Ho aperto un forum... Vegan Gourmet!

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Vera

Ho aperto un forum... Vegan Gourmet!

Messaggio da Vera »

Come molte di voi sapranno :) dal marzo 2006 gestisco un blog (www.veruccia.blogspot.com) di cucina vegan, ovvero basata esclusivamente su prodotti di origine vegetale, senza l'utilizzo di carne, pesce, uova, latticini, miele o altri derivati animali.

Essendo diventata vegan da giovanissima (non ero ancora diciassettenne), e non avendo una mamma molto brava tra i fornelli, mi sono sentita a lungo priva di maestri e ispiratori per le mie ricette. Viste le proposte del mercato, non compravo tante riviste di cucina né guardavo programmi televisivi sull'argomento: mi sembravano uno spreco di soldi e tempo; perciò internet è sempre stato la mia fonte primaria di informazioni.
Il blog nacque come mia personale "lavagna degli appunti"; volevo che fosse un posto dove ricevere idee e suggerimenti sulla cucina vegan; col tempo, tuttavia, la mia curiosità mi spinse in prima fila nell'esplorazione di questo mondo e molti miei lettori mi ritengono, ormai, una preziosa consigliera, la creativa ispiratrice di piatti squisiti.

Ma sono anch'io alla ricerca di maestri.
Cerco sempre di trarre degli insegnamenti da qualsiasi fonte, soprattutto confrontandomi con altre persone e con realtà diverse dalla mia; adesso, sento un forte bisogno di trovare un luogo costruttivo in cui imparare, e poter avere uno scambio paritario di informazioni sulla cucina vegana.

Purtroppo in molti siti, forum e blog di cucina il veganismo è completamente sconosciuto: non solo non vi è spazio per la cucina vegan, ma mancano anche la tolleranza e il rispetto per chi ha compiuto scelte di vita compassionevoli, ed è impossibile instaurare un sereno dialogo sull'argomento (anche se, a mio avviso, la colpa di questa difficoltà ricade spesso su entrambe le parti).

Per quanto mi risulta, non esiste ad oggi in Italia un forum dedicato esclusivamente (o quasi esclusivamente) alla cucina vegana in tutte le sue varianti e sfaccettature. Molti di essi, pur trattando l'argomento, sono un po' sacrificati, da una parte a favore dell'informazione nutrizionale o etica, dall'altra a causa della loro stessa struttura, che raggruppa in un'unica sezione tutte le ricette (indipendentemente dalla portata o dalla tipologia) e tutti gli argomenti.

Per colmare questo vuoto, e con l'ambizione di diventare, col tempo, "la prova del cuoco" dei vegani, ramificandosi sempre più in nuove e più specifiche sezioni, ho creato un forum, VeganGourmet.

Su Vegan Gourmet si cucina senza derivati animali, ma non è un posto per soli vegan, dove nasconderci e ghettizzarci: non è una setta basata sulla "purezza" degli adepti; vuole essere uno spazio ibrido, che raggruppi buongustai onnivori, vegetariani e vegani legati da una genuina passione per la cucina, e desiderosi di scambiarsi consigli in un ambiente piacevole, dall'atmosfera rilassata. Se siete interessati a sperimentazioni a tutto tondo su questo tipo di cucina, Vegan Gourmet è il posto che fa per voi.

Ecco :oops: io ci terrei particolarmente ai vostri contributi. :oops:
So che qui ci sono tante ragazze che mangiano vegetariano o vegano (anche se non in maniera esclusiva) e sono interessate a pasticci culinari di questo genere.
Mi piacerebbe molto avere la vostra collaborazione, le vostre idee e curiosità, la vostra voglia di sperimentare e di confrontarvi! :D

Qualche neo: :oops: sappiate che come moderatrice suprema sono insopportabile, sono fissata per l'ordine, per l'educazione e per l'uso preventivo del search, motivo per cui Vegan Gourmet ha un regolamento di 1700 parole. La maggior parte delle regole è dettata dal semplice buon senso, ma se non le seguite non andremo molto d'accordo. :oops:
Inoltre, per adesso, ci sono pochi contenuti ed è probabile che i primi tempi ci siano più domande che risposte. Per far crescere il mio nuovo forum, c'è bisogno della collaborazione di tutti!

Se decidete di raggiungermi... mi trovate qui! :)
Ultima modifica di Vera il lunedì 02 marzo, 2009 21:00, modificato 1 volta in totale.
-----------
Il mio blog
Letizia

Messaggio da Letizia »

Oh Vera complimenti!!! Leggo il regolamento -giuro che leggo tutte le 1700 parole- e arrivo!!
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
malinche

Messaggio da malinche »

Vera... :cuore:

con te imparo anch'io a cucinare l'ovo...
Immagine
nu, l'ovo nu Immagine

il seitan al tegamino :mrgreen:

Immagine
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Serese

Messaggio da Serese »

Uh. Vera! che bello :D ora scappo a cena ma pi leggo bene qui e di là :D
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Complimentissimi Veraaa!!! :cincin:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

congratulazioniiii :cincin:
Tutto per un'unica meraviglia.
Vera

Messaggio da Vera »

:oops: :oops: :oops: Grazie!
Spero davvero di vedervi tutte di là, ragazze!
-----------
Il mio blog
Taiba

Messaggio da Taiba »

Ma che bello! Grande!!!!! :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
valefaramir

Messaggio da valefaramir »

Vera miticaaaaa
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Complimenti Vera! :D

intanto il forum... poi il ristorante, lo sai! ;-)

io mi sono iscritta, anche se le mie abitudini alimentari le conosci.... spero cmq di poter dare il mio piccolo contributo, magari grazie alle mie consocenze di ingredienti asiatici! ;-) :oops:

e se hai bisogno di aiuto "pratico" sai che puoi contare su di me, mod-collega! ;-)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Cleo

Messaggio da Cleo »

in bocca al lupo per questa nuova avventura vera!!! :D :)
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Non sono perchè ma leggendoti mi sono commossa :cry: ^^;;
Veramente complimenti per l'idea, verrò sicuramente a trovarti, perchè adoro tutto quello che fai!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
AMELIE

Messaggio da AMELIE »

non mancherò di certo!!!!!
complimenti Vera :D :D :D :D
Immagine
mara

Messaggio da mara »

io volevo sapere un'informazione dato che sto ancora imparando la distinzione tra vegani e vegetariani anche perchè in ogni caso l'esclusione di certi generi alimentari sono scelte personali.
quindi vera puoi farmi un elenchino dettagliato di cosa intendi tu per vegan e quindi confermarmi se oltre alla carne al pesce e ai latticini se escludi anche uova miele e magari anche altro?
per evitare gaffe eventualmente nel forum :)
grazie
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

mara, vegan è chi non mangia:
- carne
- pesce
- uova
- latte e derivati
- miele

In sintesi, chi mangia alimenti provenienti esclusivamente dal regno vegetale :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi