Questionario per la mia tesi di laurea

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Amy90
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 23 novembre, 2015 17:03

Questionario per la mia tesi di laurea

Messaggio da Amy90 »

Ciao a tutti!
Mi chiamo Amy, sono una studentessa di economia e ho aperto questo topic per chiedervi un grande favore!
Data la mia grande passione per i cosmetici eco-bio, ho deciso di conciliare il mio ultimo sforzo accademico con questa grande passione, scrivendo appunto una tesi sui cosmetici eco-bio.

Il tema della ricerca è quello di capire la relazione tra la scelta dei prodotti cosmetici eco-bio e le recensioni online.

Vi chiedo dunque il grandissimo piacere di rispondere ad un breve questionario di circa 5 minuti che troverete qui di seguito!
Mi sono già accordata con Barbara per poter pubblicare questo questionario e sono inoltre disponibile per qualsiasi curiosità abbiate sull'argomento della tesi.
Il vostro aiuto mi è fondamentale e vi ringrazio in anticipo per il vostro preziosissimo contributo!

Link del questionario: https://qtrial2013.qualtrics.com/SE/?SI ... XzDidMtzql" onclick="window.open(this.href);return false;

(Idealmente dovrei raccogliere intorno alle 200-300 risposte, perciò spero che rispondiate numerosi ><)
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Questionario per la mia tesi di laurea

Messaggio da Van3ssa »

Fatto. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Questionario per la mia tesi di laurea

Messaggio da Sunflower »

Anch'io :) praticamente non acquisterei mai la crema viso :D
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Amy90
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 23 novembre, 2015 17:03

Re: Questionario per la mia tesi di laurea

Messaggio da Amy90 »

Grazie!
Sunflower ha scritto:Anch'io :) praticamente non acquisterei mai la crema viso :D
Sunflower, in che senso? Che non l'acquisti di solito o che le alternative proposte non erano "appetibili"? :)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Questionario per la mia tesi di laurea

Messaggio da Shyntae »

Anche io e idem come sunflower :) Più che altro perché ho notato che dell'azienda locale con recensioni positive si offriva come opzione solo un prezzo di 20-30€...e io spesso compro creme a prezzi inferiori e da piccole aziende (locali e non) :D
Essere felici è un nostro dovere.
Amy90
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 23 novembre, 2015 17:03

Re: Questionario per la mia tesi di laurea

Messaggio da Amy90 »

Shyntae ha scritto:Anche io e idem come sunflower Più che altro perché ho notato che dell'azienda locale con recensioni positive si offriva come opzione solo un prezzo di 20-30€...e io spesso compro creme a prezzi inferiori e da piccole aziende (locali e non)
Grazie Shyntae! Il tuo punto di vista mi è molto utile, sopratutto in questa fase iniziale per capire se per caso le domande non sono chiare o se, in questo caso,i prezzi troppo alti.
Ho scelto come prezzi €10, €20 e €30 dando un'occhiata ai siti che vendono creme eco-bio e dovrebbero rappresentare un prezzo basso, medio e alto.
Spero che diano questo messaggio. Non vorrei che anche €20 fosse già alto e €30 fosse altissimo!
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Questionario per la mia tesi di laurea

Messaggio da Shyntae »

Da persona che acquista praticamente solo ecobio da alcuni anni (4-5), secondo me varia molto dal target che trovi, intendo... per chi non ha uno stipendio o magari non guadagna molto, o molto semplicemente ha altre spese/priorità rispetto a un appassionato di cosmesi, 20 e 30€ sono già prezzi che vanno verso l'alto in una crema viso. Per capirci, il panorama ecobio ormai include tutte le fasce di prezzo e sicuramente ci sono marche di alta fascia che propongono prezzi a 30€, ma per lo più in Italia si tratta di marche di fascia media e il mercato offre prodotti molto molto molto efficaci anche a 15-20€. Per questo motivo io spenderei 20+€ per una crema viso solo e soltanto se fossi praticamente certa di un effetto miracolo sulla mia pelle -> 20€ lo percepisco come un prezzo alto ma che ancora ancora si può fare, 30€ già come (non poco) eccessivo. Normalmente per una crema viso spendo intorno ai 10-15€, non di più, e comunque prima di comprare quella a 15€ ci penso due volte :)

Facendo un paragone, per quel che mi riguarda il discorso è lo stesso rispetto ai fondotinta tradizionali: la maggior parte delle persone ne compra uno di fascia media in profumeria, che più o meno costa sui 10-15€, e in pochi vanno a comprarsi un mac che costa 20-25-30€ o ancora un giorgio armani che ne costa 50. Per quanto riguarda il mercato ecobio normale e italiano con 50€ la mia percezione è che si sia completamente fuori mercato perché troppo cari, quindi io vedo 10 basso - 20 già altino - 30 molto alto :)

Un'altra cosa che non ho capito è il rapporto tra le aziende, intendo...si parla solo di aziende locali (quindi piccole/sconosciute, o almeno io la intendo così) o multinazionali, mi sembrava mancasse uno spazio per le aziende "medie" (marchi nazionali con comunque pochi dipendenti ma molto note nel panorama ecobio, o ancora aziende "solo" italiane che fanno solo alcune linee specifiche ecobio ecc).

P.s. Chiarisco che sono solo le mie opinioni personali e le percezioni che mi sono fatta in questi anni su di me e sulle persone che ho attorn ointeressate all'argomento, non ho nessuna competenza per poterti dire che sia così :pirl: Ma ci tenevo a chiarire i concetti, visto che dalle tue parole mi sembra molto importante anche la percezione che noi abbiamo delle domande!
Essere felici è un nostro dovere.
Amy90
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 23 novembre, 2015 17:03

Re: Questionario per la mia tesi di laurea

Messaggio da Amy90 »

Grazie mille per la tua risposta Shyntae!
Comprendo i tuoi punti di vista.
Per i prezzi in realtà anch'io tendo a comprare creme intorno ai €10-€15 (€20 euro solo occasionalmente). Infatti inizialmente avevo scelto €10, €15 e €20 come prezzi per il questionario. Poi però ho ricevuto alcuni commenti sul fatto che il prezzo poteva essere alzato... :| In quel momento ho pensato che è vero che ci sono persone che sono disposte a spendere di più e che non essendo io un'esperta non dovevo farmi condizionare dalla mia spesa personale. E il fatto che ho ricevuto il tuo feedback mi aiuta a capire meglio come sia realmente la percezione dei prezzi.

Per quanto riguarda le aziende, per locale intendo anche aziende di medie dimensioni. Il tema era di contraddistinguere le multinazionali dalle "altre aziende". Le multinazionali producono molti prodotti, sia eco-bio che non, mentre le "altre" aziende, che in questo caso ho chiamato "locali", sono quelle che tendono a focalizzarsi sull'eco-bio e basta.

Diciamo che per ora vedrò un po le prime risposte che riceverò stasera e domani... per "percepire" meglio se la scelta dei prezzi è stata corretta. Nel caso mi accorgessi che il prezzo sia realmente troppo alto... potrei anche considerare l'idea di modificare il questionario (in quel caso specificherei meglio anche cosa intendo per aziende locali) Diciamo che spero di non dover modificare il questionario... perché in quel caso dovrei ricominciare da capo a raccogliere le risposte e dovrei disturbarvi nuovamente... :(
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: Questionario per la mia tesi di laurea

Messaggio da Letizia »

fatto pure io :)
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Questionario per la mia tesi di laurea

Messaggio da Shyntae »

Ecco, allora ho sbagliato, io ho risposto solo pensando all'azienda locale come piccola e/o sconosciuta e della mia zona specifica :pirl:
Essere felici è un nostro dovere.
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Questionario per la mia tesi di laurea

Messaggio da Lidia »

Le osservazioni di Shyntae e Sunflower sono condividibili (e anch'io avevo capito come Shyntae: azienda locale = azienda piccola e sconosciuta), e poi c'è una cosa che mi fatto sorridere:

Età: x, y, z e ...uguale o > di 65 anni.
Quanti figli hai? : non ho ancora figli. :shock:

A parte il sorriso provocato dalle 2 domande messe una dopo l'altra, immagino che lo scopo della domanda sui figli tenda a capire se e quanto siamo interessati a lasciare un mondo migliore a chi verrà dopo di noi. Se è così però, cosa importa se i figli sono 1 o più di 3? A meno che la domanda non sia legata al discorso economico: chi deve crescere 3 o più figli, difficilmente sarà disposto a spendere 30 euro per
50 ml di crema viso.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Questionario per la mia tesi di laurea

Messaggio da Eowyn »

Fatto anch'io. Spero che ci farai sapere com'è andata l'indagine, una volta discussa la tesi: sicuramente l'argomento è interessante!

Per il discorso prezzi, sottoscrivo quanto scritto da Shyntae: anch'io percepisco la fascia sui 20 euro già come altina e difficilmente acquisterei una crema viso a quel prezzo, a meno che non si tratti di un prodotto un po' speciale, con specifiche funzionalità. Per la normale cremina con semplice funzione idratante rimango normalmente sulla fascia 10-15, per cui il prodotto a 20 euro mi sembrerebbe già un acquisto un po' impegnativo.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Questionario per la mia tesi di laurea

Messaggio da silvia88 »

Fatto! :)
Avatar utente
Topina
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 29 marzo, 2012 15:39

Re: Questionario per la mia tesi di laurea

Messaggio da Topina »

Fatto!!
Paoletta
Giuliettebi
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 01 luglio, 2015 11:35

Re: Questionario per la mia tesi di laurea

Messaggio da Giuliettebi »

Fatto :)
Rispondi