nostalgia (per le over 30 o giù di lì...)

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

tweety

Messaggio da tweety »

sì che nostalgia....
io ne ho 39 e da piccola non avevo il mangianastri ma il mangiadischi!!!
e ascoltavo i 45 giri...alcuni erano di mio fratello (più grande di me di 8 otto anni)...quindi sentivo "pinne fucile ed occhiali" e "andavo a 100 all'ora" ma qui è preistoria... :mrgreen:
apritisesamo

Messaggio da apritisesamo »

tweety ha scritto:sì che nostalgia....
io ne ho 39 e da piccola non avevo il mangianastri ma il mangiadischi!!!
e ascoltavo i 45 giri...alcuni erano di mio fratello (più grande di me di 8 otto anni)...quindi sentivo "pinne fucile ed occhiali" e "andavo a 100 all'ora" ma qui è preistoria... :mrgreen:
beh io 32 ma viaggiavo col mangiadischi di mia mamma. col peggio trash anni 60 70...tutti cantavano le canzoni dello zecchino o dei cartoni e io partico con celentano - battisti - seduto in quel cafffèèèè io non pensavo a teeee...

poi di se potevo venir su normale
la luna aggira il mondo e voi dormite
Serese

Messaggio da Serese »

Diakranis ha scritto:io ho quasi 24 anni (tra 10 giorni... se voleste farmi gli auguri...)

e anche io mi divertivo nello stesso modo.. e penso che festeggiare hallowen sia uno squallore infinito e non vorrei mai che i miei figli lo festeggiassero, ma ora come si fa?
organizzano la festa all'asilo, alle elementari e non posso essere sicura che non lo facciano alle medie...

e allora perchè non facciamo una festa in occasioni delle ricorrenze ebraiche e musulmane??

ma che senso ha???

eppure non potro imperdire ai miei futuri figli di festeggiarlo...
io qualche volta l'ho festeggiato :oops: non a scuola e nemmeno con i miei.. però a 14 anni con gli amici si prendeva qualche zucca dal campo, si intagliava e ci mettevamo la candela... poi il 31 si andava a mangiare una pizza e poi se capitava si andava a suonare qualche campanello per i dolci o si faceva un falò. ovviamente non ci vestivamo da mostri & co. si faceva solo per stare insieme facendo qualcosa di diverso.. :)
artemis

Messaggio da artemis »

io mi ricordo i pomeriggi interi a girare in bicicletta come i pazzi nelle stradine del centro del mio paese (in puglia)
adesso con tutte le macchine che ci sono bambini che giocano per strada ne vedo davvero pochi...
d'estate sui marciapiedi le famiglie che abitavano a piano terra stendevano le mandorle a seccare al sole e i fichi e noi andavamo sempre a rubarli, adesso quelle buonissime mandorle non ci sono più...

Per fortuna si vedono ancora quelle vecchie signore che fanno 'salotto' la sera sedute con le sedioline sui marciapiedi...adorabili! ma vanno scomparendo, come pure la parlata dialettale stretta...

E il profumo del forno a legna cittadino che sfornava pana caldo la mattina presto?
E gli odori di pomodori quando si faceva la salsa fatta in casa, o quelli di mosto quando c'era la vendemmia? perchè adesso non si sentono più? Quelle micro-aziende superefficienti casalinghe in cui trovavi grappoli di pomodori appesi o vassoi di paglia intrecciata su cui si facevano seccare i pomodori per la composta...

Mi viene da piangere a pensare che questo tempo non tornerà...
Penso che uno dei motivi per cui mi sono avvicinata all'alimentazione biologica sta in questi ricordi, qui a parma avevo nostalgia di quei sapori e di quegli odori...
al naturasì puoi trovare pure il cibo sano, ma non quell'atmosfera di paese dove sei sicura che tutto è naturale anche senza certificazione aiab!
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
fainne

Messaggio da fainne »

10 minuti fa, guardando il telegiornale dove parlavano dell'ennesima polemica sugli zainetti troppo pesanti, pensavo a quando se ne sbattevano tutti di quanto pesassero i nostri ai miei tempi. Io avevo il tempo prolungato e me ne andavo a piedi alle medie a 1km da qui con lo zainetto-borsone di 7-8 kg + la borsa per ginnastica + la cartellina di artistica e quella di tecnica.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
alcisa

Messaggio da alcisa »

ti capisco sai artemis anche io sono figlia di contadini "emigrati" a Roma e quando trono al paesello mi rendo conto che ho avuto esperienze biologiche, se così si può dire, che quelli di città nenche se le sognano...
mi manca tutto di quel passato.. le mietiture, la raccolta dei pomodori per la passata, la vendemmia, ecc. ecc.
adesso che ci penso mi sento molto più bio del solito :P
vorrei tanto che ci fosse qualcuno che coltivi queste tradizioni ma i giovani di oggi fanno schifo....scusate non voglio offendere nessuno del forum sia chiaro
Morgana74

Messaggio da Morgana74 »

Nostalgia davvero... :cry: ...
Anch'io all'appello con i miei 33 anni ed un amore infinito per Actarus di Goldrake...
E' stato bello ricordare tutte queste piccole cose :hugs:
gigetta

Messaggio da gigetta »

bei tempi :)
ciao
Immagine

... utilizzare la funzione "cerca" almeno una volta al giorno, toglie le bastonate di torno...
Iselilja

Messaggio da Iselilja »

Io il gesso me lo facevo fare oppure li rubavo a delle cave :P

Anche io ricordo ste cose, e che nostalgia. Mi immagino una mail del genere della prossima generazione "Noi che non ricordavamo mai che ora fosse perché vedevamo i poRkemon in dvd quando volevamo" :roll:

What's nascondino americano, comunque? :shock:
Set meg ned på hella tru om han kjem?
Eg vert so varm, kjenner kor hjartet banker
Kom, kom hit hjå meg, ta meg i din favn
Serese

Messaggio da Serese »

Iselilja ha scritto:What's nascondino americano, comunque? :shock:
è nascondino al contrario: tutti contano e uno si nasconde. poi si va a cercarlo, chi lo trova si mette nel nascondiglio insieme a lui e aspettano gli altri.. l'ultimo che lo trova deve nascondersi alla partita dopo.. :P
sarxos

Messaggio da sarxos »

capperi! mentre leggevo alcune cose non le conoscevo, ma un sacco di volte ho detto: "anch'io!"

Un mega :hugs: a tutte le nostalgiche!

sarxos
Eire go brach

Messaggio da Eire go brach »

ehm! ehm! 42 anni e mezzo all'appello....e pure maschietto!
quindi a me mancano le partite di calcio all'oratorio quando se sfigatamente eri il "redi" cioè quello che rimaneva spaiato ...beh potevi rimanerlo dalle 14 alle 18,30 e nessuno ma proprio nessuno ti faceva entrare e tu ad ogni sospiro ti giravi per vedere se qcuno arrivasse per entrare tu di qua e lui di la!
poi mi mancano le capanne nei boschi che dopo settimane di lavoro non entravi per non rovinarle, oppure le partite con i tappi delle bottigliette con le divise delle squadre di calcio o le livree della formula 1 dipinte su dischetti di carta inserite nel "tollino" che chi aveva per caso il Subbuteo era un "Dio" da venerare, e i rosari nelle cascine in bici prima scusa per portare qche amica sulla canna e fare il ritorno sempre troppo lungo! e il primo Garelli che il Ciao è appunto ...da femmina! e la prima volta che ti fai i baffi ( la barba arriva dopo ndr) ed esci con una stricia di pelle rossa sotto il naso come se fosse il distintivo di un marine..e fregare i gelati dal frigo dell'Algida mentre in due fanno parlare di calcio il Nanni nell'unico bar del paese...e qui mi fermo perchè ne avrei troppe ciao a tutte.
Mauro :P
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Serese

Messaggio da Serese »

Eire go brach ha scritto:poi mi mancano le capanne nei boschi che dopo settimane di lavoro non entravi per non rovinarle
bello.. noi costruivamo capanne con legno, chiodi, qualche mattone (se c'erano lavori di costruzione intorno) nel giardino sotto casa, tutte le estati. Una volta vennero i carabinieri a farcela abbattere :cry: qualche vicino invidioso della nostra tenera età :x anche perchè non dava noia a nessuno e poi d'autunno l'abbattevamo noi per ricostruirla l'estate dopo..
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Altea ha scritto:
Serese ha scritto:io ho 23 anni ma tranne due o tre cose (vedi palline di mercurio e camera d'aria) le altre rispecchiano anche la mia infanzia.. :)
infatti, pure io, e ne ho 22
si anche io.. e ne ho 22 quasi 23 :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Eire go brach

Messaggio da Eire go brach »

Posso integrare ?? così in compagnia mi sento meno "vecchio" visto l'età delle forumine!! :P
allora c'è qcuno che si ricorda :
1) I primi telefilm per ragazzi alle 16,30 tipo
Gianni ed il magico Alverman
Vacanze all'isola dei Gabbiani
Emil

2) il primo telefilm delle 19,30
amore in soffitta
3) Nick Carter e Cattivik a Spergulp sul secondo il sabato
4) i cartoni di Scacciapensieri sulla svizzera italiana al sabato sera
5) e prove tecniche di trasmissione su rai 3
6) Il triangolino bianco lampeggiante in fondo a destra che indicava l'inizio di un programma sull'altro (ed unico) canale
7) La tele con le manopole a scatto
8 Il juke box con i tasti a numerati a scatto
9) Il mangiacassette con gli auricolari grossi come uno stetoscopio
10) La prima antenna girevole ( tutti a casa di Marco per vedere chissà quali programmi stranieri ......nessuno naturalmente :P )
11) I Roy Rogers di due taglie in più da stringere con cinture hippies e naturalmente corti da alluvione in casa
12) Le partite a soldatini
13) Il vestito da zorro a carnevale ( un mio amico era costretto dalla madre ad indossare quello da Robin Hood ....non vidico le prese per il.....)
14)Gli occhiali solo in osso nero o marrone improponibile
15) L'organo elettrico Bontempi vero must per intere famiglie dal 69 al 76
16) I calzoni di lana ( da morire) regolarmente grigi o verdoni corti al ginocchio (vergogna massima) con i tre bottoni laterali , i calzettoni al polpaccio di cotone a buchi ( da sprofondare) giuro ho le foto di qche compleanno e qche sfigato pure con il cappello di velluto blu con l'aletta!!! AIUTO :D :D :D
17) Il " prete " a letto !! se sapete cosa sia benvenuti!! per gli altri chiedere ai genitori od ai nonni ;-)
18 la 2 cavalli charleston con l'adesivo di Jim Morrison ( regolare ) che le ragazzine morivano!!!!!
19) Il Cagiva nero
20) per ultimo la chicca .....io ne ho visti diversi , ed ho fatto in tempo ad usarlo dai miei nonni : Il mitico " cesso " nell'orto con il buco sopra alla concimaia ......vacci a Gennaio o a Luglio e poi mi sai dire tutte le variazioni climatiche della Pianura Padana :P

Se siete ancora vive/i vi auguro Buon Week End
Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Rispondi