polenta incatenata alla toscana con cavolo nero e cannellini

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
plesea

polenta incatenata alla toscana con cavolo nero e cannellini

Messaggio da plesea »

Ho trovato e provato questa ricetta di polenta su Cucina Naturale.
Devo dire ottima alternativa vegetariana alla classica polenta paterna con le salciccie e le spuntature di suinello :D

per 4 persone:

300 gr di farina di mais (io ho usato quella precotta)
250 gr di scamorza o altro formaggio filante
1 cespo di cavolo nero o spinaci
100 gr di fagioli cannellini o borlotti secchi (200gr se cotti)
olio e sale
:

lessate i fagioli con un po' di dado vegetale se sono secchi dopo averli messi in ammollo per almeno 8 ore.

tagliate a pezzetti le foglie di cavolo nero privandolo della costa più dura e cuocetelo a vapore fino a quando non cambierà colore diventando più scuro.

tagliate a cubetti il formaggio

mettete a bollire 1,2 l di acqua un cucchiaino di sale e appena bolle versate la farina , girate e man mano aggiungete le foglie di cavolo nero e i faggioli cotti e scolati e portare a cottura la polenta.
Aggiungete il formaggio a cubetti poco prima di levare la polenta dal fuoco e mettete nei piatti formando delle polpette.

Avendo utilizzato la polenta pronta la fase di cottura delle verdura è essenziale anticiparla o a vapore oppure bollendo le foglie.
Invece la ricetta originale prevede l'utilizzo della farina normale e quindi indica d'inserire le foglie di cavole nero crude e lasciare che cuociano insieme alla polenta.
A voi la scelta. :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Letizia

Messaggio da Letizia »

Boooona!

A me cucina naturale non è ancor arrivato :x Ma sul numero di gennaio o quello di febbraio?
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
plesea

Messaggio da plesea »

Sul numero di Gennaio! Io ho dovuto chiamare e sollecitare l'invio della rivista...devono esserci dei problemi.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Letizia

Messaggio da Letizia »

Mo sollecito pure io, mi è arrivato il libro che era in omaggio con il rinnovo dell'abbonamento, ma la rivista no :x
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Serese

Messaggio da Serese »

Anche io l'ho notata!

Nonostante sia Toscana non l'ho mai provata, la polenta di solito la mangio col pomodoro e il cavolo nero in bruschetta o zuppa!

Però la volevo provare, mi ispira!
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi