dove metto l'umido?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

marmotta

dove metto l'umido?

Messaggio da marmotta »

forse e' gia' stato trattato l'argomento e mi scuso fin d'ora se ho fatto un doppione ma vorrei proprio sapere che ne fate del rifiuto umido se nella vostra citta' non fanno la raccolta dell'umido e se non avete un giardino o un orticello per farci il compost!
D'estate e' sempre un tripudio di bucce di frutta (soprattutto anguria e melone :P ), scarti di verdure, per non parlare delle quantita' di lettiera per gatti che puntualmente faccio finire nel bidone generale dei rifiuti!
Non c'e' un modo piu' "sano" per disfarsi di questi prodotti?
Vera

Messaggio da Vera »

Io faccio il compost sul terrazzo. :oops:
-----------
Il mio blog
Incantesimo

Re: dove metto l'umido?

Messaggio da Incantesimo »

marmotta scrive:
forse e' gia' stato trattato l'argomento e mi scuso fin d'ora se ho fatto un doppione ma vorrei proprio sapere che ne fate del rifiuto umido se nella vostra citta' non fanno la raccolta dell'umido e se non avete un giardino o un orticello per farci il compost!

***io che sono teRRRiBBBile porterei tutte le mattine il mio bel sacchettino,rigorosamente in materbi,e con questo caldo sicuramente puzzoloso,in comune,magari sulla scrivania del sindaco.
hi!hi!hi!

Ma come e' possibile non fare la differenziata???!
Ovviamente non ce l'ho con te marmottina bella...hai un nick che mi fa una simpatia terribile:-)))

Carla
http://comeunincantesimo.blogspot.com/
malinche

Messaggio da malinche »

Io ho fatto la richiesta del bidone del compost al comune. Lo aspetto e non arriva. Lo aspetto e non arriva... :x :twisted: :twisted:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
marmotta

Messaggio da marmotta »

beh, ma lo mettete sul terrazzo il bidone per il compost?
Si puo'? Avevo letto da qualche parte che te lo danno se hai il posto adatto per metterlo, quindi un giardinetto o almeno un bel balcone spazioso....ma sul mio terrazzino non credo davvero!
Incantesimo hai davvero ragione....dovrei davvero fare cosi'....pensa che avevo scritto anche una mail al comune per chiedere spiegazioni riguardo lo smaltimento dell'umido e non mi hanno degnato di risposta!
Dovro' andarci di persona con il mio bel sacchettino di lettiera caldo e fumante :P
Vera

Messaggio da Vera »

marmotta ha scritto:beh, ma lo mettete sul terrazzo il bidone per il compost?
Immagine
Avevo anche una foto del balcone con la compostiera, si capiva di più... comunque la tengo sul balcone piccolo, non servono spazi enormi: questa è da 50 litri, sarà alta circa 50 cm, larga circa 40x40, è veramente piccola (infatti ora ne ho due).
Si puo'? Avevo letto da qualche parte che te lo danno se hai il posto adatto per metterlo, quindi un giardinetto o almeno un bel balcone spazioso....ma sul mio terrazzino non credo davvero!
Io mi sono arrangiata da me... ho come il sospetto che il comune non mi avrebbe dato risposte soddisfacenti. :twisted:

Puoi leggere anche qui, ci sono già diverse informazioni:
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=1986
-----------
Il mio blog
marmotta

Messaggio da marmotta »

grazie mille Vera, sei davvero gentile ad aiutarmi in una cosa nuova che non conosco minimamente :abbr:
Quindi la tua compostiera e' "fai da te"?....bene, bene.....ho giusto una vecchia cesta per la biancheria da "riciclare" ;-)
Vera

Messaggio da Vera »

:)
-----------
Il mio blog
stefiboh

Messaggio da stefiboh »

da noi la raccolta differenziata si fa, ma la lettiera del gatto va nel non recuperabile...bohhh
phaelinopsys

Messaggio da phaelinopsys »

infatti, la lettiera non è rifiuto umido, è secco non riciclabile; ma marmotta, fammi capire: il tuo comune fa la differenziata e non raccoglie l'umido, oppure non fa la differenziata e sei tu che vuoi separare l'umido?
perchè nel primo caso sono loro che sono dei pazzi furiosi, nel secondo sei tu che sei troppo brava. :D
phael
Immagine
Cats rule the world.
kitty97

Messaggio da kitty97 »

phaelinopsys ha scritto:infatti, la lettiera non è rifiuto umido, è secco non riciclabile;
phael
Vero...ma dipende dalla lettiera...
in casa nostra siamo dei veri e propri produttori di lettiera riciclabile cavoli....e mi tocca buttarla nel non riciclabile perchè il comune non studia!!!!!
Noi abbiamo due conigli cagoni che usano un pochino(solo un pochino perchè a me fa morire l'odore, mi fa venire l'asma) di pllettato in legno (c'è solo legno giuro), niente, lo devo buttare...e sapeste come sono "nutrienti" le palline/cachcine di coniglio per il terreno cribbio!!!
con i nostri gatti poi è il delirio. Ho finalmente trovato una lettiera del tutto biodegradabile(che costa una fortuna ok, ma almeno non inquino ecco!) e loro hanno una produzione fantastica di ehm..."concime"...
NIENTE!HO DOVUTO BUTTARE ANCHE QUELLA NEL NON RICICLABILE...
Quei pirla... :evil: me la mollavano li, non la raccattavano....
ggggrrrrrrr
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Come ho già scritto nel post del riciclo, a Genova l'umido non si differenzia... :roll:

La mia mamma ha il giardino e lo usa per concimare...
Qui ci attacchiamo all'autobus... perchè i tram qui da noi non ci sono! :lol:

Mi pare interessante l'idea di fare il compost sul balcone, ma poi??? Che utilizzo??? :oops:

P.S. nel libro "50 piccole cose da fare per salvare il mondo..." c'è una parte che riguarda proprio il compostaggio, con molti consigli utili...
Se interessa a qualcuno e se è possibile farlo, posso copiare qui la parte inerente a questo tema! Fatemi un fischio! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
kitty97

Messaggio da kitty97 »

basta ho deciso...
un altro libro che DEVO comprarmi e leggermi....
uff....non riuscirò mai a mettermi in riga ....
marmotta

Messaggio da marmotta »

phaelinopsys ha scritto:infatti, la lettiera non è rifiuto umido, è secco non riciclabile; ma marmotta, fammi capire: il tuo comune fa la differenziata e non raccoglie l'umido, oppure non fa la differenziata e sei tu che vuoi separare l'umido?
perchè nel primo caso sono loro che sono dei pazzi furiosi, nel secondo sei tu che sei troppo brava. :D
phael
il mio comune non e' che si "sbatte" tanto per la differenziata.....cioe', ci sono i vari bidoni carta, plastica, vetro e indifferenziato ma nessuna regola...il posto per l'umido non c'e' e sta alla coscienza di ciascuno mettere le cose dove vanno messe ma per lo piu' la gente continua a mettere tutto nei sacchi neri dell'indifferenziato e amen!
Mi piacerebbe capire come mai, in altre realta' della provincia di Pavia ci stanno molto piu' attenti e da noi se ne fregano!
Ho provato a scrivere alcune volte alla ditta che gestisce lo smaltimento dei rifiuti ma nessuna risposta :roll:
Eire go brach

Messaggio da Eire go brach »

@ Marmotta..

dipende dai sindaci , il nostro che a molti sta sui maroni lui i "cosiddetti " li ha :P

esempio pratico di quello che ho già specificato in altri post

Tassa rifiuti mia abitazione

anno 2002 (sindaco precedente ) no differenziata €.157,08
anno 2003 idem €.178,46
anno 2004 nuovo sindaco differenziata ad anno iniziato €. 153,90 ??
anno 2005 continuazione differenziata €. 137,94 ?? :) :)
anno 2006 idem €. 137,94 :D
anno 2007 idem €. 139,16 miiiiih che aumento :lol:
anno 2008 idem €. 140,00 ci ha preso gusto :P
bisogna fermarlo!!!! :x 2,06 euro di aumento in 4 anni, ma chi si crede di essere, un amministratore che pensa ai suoi concittadini??? ma è pazzo???
facciamo subito una bella campagna per denigrare il suo operato, sicuramente troviamo qcosa nella sua attività politica che fa al caso nostro
infatti :
probabilmente non verrà rieletto perchè in un paese bigottissimo e destrorso anche quando nella bassa erano tutti di sinistra, il sig.sindaco ha il peccato originale di essere stato militante del PCI fin da giovane.
peccato mortale iièèè!!!!

Saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Rispondi