Torna report

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Torna report

Messaggio da Vera »

Gentili telespettatori,
le inchieste di Report ripartono domenica 15 marzo. L'appuntamento e' in prima serata alle ore 21.30, la domenica.

La serie affrontera' tematiche di grande attualita', dall'utilizzo illecito dei soldi pubblici alla violazione delle regole.
Una delle puntate sara' dedicata alle norme che regolano la tv, dal far west dell'etere al primo decreto Craxi, le leggi Mammi', Maccanico e Gasparri. Un piano frequenze mai applicato e una concessione ad una tv, Europa 7, mai assegnata. Un monopolio pubblico e privato che rischia di riprodursi malgrado l'imminente arrivo del digitale.
A seguire: dentro le casse vuote di Catania, dove il Pdl e l'Mpa di Lombardo fanno il pieno di voti. Guidato per otto anni da Umberto Scapagnini, medico di fiducia del premier, il comune, giunto sull'orlo del fallimento, e' stato salvato da un'apposita delibera del Cipe.
Quindi le misure per affrontare la poverta', per esempio la Social Card e il Bonus Famiglia appena varati dal governo. Cercheremo di capire quanti hanno accesso a questi strumenti, a quali condizioni, in un contesto di crisi in cui non e' piu' permesso sbagliare i conti.
Report tornera' a studiare modelli alternativi di vita. La popolazione delle citta' ha superato quella delle campagne, i cittadini sono la specie piu' numerosa: qualsiasi strategia economica, sociale, ambientale, energetica deve passare dalla citta'. In Italia la citta' si sviluppa mangiando territorio con quello che c'e' dentro. Che fare?
Il programma si occupera' poi d'istruzione. Si crede che nelle scuole non ci siano soldi, ma non e' sempre cosi'. All'interno del cuci e scuci normativo si annidano centri di spreco che non sono mai stati toccati. L'autonomia scolastica ha reso ogni scuola un regno a se', dove i controlli ministeriali non arrivano a scalfire incompetenza, irregolarita' e truffa.
Analisi della convenienza nucleare. Negli Usa Obama taglia gli incentivi all'atomo e punta su efficienza energetica e rinnovabili. In Germania una legge stabilisce che non si costruiscano piu' centrali. L'industria comunque e' sempre in piedi e preme da tutte le parti.
Sono passati trent'anni dall'abolizione dei manicomi e da una legge che doveva restituire diritti civili e dignita' alle persone affette da malattie mentali, prevenire e curare i loro disturbi. La riforma si fondava sulla frase ''la liberta' e' terapeutica''. Ai nobili principi sono seguiti i fatti?
L'ultima Finanziaria ? con cui il Governo prevede tre anni di tagli alla spesa sanitaria ? sara' l'occasione per verificare se la riduzione della spesa deve per forza passare dall'aumento del ticket e alla riduzione dei posti letto. Quindi la Repubblica di San Marino. 60 km quadrati, 30 mila abitanti per 13 banche e 58 finanziarie. La Banca d'Italia ha imposto ai nostri istituti di credito di trattare le banche sanmarinesi come tutte quelle inserite nella black list. Sorge la domanda: ma a che serve San Marino?
Report tornera' a occuparsi di alimentazione. Un americano mangia 120 chili di carne all'anno e in Italia, dove macelliamo 500 milioni di polli, 85. Tra non molto saremo in 10 miliardi sulla terra, le raccomandazioni mediche sono di diminuire il consumo di carne, eppure la produzione aumenta. il 18% dei gas serra che alimentano i cambiamenti climatici sono frutto degli allevamenti.
Infine una puntata internazionale: dalla Patagonia alla Nigeria, gli Stati svendono le loro risorse alle multinazionali occidentali e cinesi. In cambio di cosa?
In chiusura di ogni puntata, le tradizionali ''good news'', esempi di buona condotta che permettono al Paese di continuare a stare in piedi. E poi una nuova rubrica: l'Emendamento. Ovvero: fatta la legge trovato l'inganno.

Buona Visione! La Redazione.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Grazie vera!! Non vedo l'ora, sono tutti argomenti che mi interessano, meno male che c'è report, se no non se ne parlerebbe quasi mai in tv!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
*lizzy*
Messaggi: 1190
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 18:32

Messaggio da *lizzy* »

mi accodo a vale, grazie vera...se non ci fosse report....... :roll:
come l'acqua scorro....e non ritorno..
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Messaggio da Valoe »

Mi accodo anche io, la televisione l'accendo solo per guardare i film noleggiati XDD..

Per "informarmi veramente" leggo e navigo in rete :)

Grazie Vera ;-)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:) Potete iscrivervi alla loro newsletter per conoscere le anteprime delle puntate domenicali. :D
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Sayuri
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:54

Messaggio da Sayuri »

Benvenga Report, ma c'è da dire che Riccardo Iacona col suo "Presa Diretta" ha sostituito bene la Gabbanelli. :)
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

Finalmente una bella notizia!!! :D
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Sayuri ha scritto:Benvenga Report, ma c'è da dire che Riccardo Iacona col suo "Presa Diretta" ha sostituito bene la Gabbanelli. :)
Anche a me piace Iacona... devo dire che fanno una bella staffetta.
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
Sayuri
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:54

Messaggio da Sayuri »

Data ha scritto:
Anche a me piace Iacona... devo dire che fanno una bella staffetta.
Sono i nostri Michael Moore all'italiana! ;)
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Gentili telespettatori,
Vi comunichiamo che Report tornera' in onda domenica 15 marzo alle 21.30 su RAI TRE.
La puntata si intitola ''I VICERE''' di Sigfrido Ranucci.

Segue Sinossi:
Il professore Umberto Scapagnini, medico di fiducia di Silvio Berlusconi ha amministrato Catania per otto lunghi anni, dal 2000 al 2008. Avrebbe voluto somministrare l'elisir di lunga vita anche alla citta' oltre che al premier. Non gli e' riuscito: ha lasciato un buco di bilancio di oltre 360 milioni di euro e un indebitamento complessivo di circa un miliardo di euro. Lo scorso inverno a causa delle casse vuote, Catania e' rimasta al buio. L'ha temporaneamente salvata un decreto del Governo che ha destinato i 140 milioni che il CIPE aveva concesso per la realizzazione di alcune opere urgenti, alla copertura dei disavanzi di bilancio degli anni passati evitando cosi' all'amministrazione siciliana la dichiarazione di dissesto finanziario. Il comune non aveva pagato le bollette all'Enel: il segno piu' evidente di una citta' sull'orlo del fallimento. Duecento aziende fornitrici non sono state pagate, gli automezzi del trasporto urbano hanno viaggiato con l'assicurazione scaduta e a singhiozzo perche' non avevano i soldi per pagare il gasolio, i servizi sociali non erano piu' in grado di fornire assistenza, ancora oggi uffici giudiziari, scuole, commissariati rischiano lo sfratto perche' il comune da mesi non paga l'affitto. Come si e' arrivati a questo? Come sono stati spesi i soldi che hanno provocato il buco? Con una gestione fatta di opere inutili e abbandonate, con milioni di euro spesi per i piccoli appalti alcuni dei quali finiti in mano ai clan, oppure per consulenze e progetti mai realizzati, o con una gestione dei 4 mila dipendenti comunali che ha trasformato l'amministrazione siciliana in un gigantesco pachiderma che costa 400 mila euro al giorno. Umberto Scapagnini e' stato poi nominato commissario straordinario per il traffico e per l'emergenza sismica: ma ha lasciato l'ufficio con poche opere realizzate, molti debiti causati dall'appetito dei soliti imprenditori. Soldi spesi sempre alla ricerca del consenso elettorale.
Tutto in una citta' dove l'informazione e' in regime di monopolio e ha un nome ben preciso: Mario Ciancio editore e direttore de ''La Sicilia''. La salvera' la patrona Sant'Agata?

Per la nuova rubrica L'Emendamento, il titolo e' ''L'ICI'' di Luca Chianca.
A maggio 2008 un decreto legge ha abolito la tassa sulla prima casa, ma in alcuni casi gli obiettivi sono andati oltre le previsioni, non facendo pagare piu' nulla anche ai proprietari di seconde e terze case. Il risultato? L'anno prossimo i comuni dovranno fare i conti con le minori entrate perche' la manovra non e' stata ancora coperta al 100%.

La Goodnews di questa settimana si intitola ''MANGIA CHE TI PASSA'' di Giuliano Marrucci.
Prevenire e' meglio che curare. L'istituto Nazionale dei Tumori da anni lavora ad un progetto alimentare che aiuta non solo le persone ammalate ma anche la prevenzione. Il progetto ''Diana'', ormai giunto alla quinta edizione, vede coinvolti chef di prim'ordine e nutrizionisti e sta per diventare anche un libro di ricette.


Vi informiamo inoltre che sono previste le repliche di questa puntata su Raisat Extra canale 121 piattaforma Sky nei seguenti giorni:
Lunedi' 16/03 alle 10.00 e alle 21.00
Giovedi' 19/03 alle 16.45
Venerdi' 20/03 alle 24.00

Vi ricordiamo che sul nostro sito www.report.rai.it potete trovare la trascrizione integrale dei testi ed i video delle nostre inchieste.

Buona Visione! La Redazione.
-----------
Il mio blog
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Son già pronta con i popcorn! :P
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Cerise
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 14 settembre, 2008 19:19

Messaggio da Cerise »

ruby ha scritto:Son già pronta con i popcorn! :P

altro che pop corn a me viene un ingastrimento quando lo guardo che la metà già basta :evil: :evil: :evil:

la tv ultimamente la guardo proprio poco e quando la accendo mi rendo conto del perchè tante volte da me resta spenta :shock:
Avatar utente
Sayuri
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:54

Messaggio da Sayuri »

Ecco perchè nella pubblicità di Report dicevano che a Catania Berlusconi ha portato il sole! :shock: Te credo! Brutto....! :evil: :evil:
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:| Ieri non ero a casa, c'era il compleanno di un'amica, e mi sono dimenticata di registrarlo.
Mi hanno detto che si può rivedere sul sito, una di queste sere me lo guardo.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

Sayuri ha scritto:Benvenga Report, ma c'è da dire che Riccardo Iacona col suo "Presa Diretta" ha sostituito bene la Gabbanelli. :)
Già, anche a me piace tanto lui!!!
Vera ha scritto::| Ieri non ero a casa, c'era il compleanno di un'amica, e mi sono dimenticata di registrarlo. Mi hanno detto che si può rivedere sul sito, una di queste sere me lo guardo.
Interessante, non lo sapevo. Fa comodo, la domenica son quasi sempre fuori... Bene bene. Anche per chi non ha la tv (bravi!).
Rispondi