domanda su ovaio micropolicistico

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Panda081109
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 28 gennaio, 2012 16:41

Messaggio da Panda081109 »

pinkypanther_82 ha scritto:Domanda - scema -: ma voi riuscite a distinguere i dolori all'utero in fase premestruale dall'avere un ovaio che fa male? Domanda super-cretina lo so. Devo ancora prenotarmi la visita (cosa che farò appena il ciclo si degna di fare la sua comparsa visto che domani è il 6gg di ritardo e non mi capita mai). Ho qualche dolorino che sembra localizzato all'ovaio sx.
Non è una domanda scema :)
Per quanto mi riguarda i dolori sono molto diversi, quelli premestruali sono molto piu' bassi, invece quando mi fa male l'ovaio mi fa male il fianco per intenderci.
Ma non riesco dai dolori alle ovaie ad individuare l'ovulazione.
Ho la PCOS, la sindrome dell'ovaio policistico, e le ovaie mi fanno spesso male, ma l'ovulazione c'è una volta si' e 10 no.
Resto anche 6 mesi senza mestruazioni.
Prendevo la pillola, quando non ero alla ricerca di una gravidanza (gravidanza che ancora non è arrivata) ma la pillola m'ha fatto piu' male che bene!
Ho avuto nausea, emicrania, ritenzione idrica, sbalzi di pressione, svenimenti ... e pochi vantaggi, ovvero solo uno, il fatto che il ciclo era meno doloroso, e regolare !
Ne ho cambiate 4, anche quelle col minor dosaggio ormonale possibile, ma gli effetti collaterali erano pazzeschi. :cry:
Per l'acne non saprei dire quale sia un prodotto efficace, io non ne ho fortunatamente ... credo anch'io che la pillola possa risolvere il problema, in quanto equilibra la situazione ormonale, se non vi dà gli stessi effetti collaterali insopportabili che dà a me ... :roll: (comunque c'è da dire che effetti collaterali ne dà a prescindere, ahimè)
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Panda081109 ha scritto: Ma non riesco dai dolori alle ovaie ad individuare l'ovulazione.
Ho la PCOS, la sindrome dell'ovaio policistico, e le ovaie mi fanno spesso male, ma l'ovulazione c'è una volta si' e 10 no.
Resto anche 6 mesi senza mestruazioni.
:coccole:
Posso immaginare come stai così...
Posso chiederti una cosa che non mi è ben chiara? Ma quando si parla di sindrome PCOS, si intende che le cisti causano squilibri ormonali e tutto ciò che consegue mentre PCO sono solo cisti ovariche? Inizialmente pensavo di avere la sindrome visto che il medico che mi ha fatto l'eco mi ha detto che con la pillola (presentata come panacea di tutti i mali) avrei risolto tutto. Poi quando a fronte delle analisi si è visto che era tutto a posto ho potuto scegliere se prenderla o meno.
Avatar utente
Panda081109
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 28 gennaio, 2012 16:41

Messaggio da Panda081109 »

pinkypanther_82 ha scritto:Posso chiederti una cosa che non mi è ben chiara? Ma quando si parla di sindrome PCOS, si intende che le cisti causano squilibri ormonali e tutto ciò che consegue, mentre PCO sono solo cisti ovariche? Inizialmente pensavo di avere la sindrome visto che il medico che mi ha fatto l'eco mi ha detto che con la pillola (presentata come panacea di tutti i mali) avrei risolto tutto. Poi quando a fronte delle analisi si è visto che era tutto a posto ho potuto scegliere se prenderla o meno.
grazie per il sostegno morale :oops:

Il termine ovaio policistico/micropolicistico fa pensare alla presenza di cisti nelle ovaie. In realtà non si tratta di cisti, ma follicoli immaturi, che restano di piccole dimensioni, senza che nessuno di essi si ingrandisca e scoppi portando all'ovulazione, e gli altri degenerino, come avviene normalmente. La superficie esterna dell'ovaio, che in genere è ingrandito, è ispessita.

La PCO è caratterizzata da ovaie ingrandite e micropolicistiche. La PCOS invece anche da alterazioni endocrinologiche, disordini del ciclo mestruale, iperandrogenismo, sovrappeso, alterazioni metaboliche ...

Il riscontro all'ecografia di ovaio policistico però non sempre si associa alla sindrome dell’ovaio policistico ...

Spero di essermi spiegata ... io sono stata sfortunata, io ho la PCOS proprio :cry:
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Sei stata chiarissima grazie :D In rete si trova tutto e il contrario di tutto, i medici poi non ne parliamo... uno ti dice una cosa, uno te ne dice un'altra, magari l'opposto! Uno che ti dice che devi ricorrere a stimolazione delle ovaie per curare l'infertilità, l'altro che invece non si ha nessun problema..
Intanto ho prenotato la visita per il 7 (inizialmente la tizia voleva darmela per il 22 febbraio e le ho detto che era urgente, che le avrei anche lasciato il numero di cell per chiamarmi appena si liberava un posto! Ha avuto pietà di me!). Adesso spero di rilassarmi e magari di "aiutare" con uno stato d'animo più sereno le mie cose. :ohm:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

19a giornata del ciclo e dell'ovulazione ancora nemmeno l'ombra :(

in compenso da ieri sera ho spotting :roll:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Simo : :coccole:
Avatar utente
Panda081109
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 28 gennaio, 2012 16:41

Messaggio da Panda081109 »

pinkypanther_82 ha scritto:Sei stata chiarissima grazie :D In rete si trova tutto e il contrario di tutto, i medici poi non ne parliamo... uno ti dice una cosa, uno te ne dice un'altra, magari l'opposto! Uno che ti dice che devi ricorrere a stimolazione delle ovaie per curare l'infertilità, l'altro che invece non si ha nessun problema..
Intanto ho prenotato la visita per il 7 (inizialmente la tizia voleva darmela per il 22 febbraio e le ho detto che era urgente, che le avrei anche lasciato il numero di cell per chiamarmi appena si liberava un posto! Ha avuto pietà di me!). Adesso spero di rilassarmi e magari di "aiutare" con uno stato d'animo più sereno le mie cose. :ohm:
sono stata contenta di aiutarti, allora in bocca al lupo per il 7 !!! :abbr:
Se la bellezza potesse parlare ... per parole avrebbe petali di rose ... per voce l'acqua di un ruscello ... per essenza un cielo azzurro d'estate ...
Avatar utente
Panda081109
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 28 gennaio, 2012 16:41

Messaggio da Panda081109 »

Simonetta ha scritto:19a giornata del ciclo e dell'ovulazione ancora nemmeno l'ombra :(

in compenso da ieri sera ho spotting :roll:
:patpat: :coccole: :patpat: :coccole:
Se la bellezza potesse parlare ... per parole avrebbe petali di rose ... per voce l'acqua di un ruscello ... per essenza un cielo azzurro d'estate ...
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Grazie, ragazze. Le coccole le accetto volentieri. Le mie ovaie dormono. Nessuna risposta neanche al monitoraggio, mi metto l'anima in pace.

:roll: :roll: :roll:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
roxane
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 10 gennaio, 2012 23:32

Messaggio da roxane »

Vorrei darvi la mia esperienza in merito. Anche io ho la sindrome dell'ovaio policistico, dopo molti ginecologi che prescrivevano la pillola (senza mai dare certezza sul fatto che sospesa la pillola la situazione migliorasse) ho trovato una ginecologa che è anche endocrinologa. Mi ha spiegato, come ha già detto qualcuna tra voi che l'ovaio policistico ha tanti piccoli follicoli che non arrivano a maturazione, quindi nell'ovaio policistico spesso NON c'è ovulazione. Anche quando capita che vengono le mestruazioni dopo tre mesi, non vuol dire che c'è stata ovulazione ma che si è disfatto il corpo luteico. Dunque è davvero un problema di ovulazionee. Detto questo la pillola NON SERVE A NULLA!!! Oltre ai vari effetti collaterali( e secondo me anche cancerogeni, ma questa è una mia aopinione) è dimostrato scientificamente che la pillola non favorisce l'ovulazione (è un anticoncezionale infatti!) Secondo la mia dottoressa la pillola serve solo a mascherare il problema! Mi ha detto testuali parole: è come se hai un letto disordinato, sporco, malmesso e ci metti sopra un lenzuolo per coprirlo, il probleme rimane, ovvero non c'è ovulazione perchè non c'è maturazione dei follicoli.
Ora bisogna stabilire perchè non c'è ovulazione.
Fatte le analisi e i dosaggi ormonali , tiroidei, o altri si scoprirà il problema.
Nel mio caso, non ancora verificato, sembra che io abbia i valori della glicemia altini, e l'insulino resistenza aumenta i livelli di testosterone e questi non fanno ovulare. Da quando ho cominciato a fare la dieta eliminando gli zuccheri ho avuto 5 cicli se non proprio regolarissimi, in media dai 28 ai 35gg, ma prima stavo senza mestruazioni anche 70gg.
Ho cominciato a preendere la temperatura basale ed è un'esperienza bellissima, di piena coscienza del proprio corpo. Infatti dopo i gg dell'ovulazione la temperatura sale di quasi mezzo grado rispetto alla media, e per la prima volta in vita mia ho potuto prevedere che 14 gg dopo mi sarebbe arrivato il cicclo.
Questo per dirvi che bisogna individuare il probl a livello ormonale e che la pillola non serve a risolvere il problema, soprattutto se in futuro volete avere dei figli, quando sospenderete la pillola vi accorgerete che l'infertilità, o meglio la rara ovulazione (perchè infertilità nn è esatto) resta.
In bocca al lupo a tutte!!! ;)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

roxane ha scritto:Ho cominciato a preendere la temperatura basale ed è un'esperienza bellissima, di piena coscienza del proprio corpo. Infatti dopo i gg dell'ovulazione la temperatura sale di quasi mezzo grado rispetto alla media, e per la prima volta in vita mia ho potuto prevedere che 14 gg dopo mi sarebbe arrivato il cicclo.
Concordo! :mrgreen:

In effetti anche io conosco meglio il mio corpo da quando prendo la TB (da giugno 2011) e ora so di avere una fase luteale di 12 giorni. Prima non sapevo nemmeno cosa fosse una FL!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Panda081109
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 28 gennaio, 2012 16:41

Messaggio da Panda081109 »

Esatto, Roxane, è proprio come hai detto tu ... nell'ovaio policistico spesso i cicli sono anovulatori. Il motivo è che appunto nessuno dei follicoli prevale sugli altri giungendo a maturazione, rimangono immaturi. E inoltre la corticale dell'ovaio, la superficie, risulta ispessita. E quando i cicli arrivano dopo tre mesi, vuol dire che il sistema si "resetta" e riparte da capo, non che c'è stata ovulazione. La pillola serve solo a tenere a riposo le ovaie, e a far venire il ciclo, che è un finto ciclo, tutti i mesi. Ma di certo non risolve il problema, una volta smesso di prendere la pillola il problema ritorna. Spesso la pcos è associata all'insulino-resistenza, che a sua volta favorisce l'aumento di peso, che a sua volta aggrava la pcos, insomma, è un circolo vizioso. Tutti i medici consigliano dieta + attività fisica, in qualche caso anche terapia con metformina ... inoltre gli integratori a base di inositolo + acido folico possono aiutare ... ;) (ma nel mio caso l'integratore non è stato utile piu' di tanto ... )
Se la bellezza potesse parlare ... per parole avrebbe petali di rose ... per voce l'acqua di un ruscello ... per essenza un cielo azzurro d'estate ...
Avatar utente
Panda081109
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 28 gennaio, 2012 16:41

Messaggio da Panda081109 »

Simonetta ha scritto:Grazie, ragazze. Le coccole le accetto volentieri. Le mie ovaie dormono. Nessuna risposta neanche al monitoraggio, mi metto l'anima in pace.

:roll: :roll: :roll:
tesoro ... :coccole: :coccole: :coccole:

che possiamo fare contro le ovaie pigrone ... ??? :(

le mie, simpaticissime come sai, mi fanno avere il ciclo anche ogni 6 mesi ... :sbong: :spad:
Se la bellezza potesse parlare ... per parole avrebbe petali di rose ... per voce l'acqua di un ruscello ... per essenza un cielo azzurro d'estate ...
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Panda081109 ha scritto:tesoro ... :coccole: :coccole: :coccole:

che possiamo fare contro le ovaie pigrone ... ??? :(

le mie, simpaticissime come sai, mi fanno avere il ciclo anche ogni 6 mesi ... :sbong: :spad:
Dato che da ieri sera ho perdite ematiche, sono felicissima di fare il pap test domattina... ;)

'Notte :*
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Polas
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 12 maggio, 2011 13:47

Messaggio da Polas »

vorrei chiedervi un consiglio, anche se esco un pochino dal tema principale (ma rientro anch'io nel club dell'ovaio micropolicistico)...
la questione è questa: se faccio un'ecografia tra il terzo e il quinto giorno del flusso, viene bene oppure non si vede niente?
alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacon)
Rispondi