Balconi utili (non solo fiori)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

-miry- ha scritto:io i fiori li ho sempre tenuti ma quest'anno li ho un po' trascurati perchè dall'inizio dell'anno sono stata presa da un milione di cose e il mio balcone era ridotto a uno stato pietoso.
Idem, sono riuscita a salvare solo un vaso di menta riprendendola "per i capelli"!
(che qui chiamiamo "pittura" perchè ha le foglie tutte colorate)
non è che posteresti una fotina? :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

è molto simile a questa :)
ma ce ne sono un sacco di varietà.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

ah, si, ce l'ha anche mia suocera (in sicilia).

noi tra orto, piante da frutto, piante grasse (penso siamo al centinaio di vasi e vasetti) e bonsai e aiuole... siamo un orto botanico in pratica :P
ma i fiori che pianto io non nascono mai :|
mi sta pure morendo Carmillaaaaaa (la pianta carnivora) :cry:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

-miry- ha scritto:è molto simile a questa :)
che bellina :love:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

io ho un balcone molto piccolo stipato di piante. Ma ho solo due piante aromatiche,la mia amata menta bio (ha due anni e mia madre l'ha quasi ammazzata con i fumi dell'ammoniaca ma ora sta alla grande) e il basilico, che non credo durerà molto :roll:
per il resto c'è l'aloe, gerani rampicanti, vaire piante grasse, gardenia, miseria e un paio di stelle di Natale ancora belle rosse :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

eccola :) in splendida ripresa dopo un inverno in cui stava quasi per tirare le cuoia :roll:
Immagine

e qui fa compagnia al geranio pendente :)

Immagine

a me la mia piace di più di quella nel primo link che ho messo.. sarà il mio orgoglio materno :oops:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

anche a me piace più la tua ;)

bella, molto particolare :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

-miry- ha scritto:... sarà il mio orgoglio materno :oops:
Nono, la tua è più bella di quella della foto di prima, perchè c'è il verde che fa un bel contrasto... veramente una bella pianta! :)
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

sono contenta che vi piaccia :)
tra l'altro è facilissima da propagare. un rametto minuscolo staccato dalla madre e ripiantato in un vaso minuscolo cresce molto velocemente. infatti l'ho regalata tante volte :)
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Up!
Finalmente, dopo lunghe e vane ricerche, ho trovato la calendula officinalis :D . Forse è un po' tardi per seminarla, ma ci provo lo stesso :crsf:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Ragazze, scusate la mia infinita ignoranza botanica, ma il mio basilico si è riempito di fiori e si sta ammosciando... taglio? :oops:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) togli i fiori staccandoli con le mani alla base...vanno tolti altrimenti la pianta si sviluppa in altezza impoverendosi di foglie...se ti si affloscia prova a darle da bere un pò di più :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

silvia ha scritto::) togli i fiori staccandoli con le mani alla base...
Cara, ormai ho tagliato, spero di non aver danneggiato la pianta, mi dispiacerebbe tanto.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
DoodleMarti
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 01 settembre, 2013 11:34

Re: Balconi utili (non solo fiori)

Messaggio da DoodleMarti »

Io vivo a 1450M e d'inverno fa anche -15°C...quindi avere piante per me è un po' un problema ma, per fortuna, ho un buon pollice verde. In questo momento ho dei gerani super rigogliosi, ma a breve dovrò potarli tutti e infilarli in serra, pregando che si salvino dal gelido inverno.
Rosmarino (una foresta)
Melissa (una foresta)
Basilico (Alto 40 cm anche di più..una foresta anche lui)
Prezzemolo (piantato l'anno scorso, stava per morire in primavera, ma l'ho salvato)
Peproncino (indietrissimo, piantato a giugno, ma qui le cose ci mettono un tempo eterno per crescere)
Lavanda piccolina
Incenso (piccolino)

Il basilico è già dentro casa, il prezzemolo dentro la mini serra che ho. Ho anche comprato due piante da montagna: aquilegia e elleboro, ma uno mi sta un po' morendo, forse perchè è più da terra che da vaso. Ho anche una rosa, che qui di solito resiste anche alle temperature glaciali. Vediamo, è la prima volta che faccio questi esperimenti!
Immagine Immagine
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: Balconi utili (non solo fiori)

Messaggio da Jane Lane »

Ragazze io non capisco che cos'ha il mio rosmarino. È una pianta che ho visto infestare un terreno pietroso, senza acqua se non quella delle piogge, con gelate invernali...e il mio, curato con terra, concime, acqua e amore stenta! Ma perché?!?
Nel frattempo temo di aver ucciso la mentuccia per un paio di giorni senza acqua...delicatina lei.

Devo dire che al momento i miei esperimenti di orto sul balcone non sono andati a buon fine. Lo stesso non può dirsi di mio padre che quest'estate ha raccolto un sacco di pomodori, qualche oliva e....piccoli agli e fichi :D
Ora vorrei piantare dell'insalatina, speriamo cresca :crsf: Anche se c'è una cosa che non amo...il mio balcone dà su una strada di intenso passaggio (ci sono tre scuole qui e la mia via è l'unica che collega con la strada per prendere il raccordo :? ) e di mattina c'è per un'oretta una coda di macchine infinita. Se io coltivo la mia insalatina, finirò per mangiare tutti quei gas di scarico :!: :?:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Rispondi