Libri consigliati

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

Vandana Shiva
Il mondo sotto brevetto
potete anche leggerne delle parti qua

Immagine
Vandana Shiva
Le guerre dell'acqua
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

ho letto il secondo... fa davvero indignare :x insomma, da leggere, IMHO
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
Avatar utente
robboh
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 09:53

Messaggio da robboh »

E' da poco uscita l'edizione 2009 della guida al consumo critico

Immagine
Roberta
dubito... ergo sum
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

ne aggiungo uno anche io, finito di leggere da poco. ora è passato nelle mani di mia mamma.

Cristina Gabetti - "Tentativi di Eco condotta - per nuovi stili di vita"

http://img2.libreriauniversitaria.it/BI ... 25553g.jpg

ho messo il link dell'immagine perchè non so inserire l'immagine direttamente :oops:
Eve
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 15:18

Messaggio da Eve »

"Sugar blues - il mal di zucchero", di William Dufty.

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__sug ... pliata.php

Per quelli che non lo conoscono già: un bel libro scorrevole che spiega come ci siamo rovinati la vita pensando di godercela (in materia di alimentazione).

A mio avviso è un po' troppo pasionario a volte, ma aiuta a capire che per stare bene dobbiamo saper mangiare bene (e non farci fregare dalla pubblicità).

Una bella spinta a ridurre i dolci nell'alimentazione quotidiana. :)
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Eco Chic

Immagine

Lavoratori sfruttati, cotone inquinante, sostanze chimiche pericolose negli abiti... e poi il come e perché delle coltivazioni ecologiche, stilisti e marchi che usano il cotone bio, siti di e-commerce di eco-abbigliamento ecc ecc. Guida interessante e ben documentata. :)
Su Amazon.co.uk o Play.com

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Vi straconsiglio:

Un anno a impatto zero di Colin Beavan.

Il libro è decisamente scorrevole, l'autore è autoironico e alterna dati scientifici a vita reale, includendo i diverbi con la moglie :P . Me lo sono letto in 2 giorni :shock: e mi ha fatta riflettere abbastanza.
un bel libro anche da regalare!
Francesca
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

stamattina sentivo parlare alla radio di questo libro

R. Carlini, L'economia del noi

Mi è sembrato molto interessante. Qualcuno l'ha letto, o lo conosce?
Avatar utente
Cietta88
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 31 agosto, 2010 19:41

Messaggio da Cietta88 »

Io ho appena letto per un esame la versione inglese del libro I signori del clima di Tim Flannery (il titolo originale, se a qualcuno interessasse è "The weather makers").

Immagine

Per me è stato illuminante. Spiega per filo e per segno come la Terra sia a tutti gli effetti un sistema interconnesso, in cui ogni azione compiuta crea delle conseguenze.
L'autore si concentra soprattutto sull'emissione di CO2 e di altri gas serra e sulle conseguenze inevitabili che vivremo durante questo secolo a causa loro. Io sono rimasta così :shock: . C'è anche un capitolo sulla corruzione dei governi da parte delle lobby petrolifere...

Diciamo che è un libro che si legge tutto d'un fiato e che fa venir voglia di farlo leggere.
"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi." M.E.Montaigne

Il mio blog: http://latana-deilupi.blogspot.com/
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Cietta88 ha scritto:Spiega per filo e per segno come la Terra sia a tutti gli effetti un sistema interconnesso, in cui ogni azione compiuta crea delle conseguenze.
"L'ipotesi Gaia" di Lovelok! :)

Grazie, me lo segno ;)

P.s. Gaia di Lovelock, mi sono riproposta di leggerlo dopo gli esami :D. L'avevo già iniziato ma ho mattonate di dispense da studiare :coffee:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Cietta88
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 31 agosto, 2010 19:41

Messaggio da Cietta88 »

"L'ipotesi Gaia" di Lovelok! :)

mi sono riproposta di leggerlo dopo gli esami :D. L'avevo già iniziato ma ho mattonate di dispense da studiare :coffee:
Esatto! :) Nel libro ne parla in continuo e anche io mi sono giurata di andarmelo a leggere e... sto facendo la tua stessa fine! Ho troppi libri e dispense per gli esami da studiare, Gaia è solo uno dei tanti che si è aggiunto alla lunghissima lista degli "Assolutamente da leggere"! :coffee:
"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi." M.E.Montaigne

Il mio blog: http://latana-deilupi.blogspot.com/
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

ho appena letto questo post


I 10 libri green da regalare per Natale 2011


volevo chiedervi se qualcuno di questi libri lo conoscete già e lo (s)consigliate, che a leggere le recensioni sembra sempre tutto bellissimo, ma avere un parere di una spalmina...non ha prezzo!

Grazie

Vale
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
sandra83
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio, 2011 14:06

Messaggio da sandra83 »

c'è anche "4 sberle in padella" di stampa alternativa... ci avevo scritto tempo fa una recensione sul blog di autodifesa alimentare :mrgreen:

E' stato il primo libro che ho letto sull'argomento ed è pazzesco!

Oltre a tutti i dati di diverse ricerche ed indagini c'è una bellissima- e lunghissimaaaaaaaa :evil: - lista di "ingredienti" da evitare tipo edulcoranti, conservanti, coloranti ed i loro effetti sulla salute e dove sono vietati... tanti sono vietati in Svizzera ma non qui :evil:

comunque, consigliatissimo! Costa poco ed è molto scorrevole...
il mio SITO: http://www.risorsedellanima.it/
_______________________________________

Immagine
Rispondi