Quale olio utilizzate per fare le fritture?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Owis

Quale olio utilizzate per fare le fritture?

Messaggio da Owis »

Ho cercato con la funzione search, ma non mi sembra se ne sia parlato.
Nel web ci sono pareri davvero contrastanti sulla scelta dell'olio per friggere (chi stra-cosiglia l'olio extra vergine d'oliva, chi invece lo stra-sconsiglia...) ma tutti affermano che la cosa più importante è scegliere un olio che sia difficilmente ossidabile e che abbia un punto di fumo alto affinchè una frittura sia "meno tossica" (perchè a quanto pare è sempre tossica)... Sembrerebbe che l' evo abbia un punto di cottura alto, ma c'è chi non è d'accordo (ma come? non si può stabilire con sicurezza?? :shock: ) e sostiene che solo gli olii raffinati hanno un punto di fumo alto... :roll:
(Nessuno poi ha proprio preso in considerazione l'olio di riso... :? forse ha un punto di fumo basso... :boh: )
Ci sarebbe anche da considerare se si parla di frittura ad immersione (tipo con le friggitrici) o parziale (tipo le cotolette).
Comunque, io in base a tutti gli articoli (e anche ai forum) letti sarei più propensa ad utilizzare l' olio extravergine di oliva (o quello d'oliva raffinato?? :blnk: ).
Per adesso non posto nessun link, xkè dovrei postarne almeno 4-5.
Eventualmente li posterò dopo...

Intanto attendo le opinioni di voi spalmine :)
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Per quanto riguarda l'olio di frittura, da quel che mi risulta (l'anno scorso in giappone era diventato un problema abbastanza "grosso" e ne parlavano dappertutto), al momento della frittura praticamente tutti gli oli generano TFA ovvero Acidi grassi trans.

Gli unici che si salvano (o almeno quelli che mi ricordo) erano se non erro l'olio di oliva (non sono sicura al 100%) e l'olio di semi di arachidi.

Noi in casa usiamo quello di semi di arachidi perche' il fritto giapponese fatto con l'olio di oliva non viene un gran che (il sapore dell'olio di oliva rimaane sul fritto) e in generale mia madre non ama molto il sapore dell'Olio di oliva in generale. :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Vera

Messaggio da Vera »

Io quoto tomatina, per soffriggere uso oliva e per friggere ad alte temperature arachidi, specie per le cose impastellate che altrimenti assorbono il sapore, e l'olio di oliva ha un sapore troppo forte. Mi ricordo da piccola dei bastoncini di pesce fritti nell'olio di oliva da mio padre, non si potevano mangiare...
-----------
Il mio blog
elsatar

Messaggio da elsatar »

Io uso olio extravergine di oliva, poi lo filtro e ci faccio il sapone per il bucato :)

Ciao Elsatar
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

anche il mio moroso insiste con l'olio di arachidi.
dice che la sua collega (laureata in scienze dell'alimentazione) gliel'ha caldamente consigliato. io non hio mai provato, però
Petite Marie

Messaggio da Petite Marie »

Olio extravergine di oliva. Lo uso per far i soffritti o friggere qualcosina. Ma mai in immersione però, rigorosaente parziale o anche solo una spalmata con un fazzoletto di carta.
A tal proposito, ho sentito dire che cuore qualcosa (tipo uovo) come fritto ma senza olio, fa male perché agisce non so in chemodo col metallo della pentola. Voi che dite?
Ultima modifica di Petite Marie il venerdì 27 giugno, 2008 15:09, modificato 1 volta in totale.
Petite Marie

Petite Marie ha scritto:Olio extravergine di oliva. Lo uso per far i soffritti o friggere qualcosina. Ma mai in immersione però, rigorosamente parziale o anche solo una spalmata con un fazzoletto di carta.
A tal proposito, ho sentito dire che cuore qualcosa (tipo uovo) come fritto ma senza olio, fa male perché agisce non so in chemodo col metallo della pentola. Voi che dite?
Owis

Messaggio da Owis »

Non saprei... :boh:
E pensare che io ero tutta contenta di fare "l'uovo fritto" senza olio (nelle padelle di acciaio inox col fondo doppio) riscaldando la padella vuota e poi versando l'uovo e chiudendo col coperchio per un minuto...
Fa male? Agisce col metallo della pentola? Ma perchè, eventualmente non è comunque l'olio (o l'acqua nel caso dei bolliti) ad agire col metallo della pentola? :roll:
Avevo sentito dire che un pizzichino reagisce anche l'inox con i cibi, ma non credo ci sia distinzione tra uovo e olio o altri cibi...
Cioè: se c'è reazione col metallo (e come ho detto prima, anche se minima, c'è) credo che valga per qualsiasi cosa si metta dentro.
Io infatti avevo provato anche a friggere nel pyrex (che uso molto per cucinare dato che non reagisce con nulla), ma è stato un tantino una catastrofe :mrgreen:
sunrise

Messaggio da sunrise »

per non avere interazioni di alcun genere con la pentola consiglio quelle ricoperte di teflon, ossia quelle antiaderenti, poichè il teflon è un materiale assolutamente inerte (formula chimica C2F4) che nn interagisce assolutamente con olio di alcun tipo nè con acqua.
sorridendo è più facile
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

L'olio d'oliva extra vergine non mi piace, è troppo amaro :sick: , non lo uso praticamente mai.
Per friggere usiamo quello di mais, da qualche parte ho letto che è il secondo dopo quello di arachidi (che personalmente non mi piace affatto!).
Comunque friggiamo pochissimo, faccimo tutto in forno, perchè con la gastrite certe cose non posso permettermele, fritto su tutto.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
zanchi75

Messaggio da zanchi75 »

Io uso l'olio extravergine di oliva perchè ha un punto di fumo molto alto.
murex

Messaggio da murex »

sunrise ha scritto:per non avere interazioni di alcun genere con la pentola consiglio quelle ricoperte di teflon, ossia quelle antiaderenti, poichè il teflon è un materiale assolutamente inerte (formula chimica C2F4) che nn interagisce assolutamente con olio di alcun tipo nè con acqua.
pare di no click..lo ritirano dal mercato.. :?

edit: comunque noi usiamo solo extravergine di oliva, ho sentito che è il meglio in circolazione..all'inizio sentivamo il sapore più pronunciato (prima usavamo l'olio di semi di girasole)..ma poi ci si abitua ;-)
AriaGelida

Messaggio da AriaGelida »

Per friggere uso olio di mais o di arachidi.
Quello extravergine d'oliva lo uso per tutto il resto che non sia frittura.
alcisa

Messaggio da alcisa »

zanchi75 ha scritto:Io uso l'olio extravergine di oliva perchè ha un punto di fumo molto alto.
idem .... con patate direi visto che le patate fritte con l'extra vergine sono un must a casa mia :)
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Petite Marie

murex ha scritto:
sunrise ha scritto:per non avere interazioni di alcun genere con la pentola consiglio quelle ricoperte di teflon, ossia quelle antiaderenti, poichè il teflon è un materiale assolutamente inerte (formula chimica C2F4) che nn interagisce assolutamente con olio di alcun tipo nè con acqua.
pare di no click..lo ritirano dal mercato.. :?
Appunto...!Non era dannoso \ tossico? :D
Rispondi