Thread dei sostituti vegetali (in campo alimentare!)
A me col latte autoprodotto il latte non viene bellissimo, con quello commerciale viene molto meglio.
Però viene abbastanza buono per farci lo yogurt sgocciolato.
Però viene abbastanza buono per farci lo yogurt sgocciolato.
-----------
Il mio blog
Il mio blog
...utilissimo...anche quello in foto ha i buchini come il mio, allora è normale che mi venga cosi...Serese ha scritto:..magari ti è utile http://www.veganblog.it/2010/05/22/cors ... oprodotto/
Visto che stiamo parlando di dieta veg, ne approfitto per fare una domanda: con cosa si può sostituire la carne, in termini di quantità di ferro?
Io sono ipotesa già di mio, e durante il ciclo sono particolarmente affaticata. Spesso mi capita quindi di cedere all'insistenza di mia mamma, che vedendomi così pallida mi "costringe" amorevolmente a mangiare la "fettina".
Non sono veg, ma sono sensibile all'argomento, e la "fettina" proprio la odio solo che avendo anche un ciclo doloroso, in quel momento non ho proprio voglia di mettermi ai fornelli a cucinarmi, che so, un piatto di pasta e fagioli.
Cosa posso mangiare di altrettanto rapido e ricco di ferro?
Io sono ipotesa già di mio, e durante il ciclo sono particolarmente affaticata. Spesso mi capita quindi di cedere all'insistenza di mia mamma, che vedendomi così pallida mi "costringe" amorevolmente a mangiare la "fettina".
Non sono veg, ma sono sensibile all'argomento, e la "fettina" proprio la odio solo che avendo anche un ciclo doloroso, in quel momento non ho proprio voglia di mettermi ai fornelli a cucinarmi, che so, un piatto di pasta e fagioli.
Cosa posso mangiare di altrettanto rapido e ricco di ferro?
L'essentiel est invisible pour les yeux
Tutti i legumi sono ricchi di ferro, ma se non vuoi perdere troppo tempo a cucinarli magari puoi farti delle fari-frittate di farina di ceci che dovrebbero avere ugualmente un buon contenuto di ferro... oppure giocare sull'anticipo, cuocere i legumi qualche giorno prima e surgelarli (io faccio così, ne tempo una scorta in freezer per quando non ho voglia o tempo di cucinare, li tiro fuori il giorno prima in modo che si scongelino in tempo).
In realtà un rimedio lampo è quello della mela chiodata - però non l'ho mai usato - che troverai di sicuro abbondantemente descritto onine, basta googlare.
Per l'elenco degli alimenti ricchi di ferro ti rimando qui: http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... ferro.html
In realtà un rimedio lampo è quello della mela chiodata - però non l'ho mai usato - che troverai di sicuro abbondantemente descritto onine, basta googlare.
Per l'elenco degli alimenti ricchi di ferro ti rimando qui: http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... ferro.html
-----------
Il mio blog
Il mio blog
Sono finalmente riuscita a fare uno yogurt decente con la yogurtiera.
Il risultato fin'ora migliore l'ho ottenuto con 1 litro di latte autoprodotto e un vasetto di yogurt provamel al naturale. circa 8-9h di fermentazione ed era denso quasi come quello comprato. in superficie era un po' più denso che sotto, ma era così buono che si poteva mangiare anche da solo.
invece i fermenti in bustina fanno una puzza mortale
...poi sono finalmente riuscita a fare il tofu bello compatto, senza nigari, solo col limone come al solito, ma ho trovato il modo per pressarlo come si deve. era così compatto che l'ho potuto tagliare a fettine senza disintegrarlo e l'ho fatto alla piastra, dopo averlo lasciato a marinare
posso farmelo da sola?
Il risultato fin'ora migliore l'ho ottenuto con 1 litro di latte autoprodotto e un vasetto di yogurt provamel al naturale. circa 8-9h di fermentazione ed era denso quasi come quello comprato. in superficie era un po' più denso che sotto, ma era così buono che si poteva mangiare anche da solo.
invece i fermenti in bustina fanno una puzza mortale
...poi sono finalmente riuscita a fare il tofu bello compatto, senza nigari, solo col limone come al solito, ma ho trovato il modo per pressarlo come si deve. era così compatto che l'ho potuto tagliare a fettine senza disintegrarlo e l'ho fatto alla piastra, dopo averlo lasciato a marinare
posso farmelo da sola?