Torna report

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Torna report

Messaggio da uvafragola »

si, anche io l'ho vista e sono rimasta proprio... :shock: :?
mi ha colpito che il tempo di lievitazione in certe pizzerie (di quelle al trancio, mordi e fuggi) sia anche mezz'ora. pochissimo, cosa che rende la pasta difficilissima da digerire.
poi anche il fatto che alcune pizzerie non specifichino niente sul menù, tu pensi che la pizza la facciano loro, invece usano forme di pasta di pizza precotta o surgelata che comprano da altri e che semplicemente condiscono.
anche l'impreparazione dei pizzaioli sulle farine e altri argomenti mi ha dato fastidio. sinceramente ne so più io delle farine di loro :roll: (ma ci vuole poco, uno ha detto, su incalzante domanda, che le uniche farine esistenti sono 00 e 0, mentre sappiamo benissimo che c'è tutto un mondo oltre a queste).
sul bruciato che resta sotto le pizze e che può essere cancerogeno non sono rimasta molto stupita, nel senso che è una vita che tutti mi dicono "non mangiare le cose bruciacchiate che sono cancerogene!" (invece io ne sono attratta, mi piace il bruciato :roll: ), ma sono rimasta male del fatto che i forni non vengano mai puliti. ma proprio mai :|
uno ha detto che le alte temperature "autopuliscono il forno".
insomma, non ci vuole molto a dare una spolverata dentro, prima di cominciare la giornata.
anche a me è passata la voglia di mangiare fuori, specie se non conosco il posto e i proprietari.
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: Torna report

Messaggio da Letizia »

Ho recuperato la puntata e l'ho vista. Mah, francamente la cosa che più mi ha lasciata perplessa è stata la storia dell'olio di oliva che praticamente nessuno usa, e in generale il ricorso a materie prime di basso livello. Sorvolo sull'ignoranza dei pizzaioli che avrei anuto voglia di prenderli a palate in fronte. Per quanto riguarda tutto il resto, mi è sembrato un po' la scoperta dell'acqua calda, cioè che i cibi bruciacchiati non facciano bene è risaputo; sui tempi di lievitazione, l'uso di finta mozzarella, di basi precotte, e sui relativi problemi di pesantezza e difficile digestione, anche qui niente di nuovo. Ma non è che riguardi solo il mondo della pizza, ovunque ci sono locali che lavorano con serietà e altri che sono di infimo livello, e -di questo sono arciconvinta- la gente mangia di tutto senza il minimo spirito critico. Cioè se mi capita una pizzeria che fa lievitare l'impasto un'ora, per cui la pizza sarà inevitabilmente pesante (o perché ha lievitato poco o perché c'è troppo lievito), col cavolo che ci torno; una base precotta o peggio ancora surgelata, forse giusto il turista straniero non la sa riconoscere, la mozzarella a pasta filata la riconosci subito perché appena si raffredda diventa una gomma da masticare. Allora quando sento la gente dire che la pizza la digerisce dopo 3 giorni, mi chiedo pure perché insista nell'andare in posti mediocri e non si sforzi di cercare una pizzeria che lavori un po' meglio.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Torna report

Messaggio da Vera »

Non ho visto la puntata, la recupererò in streaming perché mi incuriosisce.
Pur partendo dal presupposto che chi lavora in maniera illegale dovrebbe essere perseguito, concordo anche con Letizia: nella mia città e in tutto il circondario, le pizzerie si fanno un vanto dell'avere il forno a vista e il bancone di lavoro del pizzaiolo anch'esso a vista dietro a un vetro, quindi vedi che prendono gli impasti e li stendono sul momento, e anche gli ingredienti con cui condiscono la pizza. Ho sempre visto spazzare il dentro del forno quando viene preparato per la serata e anche tra una pizza e l'altra (non proprio a ogni pizza ovviamente, ma quando il forno è vuoto lo spazzano); non so se questo sia sufficiente a eliminare il pericolo di sostanze cancerogene, anche per questo vorrei vedere la puntata... ma per il resto, appunto, concordo con Letizia: se la pizza ti mette una sete da svegliarti di notte, la digerisci dopo tre giorni, ti gonfia... non è normale, cambia pizzeria!

Poi ripeto, al di là di questo, il cliente deve essere tutelato e chi lavora in situazioni scorrette non dovrebbe passarla liscia.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: Torna report

Messaggio da Letizia »

Ecco questo articolo rispecchia perfettamente quello che penso

http://www.lucianopignataro.it/a/report ... lla/78248/" onclick="window.open(this.href);return false;
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Torna report

Messaggio da ruby »

Morale della favola, è che siamo stati capaci di sputtanare pure la pizza :|
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Torna report

Messaggio da barbara »

Se io fossi nei panni di un pizzaiolo o uno che ha una pizzeria, userei ogni mezzo per far vedere come da me la pizza è buona (e se non lo è, valuterei seriamente di cambiare materie prime eccetera perchè lo sia). Secondo me sarebbe un ottimo mezzo per avere più clienti e allo stesso tempo per fare le cose bene.
Ma si sa, la qualità è un concetto per pochi, e non per i costi :|
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Torna report

Messaggio da Giusy San »

Allucinante! Posso solo dire questo perchè concordo con tutto quello che avete detto!
Io una pizza buona, leggera... etc. l'ho mangiata in un ristorante pizzeria per celiaci!!! E avendo visto anche il locale e tutto posso dire che sono belli puliti! Il servizio mi ha veramente lasciata di stucco!!! :?
Ottimo l'articolo @Letizia, la penso uguale! :)
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Torna report

Messaggio da trebisonda »

Ragazze stasera su report parleranno di Bio ed eco-furbate, vediamo che dicono...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Torna report

Messaggio da ruby »

ci sarà anche barbara nostra :D http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 12&t=28331" onclick="window.open(this.href);return false;
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Torna report

Messaggio da trebisonda »

Me l ero persa :D allora ancora più interessante!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Torna report

Messaggio da Giusy San »

Ecchime pronta su rai 3 :D :ponpon:
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Torna report

Messaggio da plesea »

Hanno fatto vedere i nostri inci :ponpon: :ponpon: BELLISSIMA la nostra capina, anche se l'hanno fatta vedere troppo poco :sumo:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Topina
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 29 marzo, 2012 15:39

Re: Torna report

Messaggio da Topina »

Sì, ho notato anch'io che Zago scorreva a video un INCI tratto dal forum :ponpon:
Concordo sull'appazione di Barbara: si è vista poco :)
Paoletta
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Re: Torna report

Messaggio da Cleo »

me la sono persaaaa :sniff:
si potra' recuperare da qualche parte?
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Torna report

Messaggio da Vera »

Sì, sul sito della RAI, poi ti metto il link. ;)
-----------
Il mio blog
Rispondi