Keri io vado ad intuito, non sono psicologa nè psichiatra nè nient'altro, sempre bene ricordarlo

Qundi non posso "spiegare" niente, al limite darti degli spunti di cose che mi vengono in mente e che spero possano essere utili.
Il fatto che tu nella realtà stia perdendo capelli (anche io! è autunno! non deprimerti

) è semplicemente un fatto reale che il tuo inconscio prende e rielabora per dirti delle cose.
Se fosse il mio sogno penserei che sto osservando una parte di me (allo specchio). Penserei che la testa è la sede dei pensieri, dei ragionamenti. Si dice che una donna si tagli i capelli o cambi il colore quando cambia qualcosa dentro di lei o nella sua vita. I capelli sono anche un simbolo di femminilità. Quindi osservo che la mia testa ha un'infiammazione e a causa di questa i capelli cadono. Se fosse il mio sogno potrei quindi pensare ad un momento di disistima, o alla mia parte razionale, decisionale, che lavora contrapponendosi a quella femminile. Poiché nel sogno provo angoscia, potrei decidere di dare più spazio alla mia parte femminile nella realtà, chiedendomi di cosa ha bisogno.
L'uomo nero... beh io lo associo ad una parte oscura di me, che non voglio vedere. Quindi il fatto che mi insegua significa che mi chiede a gran voce di essere ascoltata. Potresti provare a pilotare il sogno ripromettendoti, prima di dormire, di chiedergli cosa vuole.