Mooncup a parte, come sostituire i salvaslip?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Paperina

Messaggio da Paperina »

A me in realtà più del ciclo mi imbarazzano appunto le perdite quotidiane, per molto tempo mi sono chiesta se le avessero tutte, senza mai riuscire a chiederlo a nemmen ouna delle amiche d'infanzia.. Per il ciclo lo aspettavo, ma sapevo slo che avrei trovato le mutandine rosse. Era tutto il resto che mi era stato omesso... :oops:
Taiba

Messaggio da Taiba »

Paperina ha scritto:A me in realtà più del ciclo mi imbarazzano appunto le perdite quotidiane, per molto tempo mi sono chiesta se le avessero tutte, senza mai riuscire a chiederlo a nemmen ouna delle amiche d'infanzia.. Per il ciclo lo aspettavo, ma sapevo slo che avrei trovato le mutandine rosse. Era tutto il resto che mi era stato omesso... :oops:
COSA???? :shock:
Ma povera patatina! Io ero preparata a tutto (grazie mamma!) e sono andata in panico lo stesso alla prima mestruazione! Figuriamoci se non avessi saputo nulla!!!

A parte che leggendo mi sono resa conto di avere un deserto nelle mutande! Ci manca solo la sabbia e i cactus !!! :shock:(niente doppi sensi, grazie!)
Per fortuna non devo mettermi i salva slip! Già non sopporto gli assorbenti, figuriamoci quei cosini piccoli lì infernali! (non provateci nemmeno a suggerirmi la MoonCup mi sento male al pensiero! :oops: )

Io non ho mai capito la vergogna (inculcataci fin da piccole) sul ciclo mestruale! Perchè? E' naturale no? Perchè ci si deve vergognare? Perchè gli uomini si devono vergognare se si entra, anche di striscio, in argomento??? (Per fortuna non il mio ragazzo! :D )
Università. Io pallida come un cencio, mal di pancino (col freddo sto da cani). Compagno che chiede: "Cosa c'è, Emma? Mal di testa?" E io: "No ho le mestruazioni" e lui così: :shock:

Perchè? Sono dddddddddonna! Non te lo aspettavi???

Non mi sembra nemmeno un argomento troppo intimo...voglio dire! Salvo problemi, è una cosa che accomuna TUTTE le donne! Altro che intimo! E' una cosa sociale! Da farci le leggi in parlamento! ("Tutte le donne col ciclo hanno diritto a stare a casa dal lavoro pagate a bersi una cioccolata" legge numero...) Mi sta bene non parlarne come si parlerebbe della partita di calcio in Tv. Ma per una donna dolori, perdite infra mestruali, cambiamenti di umore, cambiamenti nel fisico (es. seno più grosso in certi momenti del ciclo, cambiamento della produzione di sebo...) sono cose NORMALI!

Sapete come se ne parla? In negativo! Sei inca**ata come una iena? La st***za/o che ti chiede "Ma hai il ciclo?" con sorrisetto annesso c'è sempre! NO NON HO IL CICLO! E' CHE HO A CHE FARE CON DEMENTI COME TE!!!

Ok torniamo OT. Io uso (durante il ciclo e d'estate perchè sudo e la mia Fufin si irrita) il talco della Vagisil. Asciuga parecchio e contribuisce al non proliferare dei batteri. Non so cosa abbia dentro...se vi interessa cerco di scoprirlo. Sinceramente mi trovo molto bene e mi aiuta parecchio contro le infezioni...può essere un aiuto per utilizzare meno salva slip.

La zia Taiba, però, consiglia:
-intimo di COTONE!
-vestiti comodi!
-'na lavada e 'na sugada, la par gnanca duperada! (una lavata e un'asciugata e non sembra nemmeno adoperata) ossia lavarsi spesso meglio solo con acqua se si può per il PH Fufinifero
-un bel te caldo!
-zero vergogna!

Ho finito! Grazie grazie! :rose:
Anche io mi adoro! :lol:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Cleo

Messaggio da Cleo »

quando sono a casa no,ma fuori devo assolutamente avere il salvaslip,altrimenti non mi sento sicura...anche perchè ho spesso perdite :roll:
poi insomma,non potendosi lavare,e andando al bagno molto spesso a fare plin plin,l'umidità mi dà troppo fastidio :oops:
Taiba ha scritto:Ok torniamo OT. Io uso (durante il ciclo e d'estate perchè sudo e la mia Fufin si irrita) il talco della Vagisil. Asciuga parecchio e contribuisce al non proliferare dei batteri. Non so cosa abbia dentro...se vi interessa cerco di scoprirlo. Sinceramente mi trovo molto bene e mi aiuta parecchio contro le infezioni...può essere un aiuto per utilizzare meno salva slip.
la usavo anche io...l'ho giusto buttata l'altro giorno nella spazzatura anche se non era finita... c'è la paraffina :x
mondaytiger

Messaggio da mondaytiger »

Vai Taiba!! ti quoto: zero vergogna!!!!! e una legge per tutelare i dolori mestruali e le donne lavoratrici che li sopportano al fine di eternare la specie umana.

E' vero che in Italia come sempre siamo indietro: ho amici tedeschi e francesi per i quali è assolutamente normale essere al corrente dell'argomento riguardo non solo alle morose ma anche a normali amiche, e che non si scandalizzano a trovare un tampax nella mia borsetta. Qui al massimo si dice "avrà le sue cose" per prendere in giro una magari un po' lunatica. Negli States ci sono attenuanti nel campo della giustizia se una donna dimostra di aver agito male mentre era affetta da spm.

Agli antipodi, in Egitto avevo il ragazzo, che una volta mi vide prendere un analgesico e chiese: "ma come, ci sono medicine per quella cosa?"; notare che aveva 3 sorelle!!!

riguardo al nostro menarca, apriamo un thread apposta?
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Mamma mia! E a me che mi hanno fatto sentire peggio di una criminale quando ho detto di mettere i salvaslip tutti i giorni in un altro ambito (una ml)!
Qui scopro che non ero l'unica e che ci sono tantissime persone che erano come me.
Io non mi lavo spesso (anche perchè sto fuori più della metà della giornata quindi per me sarebbe impossibile) però quando sento di avere perdite abbondanti (sentirle scendere tipo ciclo), almeno cerco di tamponare con la cartaiginenica che non sarà il massimo, però un po' aiuta.
Comunque fortunatamente, non mi succede così spesso, quando avevo la mia del salvaslip mi sembrava di avere perdite tutti i gironi e avevo paura di avere qualcosa di grave! Il salvaslip lo trovavo sempre bagnato :(
Ora invece è raro che io trovi le mutandine bagnate o sporche, a volte succede e se posso mi cambio subito, altrimenti lo faccio la sera a casa e intanto mi tampono come posso.

Per parlare delle mestruazioni attendo il post apposito :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
mondaytiger

thread specifico per parlare delle nostre mestruazioni

ma lo apriamo in O.T. o in Sai cosa consumi? propenderei per O.T., voi cosa dite?
alcisa

Messaggio da alcisa »

O.T. è meglio...
mondaytiger

http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 4843#24843

fatto, spostiamoci lì, io sposterei anche qualcuno degli ultimi posts, non saprei...
Taiba

Messaggio da Taiba »

Pssssssst!
Facciamo che lo uso lo stesso il talco, ok??? Ma non ditelo a nesssuno ok??? Mi ci trovo troppo bene! :oops:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Cleo

Messaggio da Cleo »

ci mancherebbe,sono scelte personali non obblighi ;-)

(io uso ancora balsami siliconici quindi ognuno ha le sue :P :D )

mi piacerebbe però riuscire a ricrearla io a casa con qualche ricetta,ci stavo proprio pensando prima.. :) magari chiedo di là
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

tiro su er chiedere una cosa.. ma come si lavano gli assorbenti?

cioè che tipo di detersivo si deve utilizzare?
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

in più, come si usano quelgi assorbenti che ci sono su kuukuppi?
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

e poi, meglio quelli o quelli della bottega della luna?

della moon cup ho ancora troppa paura... pensavo a questi...
plesea

Messaggio da plesea »

i salva slip della natracare li odio!Non si attaccano bene allo slip e si trafromano in una mappazza informe scomodissima. Mi trovo molto bene con gli assorbenti e i salvaslip "naturaè" che prendo al natura sì, si attccano e assorbono benissimo. :)

il sito è http://www.wip-srl.com
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

La misura dei Lunapanties per me non esiste! :shock:

Sono oltre la XL :?

Tiro su perché neanche io sopporto più il continuo cambio di proteggislip. :|
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi