L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
Io ho 3 pentole bionatural e mi piacciono un sacco ma la frittata non mi esce proprio forse dovrei mettere più olio...tu come fai?
Comunque... purtroppo, riguardo queste pentole, a parte le info sul sito del produttore non trovo altro, magari provo a mandare una mail al servizio clienti circa il rivestimento della ceramica,se rispondono vi farò sapere.
io uso olio di semi e ne aggiungo un cucchiaino scarso anche nella frittata. la fai scaldare bene? una volta scaldata bene la frittata si cuoce immediatamente tanto che riesci a girarla prima che si riesca ad attaccare.
Alhexandra ha scritto: le mie sono padelle "green" ecologiche senza teflon e funzionano benissimissimo. Prezzo per la padellina piccola ca. 20 euro :-)
Ma sarebbero le greenplan quelle col rivestimento di ceramica?
Io sono ancora alla ricerca di sostituti efficaci delle antiaderenti
mara ha scritto:allegano una scheda tecnica con l'elenco in dettaglio dei materiali/sostanze utilizzati per produrle?
sì, c'è anche scritto che la produzione ha un buon impatto ambientale (meno Co2).
vedi su http://www.green-pan.com/
Magari se fai una capatina a Lugano...
Chissà se quelli della moneta applicano la stessa tecnologia...come antiaderenti funzionano benissimo e in italia si trovano, anche se più care di quelle svizzere.Sul loro sito non c'è scritto granchè, a parte che l'impatto ambientale per la produzione è minore.Io ho mandato una mail e loro mi hanno scritto solo che gli articoli con rivestimento Ceramica® sono conformi alle normative per il contatto con alimenti ed inoltre non contengono Nickel, tipico metallo allergenico.Forse dovrei richiedere esplicitamente la scheda tecnica,magari ci provo...
il problema non è il teflon ci sono mille rivestimenti chimici che solidificano a certe temperature che sono nocivi. per quello la scheda tecnica che ci fa sapere se la ceramica è a sua volta rivestita sarebbe importante.
Qualcuno sa cosa dobbiamo cercare di comprare, che sia un antiaderente sicuro? Non voglio dover cuocere la frittata in un mare di olio altrimenti si attacca tutto...
Tiro su questo post dato che ho visto delle pentole in pirex che si usano con lo spargi fiamma .All'inizio mi sembravano una valida alternative al teflon,dato che io faccio tante padellate di verdure non proprio fritte,però mi sono ricordata che per fare il vetro si usa anche il piombo.Che il piombo non faccia benissimo si sa,ma il mio dubbio è il piombo opportunamente ingabbiato nel procedimento per creare il pirex o c'è pericolo che con la cottura venga rilasciato? Cosa ne pensate o ne sapete?Grazie a chi mi vorrà rispondere
....io ho eliminato tutte le antiaderenti, ma ho ancora difficoltà per fare le verdure tipo alla "piastra"...avevo una griglietta antiaderente e venivano bene: ora cosa posso usare per farle quasi allo stesso modo? mi piacciono tanto