovato queste ricette per fare il detersivo liquido partendo dall'alga.
Ma alla fine...aggiungendo anche il percarbonato..è un buon prodotto o no???
E se interessa a qualcuna ho trovato queste ricette per fare il detersivo liquido partendo dall'alga.
Ma alla fine...aggiungendo anche il percarbonato..è un buon prodotto o no???
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Se le hai provate gaf, mi potresti dire come ti sei trovata?E se interessa a qualcuna ho trovato queste ricette per fare il detersivo liquido partendo dall'alga.
E' la seconda volta che lo prendo e fino ad ora l'ho utilizzato solo per lavare a mano gli slip della mia cucciola quando ha avuto il ciclo e altre cosine sempre della belva
Ma se funzionano anche gli intrugli che hai trovato, mi cimento volentieri
- eleonora77
Oggi ho fatto la ricetta del detersivo per lavatrice completo che aveva linkato gaf.
Purtroppo non è venuta pastosa come nelle foto, ma filamentosa.
Bagnata tra le mani ha comunque la stessa consistenza viscida dei classici detersivi.
Visto che i giorni di bucato (sab e dom ) sono appena terminati, attendo settimana prossima per provarli e farvi sapere.
EDIT: Eccomi con i risultati. Per testarlo per benino l'ho usato a 60° su capi davvero sporchi e macchiati, purtroppo i jeans non sono venuti benissimo, mentre le magliette in cotone ne sono uscite bene. La pecca è che bisogna usarne molto e una pallina non è sufficiente, quindi finisce in fretta.
Purtroppo non è venuta pastosa come nelle foto, ma filamentosa.
Bagnata tra le mani ha comunque la stessa consistenza viscida dei classici detersivi.
Visto che i giorni di bucato (sab e dom ) sono appena terminati, attendo settimana prossima per provarli e farvi sapere.
EDIT: Eccomi con i risultati. Per testarlo per benino l'ho usato a 60° su capi davvero sporchi e macchiati, purtroppo i jeans non sono venuti benissimo, mentre le magliette in cotone ne sono uscite bene. La pecca è che bisogna usarne molto e una pallina non è sufficiente, quindi finisce in fretta.
- poison_ivy
Re: Sapone per bucato e a mano
il sapone alga per me è conveniente ed ecobio (sulli involucro di plastica c'è scritto l'inci..si legge male ma c'è) quindi utile per il bucato, soprattutto a mano, pero' mi lascia sui capi un odore non troppo gradevole quindi non lo uso molto volentieri..
"I'm not bad. I'm just drawn that way..”
- uvafragola
io ne ho ben due panetti, ma non lo uso mai.
ora mi sono decisa a provarlo nella lavatrice, ci metterò anche il percarbonato e la soluzione di acido citrico come ammorbidente.
però volevo chiedervi... ma quando dite che lo usate a mano, beh, come fate di preciso? lo sciogliete nell'acqua, lo passate sulla macchia, altro?
perché io ho provato, ma mi viene scomodissimo, è viscido, scappa ovunque e non si scioglie mica bene
ora mi sono decisa a provarlo nella lavatrice, ci metterò anche il percarbonato e la soluzione di acido citrico come ammorbidente.
però volevo chiedervi... ma quando dite che lo usate a mano, beh, come fate di preciso? lo sciogliete nell'acqua, lo passate sulla macchia, altro?
perché io ho provato, ma mi viene scomodissimo, è viscido, scappa ovunque e non si scioglie mica bene
-
grazie gaf cercavo proprio uno di questi siti per farmi il sapone da me
ho già iniziato a usare l´aceto come ammorbidente (anche se il profumo non è il massimo)
e ho comprato un detersivo bio... pero certo farseli da se e molto più ecologico ed economico
ho già iniziato a usare l´aceto come ammorbidente (anche se il profumo non è il massimo)
e ho comprato un detersivo bio... pero certo farseli da se e molto più ecologico ed economico