cose utili per il bebè

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

cose utili per il bebè

Messaggio da elimar »

quali sono? cosa è davvero utile?
il mio bimbetto nascerà a giugno e quindi mi sto guardando intorno...abbiamo deciso di usare i pannolini lavabili...ma per il resto?
il fasciatoio serve davvero? il trio? il seggiolone? la sdraietta? e le tutine? come si veste un bebè d'estate?
ho anche tante altre domande a cui le mamme-spalmine potranno dare una risposta...volete aiutarmi?
mi trovo così bene con voi che vi consulto per tutto! mcm
elimar
Avatar utente
meribosnia
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 03 marzo, 2009 14:20

Messaggio da meribosnia »

prima di tutto:ho scoperto i mercatini dell'usato per bimbi troppo tardi altrimenti avrei comprato tutto lì,gli oggetti sono nuovi e costano la metà

non ho comprato la carrozzina ,ma solo il marsupio e l'ho usato finchè ha retto la mia schiena,poi sono passata al passeggino

le prime scarpine gliele ho comprate quando ha iniziato a camminare (cioè a più di un anno )le commesse erano scandalizzate :lol:

per il fasciatoio dipende dallo spazio che hai,è utile,ma puoi usare anche il letto

la sdraietta era comoda perchè me la portavo per tutte le stanze

col secondo ho comprato la palestrina,lui si divertiva e io respiravo 10 minuti...

con l'abbigliamento vacci piano ,perchè tutti quei vestitini fanno gola e perdi la misura..

d'estate io lo vestirei proprio poco....
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

ciao meribosnia!
avevo pensato al marsupio, in effetti può essere una buona idea..tanto più che nasce d'estate. ma per la macchina? è necessario l'ovetto?
per i vestiti hai perfettamente ragione. io per ora ho preso dei body di cotone (carinissimi) e vorrei prendere anche quelli in offerta al lidl giovedì. anche se tenderei a escludere quelli con i piedini.
anche per le scarpette la penso come te..in fondo bastano i calzini..tanto non cammina!

grazie dei consigli :)
elimar
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

elimar ha scritto: e vorrei prendere anche quelli in offerta al lidl giovedì.
Ciao Elimar!
Per i body del lidl, sul sito non c'è scritto, ma prima di acquistare controlla che siano in cotone 100%
Avatar utente
meribosnia
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 03 marzo, 2009 14:20

Messaggio da meribosnia »

l' ovetto è obbligatorio per la macchina,non fare come quelle che se lo tengono in braccio o li lasciano liberi di scorrazzare per la macchina quando sono più grandi,non si rendono conto di quello che rischiano...
il mio è stato coi calzini anche in pieno inverno ,non sai quanto scandalo ho suscitato!

comincia ad andare in giro per negozi tipo prenatal così vedi tutte le cose che hai a disposizione,ma non ti far avvicinare dalle commesse !!!!!!!

ora che puoi leggiti tanti libri sull'allattamento,il parto,l'alimentazione naturale,perchè poi cercheranno di farti il lavaggio del cervello ..
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

@ vale: sì le prendo solo se sono puro cotone

@meribosnia: sì è vero è molto pericoloso tenere unbebè in braccio inauto, proprio da sconsiderati! io mi chiedevo soltanto se si poteva usare già da subito il seggiolino per bimbi...ma immagino di no perchè quando è piccolo il bebè non può e non riesce a stare seduto!
per i libri ho letto quello di tracy hogg sul metodo easy, secondo me è proprio carino e utile. altre letture non le ho ancora individuate.
riguardo alle commesse...è propio questo il mio timore: con tante cose che ti propinano non riesci a capire cosa sia davvero utile!
ps: anche io voglio dare scandalo con il bebè con i calzini!! :lol: poi io sono un'amante dei calzini!
elimar
Avatar utente
meribosnia
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 03 marzo, 2009 14:20

Messaggio da meribosnia »

i seggiolini si dividono a seconda delle fasce di peso,ovviamente parti con quello piccolo cioè l'ovetto
comunque i miei ricordi ormai sono datati ,fatti un giretto in rete,chissà quante cose hanno inventato nel frattempo..

è bello il libro della red,l'alimentazione naturale del bambino
e poi ce ne sono tanti sul parto dolce,non so che possibilità hai nel tuo ospedale,ma essere informate in modo alternativo aiuta tanto.....
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Se posso intromettermi - da non-mamma - alle mie amiche puerpere-neomamme il marsupio è stato sconsigliato. Intendo quello con i due buchini sotto da cui far uscire le gambe del bebè. Lasciare le gambe a spenzoloni può dar fastidio al piccolo, il punto dove le gambe appoggiano sui buchi del marsupio può causare compressioni sgradite e tutto il peso del bambino va a scaricarsi sull'inguine, che non fa bene. E' il riassunto del riassunto eh, ammetto che quando entrano in mamma-mode dopo un po' stacco e mi metto a parlare coi pupetti presenti. :oops:
Le ho viste usare con soddisfazione il fascione (o come si chiama), quello che si lega tutto intorno al corpo del genitore.
E quelle con bambini-paciocconi, nati sui 4kg, usano un cuscino da allattamento (a forma di u o di virgola) per sostenere bene il bimbo senza sfiancarsi le braccia.

Su promiseland se non sbaglio c'è un'intero forum per le neomamme, e poi c'è anche questo delle mamme dei detersivi bioallegri
Ultima modifica di nebbia il domenica 14 febbraio, 2010 15:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dalia
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 09 settembre, 2009 10:29

Messaggio da dalia »

- Cuscino da allattamento, brava Nebbia, io l'ho trovato comodissimo!!
A me ne hanno regalato uno di quelli preformati (credo sia di gommapiuma), ma, potendo, avrei scelto uno di quelli "molli" che ti avvolgi attorno al corpo meglio.

- Marsupio, l'ho usato tantissimo. Ho anche la fascia, però ho fatto l'errore di prendere quella con l'anello e non mi ci sono mai trovata bene. Quindi, se la vuoi usare, ti consiglierei quella lunga prendendola però in un posto in cui ti spieghino dal vivo come indossarla. Eventualmente anche dopo che è nato il bambino/a.

Anche io niente scarpine fino ad ora che inizia a muovere i primi passi e anche io... ho dato scandalo!! :D a volte la gente è davvero coformista...

Man mano che mi verranno in mente, aggiugerò cose alla lista ;)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Mi sono sempre chiesta perchè mettere le scarpine a chi non può camminare... :roll:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
meribosnia
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 03 marzo, 2009 14:20

Messaggio da meribosnia »

sul marsupio se ne sentono tante,a me dicevano che gli avrebbe fatto male alla schiena proprio per la questione del peso
io so solo che una volta messo lì crollava nel sonno del pascià e non mi pareva per niente a disagio....

comunque tu guarda un pò in giro ,ce ne saranno tanti tipi tra fasce e marsupi ,io ho scelto quello perchè qui era già il massimo dell'avanguardia... :x "signora,ma non casca??ma respira? ma sta bene?ma ha freddo?ma ha caldo? Poverino!!" :evil:
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Allora:

Fasciatoio sì (sul letto staresti curva ed è scomodo quando devi cambiare 8 volte al giorno un bebè e quando inizia a muoversi è ancora più scomodo)

Passeggino trio sì (lo usi come carrozzina nei primi mesi, l'ovetto come seggiolino e come passeggino ridotto, e alla fine resta il passeggino)

Palestrina sì (ma verso il quarto o quinto mese)

Seggiolone sì (abitualo a mangiare lì fino a quando non sarà abbastanza grande fino ai 2 o 3 anni)

Sdraietta (della prima figlia non l'avevo, ma ora sto valutando di comprarla per la mia seconda che ha quasi 5 mesi e spero sia una soluzione portala in giro per la casa con me, ma forse anche il semplice passeggino potrebbe sostituire la sdraietta :? )

Marsupio non so (l'ho usato per la prima, ma non mi trovavo bene, adesso invece mi trovo benissimo con una fascia che ho recensito qui)

Cuscino allattamento sì (lo sto usando ed è un gran sollievo per la schiena e il collo)

Tunite sì (ma tieni in conto che potrebbero anche regalartene quando verranno a trovare il neonato)



Poi:
- garze e fasce elastiche per il medicamento dell'ombellico
- bodi
- quadratoni di spugna e di garza (dove appoggiarlo durante il cambio e per asciugarli il culetto dopo che lo avrai lavato)
- accappatoi quadrati (io metto un quadratone di garza sopra l'accappatoio così tolgo la prima acqua dal suo corpo con la garza e poi la tolgo e avvolgo la bimba con l'accappatoi che è restato più asciutto)
- amido di riso e un detergente delicattissimo per il bagnetto
- pettinino per la crosta lattea (previa posa con olio)
- spungetta naturale
- calzini di cotone (tanto è estate)
- parure carrozzina (io non ho comprato la culletta ma ho utilizzato la carrozzina come culletta) più un paio di copertine leggere
- bavaglini (tanti tanti tanti :) i primi tempi non saliverà moltissimo ma dopo sì!)
- il ciuccetto (allora, c'è chi lo consiglia e chi lo sconsiglia. Io personalmente lo uso perchè regala un po' di indipendenza alla mamma e tanto conforto al bimbo)
- NON COMPRARE BIBERON di nessun tipo! (io della prima l'ho fatto, ma è assolutamente inutile e in alcuni casi controproducente perchè i bebè possono abbandonare prima il seno. La mia seconda è una bella cicciona :D la sto allattando solo al seno, non le do neanche l'acqua perchè è già contenuta nel latte materno dove la attacco ogni volta che la bimba lo richiede)


Penso di aver finito... (semmai aggiungerò dopo ciò che avrò scordato)
Mentre scrivevo ho ripensato a me che fino a qualche mese fa ero nelle tue condizioni e ho provato una bellissima nostalgia! :sniff:
La gravidanza è UN MOMENTO MAGICO!! :love:
Avatar utente
meribosnia
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 03 marzo, 2009 14:20

Messaggio da meribosnia »

esatto!allatta,allatta,allatta!!!!

colpisci fortemente chiunque ti chiede se hai abbastanza latte o se è nutriente o se lo pesi....
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

meribosnia ha scritto:colpisci fortemente chiunque ti chiede se hai abbastanza latte o se è nutriente o se lo pesi....
straquoto
hill
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 22 aprile, 2009 15:33

Messaggio da hill »

Il mio primo consiglio è di 'studiare', sia cosa può succedere durante il parto, sia come funziona l'allattamento, cerca di arrivare preparata.
Poi, cosa mi è servito:
fasciatoio da mettere in bagno
trio, o comunque seggiolini auto (questi sì indispensabili, nelle varie taglie a seconda dell'età e della crescita)
utili per i primi 6 mesi cuscino per allattamento e fascia medio lunga
culletta
il tutto si può trovare facilmente di seconda mano.
non mi sono serviti:
biberon e ciucci (non tutti i bimbi li prendono)
sdraiette e seggiolini (non sta seduto da nessuna parte)

per il bagnetto può bastare dell'amido, per la detersione ho usato un sacco di olio di mandorle, per il cambio pezzettini di stoffa di cotone, asciugamani per il fasciatoio, tutto da buttare in lavatrice con i pannolini lavabili!
buona gravidanza
Ciao, Ilaria
Rispondi