Linux

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Linux

Messaggio da piper »

Visto che qui parliamo di decrescita e di consumo consapevole, sono curiosa di sapere se qualcuna di voi ha sentito mai parlare di software libero come linux, open office e quant'altro.

Altrimenti ve ne potrei parlare io (anche se non sono una fan sfegatatissima, ma viste le ultime news su Bill Gates magari a qualcuna interessa!)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

saicosatispalmi .com, .org e il forum si basano tutti su sw opensource!
Anche la grafica che faccio io la faccio con Gimp, opensource.
Non uso linux perchè sono troppo pigra (e perchè alcune cose ancora girano solo su windows), ma a parte il sistema operativo, sul mio pc non v'è traccia di sf propietario.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Fino a non molto tempo fa avevo Suse e Xp sulla stessa macchina - poi ho dovutoo cambiare hd e non ho più installato il primo :oops: Purtoppo ho il modem usb di mamma Telecom e non sono mai riuscita a configurare Linux - però di mio come software vado sempre di OpenOffice e simili :)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

Io sono ubuntista :P
ho preso la palla al balzo quando mi è defunto l'hard disk qualche mese fa e da marzo ho linux sul portatile :) al lavoro invece sono obbligata a winzozz, e lì cerco di usare software libero il più possibile :)

Betty, che modem hai? Magari posso darti una zampa, se vuoi riprovare :)
silviottola
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:15

Messaggio da silviottola »

Io sono una linux-dipendente. Ora come ora uso come distribuzione Ubuntu (perchè son pigra e perchè è quello più semplice...)
C'è da dire che in giro c'è molta ignoranza su GNU-Linux e molti non lo provano "per paura" oppure perchè è "più comodo" usare Microsoft visto che solitamente lo trovano già installato sui PC nuovi.
Mio moroso, a tal proposito, ha un'attività dove vende PC con GNU-Linux ^_^
Non è facile farsi strada contro certi colossi, ma ci sta provando!
=^_^= silvia =^_^=
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Il mio sogno è questo

@Serena: ho SuSE 9.1 e il famigerato :x Webpower Ipm Datacom come usb modem - non ho scheda Ethernet :oops: Da quello che ho visto in rete compilare Linux non è semplicissimo per far funzionare sta ciofeca :roll:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

silviottola ha scritto: Mio moroso, a tal proposito, ha un'attività dove vende PC con GNU-Linux ^_^
A Bologna :?:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
mangu
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 10 settembre, 2007 19:43

Messaggio da mangu »

io invece uso da sempre i computer della apple sia per lavoro che per passione. solo a casa, uso il pc del mio compagno perchè per pigrizia non mi va di tirare fuori il portatile dalla borsa :oops: però gli sto installando vari programmini opensource e chissà che prima o poi non lo convinco a cambiare sponda :P
silviottola
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:15

Messaggio da silviottola »

Si Betty, a Bologna ma non ha un negozio reale, ma on line.
=^_^= silvia =^_^=
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

silviottola ha scritto:Si Betty, a Bologna ma non ha un negozio reale, ma on line.
Se vende (anche) a privati potresti farmi avere un riferimento (anche mp)? Grazie :)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

se vuoi puoi fare il nome del sito anche qui, eh ;-)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Devo ringraziare mio marito, uso Mandriva Linux da un paio d'anni e ci navigo pure (col telefonino). Niente ? impossibile :)
A giugno ci siamo fatti un regalo a rate: abbiamo acquistato un portatile. Naturalmente aveva Vista come sistema operativo :evil:
Mi sono rifiutata di usarlo finch? mio marito non ha installato la mia adorata Mandriva... ci ha sbriccato un po', ed ? riuscito a connetterlo in rete dopo un paio d'ore di tentativi. Non ho problemi di virus, ci ho collegato stampante e scanner senza problemi anche se sono entrambi un po' datati, ? pi? veloce nel caricamento, insomma non riesco proprio a trovargli un difetto. Non tornerei a winzozz nemmeno se mi pagassero :) :) :)
________
DODGE V. FORD MOTOR COMPANY SPECIFICATIONS
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 16:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Ho scaricato Ubuntu... L'installazione è a prova di cretin@... Vero :?: :oops:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
dafne
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 20:38

Messaggio da dafne »

Ho usato Linux per un po' stufa di Windows (ho provato la vecchia RedHat e Gentoo), ma dopo aver provato Mac Os X (basato su Unix) non posso più farne a meno.

Funziona (al contrario di Windows) pur essendo user friendly e si possono fare cose un po' più avanzate dei bisogni dell'utente medio in modo efficiente e veloce.

Linux richiede una consultazione di google e di HowTo eccessiva per i miei gusti di utente quasi-medio :D
Avatar utente
azzurra7120
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:24

Messaggio da azzurra7120 »

sono interessatissima !
Me ne parli, io ho windows come sistema operativo e modem telecom mi hanno detto di non cambiare niente è vero?
Prima o poi mi farò un Mac

Azzurra
Rispondi