ma che crisi economica è?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

ma che crisi economica è?

Messaggio da malinche »

Da qualche giorno ci penso, a chiederlo qui: ma che crisi economica è questa?

:arrow: io penso che ce la stanno facendo passare per crisi finanziaria: ma è una cosa molto molto più seria
:arrow: io penso che ci sia da aver paura: perchè la ridislocazione dei capitali può produrre tante, ma tante vittime
:arrow: io penso che il panico sia il primo nemico
:arrow: io penso che abbiamo consumato troppo: e che è a questo sia necessario guardare. A chi produce, a chi consuma, a chi guadagna

:idea: Io penso che dal caos possa nascere una stella danzante, come diceva qualcuno.

Ma, intanto?

Io, ho paura.
Avatar utente
Sayuri
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:54

Messaggio da Sayuri »

Intanto ci tocca aspettare....Io dico che peggio di così non può andare, per cui :?
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

Finchè non si sapra chi sarà il nuovo Presidente degli Usa, nessuno può dire come andrà a finire. :?
Di sicuro si sà che la crisi sarà ancora più forte di quella del 1929, e gli effetti per noi comuni mortali saranno visibili solo fra sei mesi.

Nel frattempo è inutile farsi prendere dal panico (primo comandamento che t'insegnano nelle lezioni di economia), la paura è sempre una cattiva consigliera.
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

alcisa ha scritto: Nel frattempo è inutile farsi prendere dal panico (primo comandamento che t'insegnano nelle lezioni di economia), la paura è sempre una cattiva consigliera.
Intanto ieri ho trovato questa nella cassetta della posta:

"Gentile Cliente,
bla, bla, bla...la volatilità generatasi ha inciso negativamente su tutti i mercati finanziari e quindi anche sulle quotazioni degli strumenti finanziari, sottostanti del prodotto xxx del quale anche Lei é sottoscrittore...bla, bla, bla...Le comunichiamo che il valore di riscatto da Lei eventualmente riscuotibile, ha subito una riduzione del 35,72% rispetto al premio unico investito"

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

I miei risparmi messi faticosamente da parte, era meglio se me li tenevo sotto il materasso!!!! :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

io sono un po' angosciata e cerco di non pensarci troppo, peró gente che conosco sta perdendo il lavoro e perché se io perdo il mio o lo voglio lasciare non sarà più così semplice trovarne un altro, e questo di: "fra sei mesi si noterà davvero" non lo capisco bene a cosa si riferisce, ma mi dà panico.
e comunque, per una volta son contenta di "essere povera" (come dico sempre, che l'unica cosa che posseggo è me stessa (e la mia bici) e non aver mai messo niente da parte, così non mi devo preoccupare pure dei casini delle banche (modalità egoista però vabbè)
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Re: ma che crisi economica è?

Messaggio da Bilancia77 »

malinche ha scritto: :arrow: io penso che abbiamo consumato troppo: e che è a questo sia necessario guardare. A chi produce, a chi consuma, a chi guadagna
A parte discorsi più ampi sulla sostenibilità del nostro stile di vita (e su questo concordo con Malinche), io penso anche e soprattutto che per arrivare a questo punto, QUALCUNO ha SPECULATO troppo, sulle spalle dei consumatori. I quali adesso ne pagano le conseguenze.

Oltre ad essere preoccupata, sono sbalordita di come si possa operare in questo modo senza che nessuno non solo alzi un dito, ma dico.. almeno lo sappia!! Invece (a parte internet) non c'è neanche informazione e questo è gravissimo.
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Cabi, se le cose vanno nella direzione che io - con un minimissimo di competenza - temo, non saranno i grandi banchieri a farne le spese. Ma proprio noi, che non abbiamo nulla se non la nostra capacita' di lavorare. Noi, che non possiamo piu' risparmiare. Noi, che avremo difficolta' a consumare.
Si chiama effetto domino e puo' creare problemi molto grandi.

Ha ragione Alcisa, e l'ho scritto anch'io: il panico puo' produrre disastri. Ma e' meglio parlarne, per cominciare a mettere qualche sacco di sabbia.
E' un momento maledettamente serio

:|
witch
Messaggi: 379
Iscritto il: mercoledì 25 giugno, 2008 23:42

Messaggio da witch »

tanto per fomentare il panico... :?
ho un amico che gioca in borsa :x e tiene un blog finanziario, quasi ogni giorno mi inoltra articoli e newsletter in materia, secondo lui lo tsunami è solo all'orizzonte ma non per questo sarà meno distruttivo :(
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

witch ha scritto:tanto per fomentare il panico... :?
ho un amico che gioca in borsa :x e tiene un blog finanziario, quasi ogni giorno mi inoltra articoli e newsletter in materia, secondo lui lo tsunami è solo all'orizzonte ma non per questo sarà meno distruttivo :(

:shock: :eh:
Incantesimo
Messaggi: 153
Iscritto il: martedì 08 aprile, 2008 17:56

Messaggio da Incantesimo »

Sayuri ha scritto:....Io dico che peggio di così non può andare, per cui :?
***esperti di economia alternativi dicono che il peggio deve ancora arrivare.
Toccheremo il fondo tra circa 3 anni...immaginatevi come sara' allora!E molte persone quando parlo loro di decrescita felice,come modello per sopravvivere mi ridono in faccia!
Voglio proprio vederli quando saranno presi dal panico...
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

Incantesimo ha scritto:
Sayuri ha scritto:....Io dico che peggio di così non può andare, per cui :?
***esperti di economia alternativi dicono che il peggio deve ancora arrivare.
Toccheremo il fondo tra circa 3 anni...immaginatevi come sara' allora!E molte persone quando parlo loro di decrescita felice,come modello per sopravvivere mi ridono in faccia!
Voglio proprio vederli quando saranno presi dal panico...
sí ma cosa accadrà di preciso? o di impreciso?
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Immagine

piu' seriamente.

Anch'io penso che siamo ancora sulla soglia. Che il peggio arrivera' fra un paio d'anni

Ma mordera' le terga di ciascuno di noi molto prima!

Imperativo categorico: estinguere tutto il credito al consumo! non comprare piu' niente a rate... se non ci difende la banca europea, non sapremo come pagarle!

:shock:
witch
Messaggi: 379
Iscritto il: mercoledì 25 giugno, 2008 23:42

Messaggio da witch »

io non me ne intendo molto, se volete potete dare un'occhiata al blog di cui sopra:
http://mercatoliberonews.blogspot.com/
Avatar utente
-Rain-
Messaggi: 610
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 16:03

Messaggio da -Rain- »

Certe volte mi domando come fa la nostra società a restare ancora in piedi visto che praticamente consumiamo a dismisura e produciamo sempre meno ( e non parlo di soldi ma di cose). Quasi tutto lo mandiamo a fare all'estero..Vorrei tanto poter tornare ad una società dove saper fare e creare contava qualcosa, dove contava anche il lavoro vero e non solo il guadagno e lo sfruttamento..ma mi sa che Sogno un po' troppo...
Ultima modifica di -Rain- il martedì 21 ottobre, 2008 16:43, modificato 1 volta in totale.
witch
Messaggi: 379
Iscritto il: mercoledì 25 giugno, 2008 23:42

Messaggio da witch »

-Rain- ha scritto: ma mi sa che Sogno un po' troppo...
penso che chiunque di noi creda nella decrescita felice sogni queste cose... a volte sono realizzabili a volte no o solo in parte.
forse questa crisi potrà portare ad una decrescita forzata, e chissà magari allora le persone si interrogheranno maggiormente sulle cose e sul loro consumo... speriamo!
Rispondi