L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
barbara ha scritto:scusate (scusa vera ti inquino un momento il thread) io ero rimasta ai 3 regni, mo' sono 5... sono vecchia! quali sono gli altri due?
Da Wikipedia ( ):
Bacteria (Batteri), comprendente il resto dei procarioti;
Protista (Protisti), costituito dagli Eucarioti unicellulari o pluricellulari ma privi di differenziamento in tessuti (esclusi i Funghi);
Fungi (Funghi), individuati da alcune particolarità strutturali e metaboliche;
Plantae (Piante), costituito dagli organismi autotrofi con differenziamento cellulare (e per alcuni studiosi anche senza tale differenziamento);
Animalia (Animali), costituito dagli organismi eterotrofi con differenziamento cellulare.
Sì sì, assolutamente, i contenuti del forum sono vegan, ma non è detto che debbano esserlo gli iscritti! ;-)
Magari dopo un po' lo diventate anche voi che per ora non lo siete... magari no ma almeno si impara gli uni dagli altri e siamo tutti più felici (e golosi!).
Brava Vera, questo è lo spirito giusto! Non c'è cosa più odiosa degli atteggiamenti da talebano che poi inevitabilmente portano all'autoghettizzazione e al disprezzo per chi la pensa diversamente.
Vera ha scritto:Sì sì, assolutamente, i contenuti del forum sono vegan, ma non è detto che debbano esserlo gli iscritti! ;-)
Magari dopo un po' lo diventate anche voi che per ora non lo siete... magari no ma almeno si impara gli uni dagli altri e siamo tutti più felici (e golosi!).
Cariina Vera !
Io avevo fatto un periodo (6 mesi) di dieta macrobiotica per uno studio sul livello di glucosio nel sangue a Milano...ma c'era un po' atmosfera "talebana"...quindi poi non mi sono interessata più di tanto!
Ma dopo quello che dici corro ad iscrivermi
Vera ha scritto:Sì sì, assolutamente, i contenuti del forum sono vegan, ma non è detto che debbano esserlo gli iscritti! ;-)
la mia dieta non è al 100% vegan, non riesco a rinunciare a latticini e uova, mangio pochissima carne ma facendo molta attività fisica ho bisogno di reintegrare proteine e altre sostanze...
ti ho fatto questa la domanda in precedenza perchè domenica ho visto un servizio su rai uno sulla cucina vegetariana e quella vegana, c'era una dietologa vegan e un nutrizionista (se non ricordo male) e il secondo sconsigliava la dieta 100% vegan... mi informerò per capire qualcosa in più...!!! :-)
ps: la verdura che mangio è 100% eco-bio e autoprodotta :-)
Penso che inserire qualche pasto vegan nella propria routine settimanale faccia comunque bene a tutti, ed è sempre un passo in più che si può fare. Ciascuno secondo le proprie possibilità!
E poi le cosine che fai tu sono così buone che è un peccato non provarle
(a tutte: consiglio caldamente la crema di patate, da urlo, e anche il seitan al burro di arachidi, ma solo se non avete problemi di digestione )
Leti ti quoto... e purtroppo da entrambe le parti è un atteggiamento abbastanza diffuso.
Halioscia, dove avevi fatto questo studio? Interessante però! Come ti eri trovata con la macrobiotica?
Pimpinella, ho letto su alcune mailing list veg* che quel servizio è stato pessimo, anche se la nutrizionista vegan era abbastanza preparata... Molto spesso i tg e programmi vari fanno cattiva informazione sull'alimentazione vegan, è un problema piuttosto complesso.
Barbara, quoto!
La crema di patate e il seitan al burro di arachidiiiii! No, devo assolutamente scongelare un po' del mio seitan e preparare qualcosa, stasera!
Vera ha scritto:
Halioscia, dove avevi fatto questo studio? Interessante però! Come ti eri trovata con la macrobiotica?
Lo studio si chiamava DIANA 3, alla Cascina Rosa a Milano, per la prevenzione del tumore al seno grazie ad una dieta macrobiotica.
Mi sono trovata abbastanza bene con la macrobiotica dato che mangio pochissimi latticini e carne di mio e i dolci non mi piacciono particolarmente ! Solo che alcuni piatti di legumi eran estremi... !
Ogni tanto facevano mangiare pesce (patè di sgombro )!
Vera, ci sono anche io, mi sono appena iscritta, anche se sono assolutamente onnivora, amo talmente tanto cucinare e pasticciare in cucina che sono certa troverò e potrò dare, spunti interessanti.
E poi ho appena varato la legge a casa che almeno due volte a settimana si mangiano legumi al posto di carne/pesce/uova/formaggio.
....
mio figlio è disperato.
--
--------
"Mamma, sei l'imbarazzo della logica"
Lorenzo