Ammorbidente con l'esterquat

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

azahar751 ha scritto:Anch'io ho fatto l'ammorbidente ma in effetti è troppo denso :roll: . Devo buttare acqua nella vaschetta per "aiutare" la lavatrice a portarselo via tutto, e stare lì a controllare ogni volta è un pò una palla!
Cosa ne dici Lilli, dominuiamo ad un 5% l'esterquat?


Quanto alla profumazione: io ho messo o.e. di arancio, quello della Saponaria costa 6 euro per 100 ml perciò non è caro, e la biancheria con un delicato profumo di arancia è una vera goduria :love:
mi vendi un po' del tuo ammorbidente? :oops:
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Piper, quando troverò la ricetta perfetta te lo potrei anche regalare ;-) !
Francesca
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

azahar751 ha scritto:Piper, quando troverò la ricetta perfetta te lo potrei anche regalare ;-) !
:oops:
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Azahar, prova a diminuire... in effetti il dehyquart addensa molto anche da solo.
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 18:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Caspiterina, ho paura di aver rovinato la lavatrice :o !
Ho usato l'ammorbidente troppo denso e non lo tirava dentro, questo per 2 o 3 lavatrici (io "aiutavo" la lavatrice buttando da sopra altra acqua nella vaschetta). Poi ho tolto la vaschetta, che era piena di residui di ammorbidente, e l'ho addirittura lavata in lavastoviglie per pulirla bene.
Oggi ho fatto una lavatrice solo di pannolini lavabili, quindi senza nè ammorbidente nè niente (solo detersivo nella pallina nel cestello): ebbene, a fine lavaggio la vaschetta dell'ammorbidente era piena d'acqua :shock: !!!! E' come se la lavatrice non riuscisse più a "tirare dentro" neanche l'acqua dalla vaschetta dell'ammorbidente. Ma cosa può essere successo :o ??????????????????????????????
Ho controllato il filtro ma è a posto, cosa potrei fare????
Francesca
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

caspita mi dispiace!! :o
a me era successo dopo aver usato il sapone di marsiglia in fiocchi :|
intasato tutto e usciva l'acqua dalla vaschetta...abbiamo cercato di togliere tutti i residui e dopo 2 lavaggi problematici è andato tutto a posto
facci sapere! :*

(devo farlo ultraliquido allora l'ammorbidente! :shock: )
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Io metterei l'esterquat al 5%...
Francesca
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

ma hai messo solo esterquat senza cetilico giusto?
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

azahar751 ha scritto:Caspiterina, ho paura di aver rovinato la lavatrice :o !
Ho usato l'ammorbidente troppo denso e non lo tirava dentro, questo per 2 o 3 lavatrici (io "aiutavo" la lavatrice buttando da sopra altra acqua nella vaschetta). Poi ho tolto la vaschetta, che era piena di residui di ammorbidente, e l'ho addirittura lavata in lavastoviglie per pulirla bene.
Oggi ho fatto una lavatrice solo di pannolini lavabili, quindi senza nè ammorbidente nè niente (solo detersivo nella pallina nel cestello): ebbene, a fine lavaggio la vaschetta dell'ammorbidente era piena d'acqua :shock: !!!! E' come se la lavatrice non riuscisse più a "tirare dentro" neanche l'acqua dalla vaschetta dell'ammorbidente. Ma cosa può essere successo :o ??????????????????????????????
Ho controllato il filtro ma è a posto, cosa potrei fare????
azahar so che non è molto ecologico ma prova a far andare la lavatrice a vuoto per un paio di lavaggi (controllando se la situazione si sistema ma soprattutto controllando se dentro all'oblò si forma schiuma, che significa residui di ammorbidente/detersivo nelle tubazioni/casettini).

Oppure prova a fare uno scarico dell'acqua. Magari si è un po' intasata nel lavaggio e basta scaricare! (ma mi sembrava troppo ovvio e penso che hai già provato!)
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Cleo: esterquat senza cetilico, sì.
Piper: pare, ma lo dico incrociando dita di mani e piedi, che la situazione si sia sitemata. Ho controllato il filtro ed era a posto, però è uscita un pò di acqua (non so se sia normale o meno). Poi ho fatto una lavtrice di mutandine per i pannolini lavabili, anche queste vanno senza ammorbidente e ho messo solo un pò di aceto bianco. Ebbene, questa volta la lavatrice si è tirata dentro l'aceto e non è rimasta acqua nella vaschetta. Sperem :crsf: !
Francesca
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Ho l'esigenza di fare un'ammorbidente, qui sul forum ho trovato questa conversazione, conoscete altre ricette? Come sono andati i successivi tentativi? Ne avete fatti?
Mi servirebbe una cosa semplice, col minimo indispensabile.

Grazie ciao Elsatar
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

seguirò questa semplice ricetta dal forum di Lola e siccome ho l'esterquat in palline, mi terrò sul 4% onde evitare di intasare la lavatrice.
riassumendo:

4 esterquat
95 acqua distillata
cosgard non lo so ancora
ph a 5
fragranza talco
:)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Grazie Valentina, la prossima settimana ci ragiono su e magari ti chiedo altre informazioni.

Ciao Elsatar
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Ancora non so in che forma avrà l'esterquat perché non mi è arrivata la scheda tecnica. Comunque a quanto ho capito tende a creare un blob informe ammazza-lavatrici.

Il conservante Valentina non lo metti tu?
Io pensavo di mettere sodio benzoato e potassio sorbato + acido citrico fino a ph 5
poi al momento dell'uso aggiungere oltre all'ammorbidente un tot di soluzione di acido citrico in modo da riportare il bucato ad un ph più basso di quello di lavaggio.

Che dite va bene?

Grazie Elsatar
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

il cosgard è un conservante che funziona anche a pH 4 se ricordo bene, comunque 5 è già acido eh! (7 è neutro)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Rispondi