Vestiti e ordine!

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Vestiti e ordine!

Messaggio da Eowyn »

Oggi, visto che ho tempo libero in estate, ne ho approfittato per fare un po' di ordine nei cassetti che ormai strabordavano. Questa noiosa operazione mi ha fatto realizzare che:

- faccio fatica a distaccarmi dagli oggetti, soprattutto se mi piacciono ancora o se sono semplicemente in buone condizioni (anche se non mi stanno o non mi piacciono più)
- faccio poco shopping eppure ho un armadio strapieno
- tengo cose che non uso mai nel caso mi servissero per scopi improbabili: ad esempio, ho una marea di magliette che tengo "da usare in casa", quando me ne basterebbero molte meno...tengo un vecchio costume nel caso mi trovassi ad andare alle terme e uno vecchio ma più presentabile nel caso dovessi andare in piscina (quante volte sono capitate queste cose nell'ultimo anno? zero)

Mi piacerebbe quindi confrontarmi con voi e capire come gestite il vostro guardaroba: avete un sacco di cose e un armadio enorme (nel caso, beate voi! :D )? Fate periodici repulisti senza guardare in faccia a nessuno, eliminando anche cose in buono stato ma che non utilizzate più come un tempo? Non tenete cose "nel caso servissero" e, nell'eventualità, comprate all'occorrenza?

Io non riesco a capire se sono irrimediabilmente disorganizzata o se posso attribuire un po' di colpe anche all'armadio piccolo :P
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Vestiti e ordine!

Messaggio da nebbia »

Armadio piccolo e pochi cassetti: presente.
Fino a due-tre anni fa avevo il tuo stesso problema poi, causa un po' di cambiamenti vari, mi sono decisa ad avviare una (lentissima) rivoluzione.
Nell'armadio ho circa 1/4 dello spazio dedicato a capi sentimentali o che uso raramente; ogni tanto mi convinco e ne smaltisco uno, ma dovrei impegnarmi di più.
Il resto dello spazio è diviso fra capi in uso tutto l'anno, capi stagionali e accessori (cappelli, sciarpe, guanti, borse etc.)
Qui cerco di fare "uno che entra - uno che esce" man mano, in modo da non accumulare più di quanto ho, se mi riesce di eliminare due cose meglio.
I capi stagionali sono gli unici per i quali faccio il cambio, usando una scatola tipo queste: la scatola è il limite, quindi se anche durante la stagione per caso accumulo è solo fino al cambio stagione, perché se la scatola non si chiude devo fare una cernita ed eliminare qualcosa.
E da lì in genere, per rispondere a una tua domanda, parte un po' di repulisti senza se e senza ma.
I capi sportivi hanno le loro scatole (il vantaggio è che essendo tutte ikea sono impilabili pur se di dimensioni diverse), una per l'outdoor, una per tutto ciò che riguarda l'acqua, una per l'indoor. Anche qui ci deve stare tutto, zaini e teli compresi, e questo mi impedisce di spendere vagonate di soldi in capi inutili e scegliere bene (ad es. all'ultimo cambio ho eliminato 4 pile basici e consunti e ne ho fatto entrare 1 solo, ma di ottima qualità).
I costumi vecchi non li tengo, anzi, tanto gli elastici dopo un po' cedono quindi li uso in modo assiduo fino a consumarli e poi li cambio.
Mi sta aiutando molto anche avere due borse sempre comode, così quando mi accorgo che qualcosa non lo metto o è rovinato lo butto dentro, a seconda, in quella da buttare o in quella da donare/vendere. Quando la borsa è piena provvedo.
Questo non significa che sia del tutto passata la tendenza a tenere "che non si sa mai", ma mi sento più spinta a eliminare quello che non uso.
Preparandomi al prossimo cambio armadi, ad esempio, sto pensando di provare a tenere 3 "set completi" di vestiti per casa ed eliminare il resto, ti saprò dire se ci riesco. :crsf:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Vestiti e ordine!

Messaggio da Eowyn »

Brava Nebbia, il tuo approccio è quello che vorrei riuscire a tenere anch'io: metodico ma non eccessivamente rigido :)

Ho fatto il cambio armadio qualche giorno fa e ho fatto una borsina di cose da smaltire...troppo poche, ma comunque cerco di sforzarmi di ripensare un po' ai miei capi di abbigliamento ogni cambio armadio ed eliminare almeno le cose messe peggio o proprio inutilizzate.
Le scatole tipo ikea sono un must, le uso anch'io :)
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Vestiti e ordine!

Messaggio da Shyntae »

Nebbia hai solo una scatola? :shock: Ti ammiro :lol:
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Vestiti e ordine!

Messaggio da nebbia »

Solo una scatola per i capi stagionali per i quali faccio l cambio :mrgreen: cioè praticamente shorts e top non adatti agli strati in un periodo e maglioni e vestiti di lana nell'altro.
Poi ci sono quelle per le cose sportive, quelle per sciarpe/cappelli/guanti nell'armadio... sembra un po' che stia preparando un trasloco in effetti. :lol:


E ho volutamente omesso dal racconto le scarpe. :angel:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Vestiti e ordine!

Messaggio da Shyntae »

Io ne ho tre che scoppiano :lol: Però c'è dentro proprio tutto tutto tutto, anche i capi da mezza stagione, roba per casa, palestra ecc. Ammetto anche di avere troppi maglioni, che però sono difficilmente stratificabili e che in inverno ci mettono tanto ad asciugare (autogiustificazione mode on :mrgreen: )...
Comunque anche io a ogni cambio di stagione mi sforzo di pensare: questo l'ho usato, questo no, questo non mi piace più ecc, anche se purtroppo negli ultimi tempi vari "incidenti di percorso" mi hanno impedito di prendere decisioni...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Rei
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 11 agosto, 2017 11:03

Re: Vestiti e ordine!

Messaggio da Rei »

Leggendo questo topic mi sono ricordata che ho dei costumi, in cui sicuramente non entrerò neanche più, da buttar via :shock:
Per quanto riguarda i vestiti, ho fatto recentemente pulizia.
Rispondi