Capelli e oli

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

petitecri

Messaggio da petitecri »

:roll: non ho ben presente l'effetto volatile :P
ma un olio su tutte le lughezze mi sembra veramente troppo...non vorrei tu dovessi poi lavarti i capelli tutti i giorni! anzi io l'olio lo metterei piuttosto sulla cute (olio di oliva) per proteggerla dallo shampoo che magari aggredisce troppo e per questo motivo che poi produce molto sebo. se sono normali sulle lunghezze non ci farei nulla!
magari non mettere il balsamo anche sulla cute...
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

l'olio lo metterei prima dello shampoo come impacco perchè se lo metti dopo e poi passi il phon rischi di bruciare i capelli con il calore dell'olio...almeno così avevo letto, quindi dovrebbe essere sconsigliato (spero di non dire eresie, ditemi se è giusto)! io lo metto sempre prima o comunque solo sulle punte come leave-in...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Prova con gel d'aloe: pochissimo, devi solo avere le mani umide di gel, passarle tra i capelli e poi phon.
Tutto per un'unica meraviglia.
Marty

Messaggio da Marty »

trebisonda ha scritto:l'olio lo metterei prima dello shampoo come impacco perchè se lo metti dopo e poi passi il phon rischi di bruciare i capelli con il calore dell'olio...almeno così avevo letto, quindi dovrebbe essere sconsigliato (spero di non dire eresie, ditemi se è giusto)! io lo metto sempre prima o comunque solo sulle punte come leave-in...
Quoto...
Hai i capelli simili ai miei, lunghi-lisci-sottili, ti consiglio di evitare l'olio post-shampoo.
:)
Ho capito cosa intendi per effetto "volatile", penso sia più un problema di taglio, sai? Per caso il parrucchiere te li ha sfilati? Ai capelli sottili succede spesso di "rimanere per aria" quando vengono sfiluzzati fino all'osso. :x

Dai tempo al tempo, fai ricrescere la chioma, opta per un taglio un pò più pieno e nel frattempo accompagna il tutto con un bell'impacco di hennè neutro ogni due settimane, con l'aggiunta di un olietto leggero. :P

Prima del lavaggio, puoi sempre fare un impacco, magari ristrutturante...ma mai troppo pesante o rischi di non riuscire a lavare la chioma come si deve. :x
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Trousse

Messaggio da Trousse »

Grazie mille a tutte per l'aiuto...
A questo punto mi sa che lascio perdere l'olio sulle lunghezze prima del phon e provo magari dopo a capelli asciutti. Devo solo capire su quale optare.

Altrimenti mi incuriosiva il gel d'aloe come diceva Barbara.
Quale mi consigliate?
Ciao
trebisonda

barbara, non ho capito se in questo caso il gel d'aloe funge da impacco o serve solo per la messa in piega...illuminami!
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

per la messa in piega e l'elettricità statica ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
trebisonda

ho capito grazie ;-) io non lo uso però pensandoci bene potrebbe essere utile in casa!
Klizia

Messaggio da Klizia »

perchè inumidire i capelli prima di mettere l'olio per l'impacco preshampoo?
giugi

Messaggio da giugi »

Klizia ha scritto:perchè inumidire i capelli prima di mettere l'olio per l'impacco preshampoo?
sono quasi sicura che ci sia scritto da qualche parte :mrgreen:
Coooooomunque... perchè se li fai "a secco" pian piano l'olio imbibisce il capello, e alla fine il risultato sarà un capello secco, stopposo... mettendo inumidire il capello ti consente di aggiungere una componente idratante all'impacco, oltre che nutriente.. un po' come quando metti l'olio sulla pelle bagnata invece che asciutta.. :)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Klizia

Messaggio da Klizia »

capperi
ho un impaco di olio di lino sui capelli da un oretta
e lho messo a secco :shock: :shock: :shock:

cosa succederà mò??
giugi

Messaggio da giugi »

Klizia ha scritto:
cosa succederà mò??
ripeto... c'è sicuramente scritto nel topic...

cooooooooooomunque, non succede niente. E' se fai sempre impacchi con solo olio che possono sorgere dei problemi ;)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Aria

Messaggio da Aria »

per fortuna ne avete riparlato :shock:
Kahlen

Messaggio da Kahlen »

I mei capelli adorano gli olii :D Faccio l'impacco una volta alla settimana cioè quando mi lavo i capelli, lo tengo tutta la notte :) prima di applicarlo bagno la lunghezza oppure metto l'aloe
Ne ho provati tanti :oops: e mi sono più o meno piaciuti tutti :oops:

-olio di cocco (il mio preferito)
-olio di monoi
-olio di mandorle
-olio d'oliva
-olio Olys :D
-olio di vinacciolo
-olio di riso
-olio di lampone
-olio di germe di grano
-olio di ricino
-olio di albicocca
-olio di pesca
-olio di ciliegia
-olio di avocado
-olio di jojoba
-olio di argan
-olio di macadamia
-olio di karitè

Oggi ho comprato l'olio di semi di lino alimentare...anche se mi sono appena lavata i capelli :firuli: non vedo l'ora di provarlo (e di assaggiarlo :P )
poppettina

Messaggio da poppettina »

io mi trovo benissimo con l'olio di karitè

quello d'oliva è come se non penetrasse...non so perchè dato che ho fatto la svolta eco-bio da diverso tempo
Rispondi