Svegliarsi

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Svegliarsi

Messaggio da Jane Lane »

Ero indecisa se postare qui o ne "il corpo in movimento", ma ho optato per OT visto che si parla di corpo che di muoversi non ne vuol sapere.

Io la mattina non riesco a svegliarmi. Ma letteralmente. Mi abituo dopo pochissimo al suono della sveglia e la pospongo ogni 10 minuti per almeno 6 volte prima di riuscire a impormi sul mio corpo e aprire gli occhi. La metto lontana, ne piazzo più di una in diversi luoghi della stanza. Niente. Io non riesco a svegliarmi. Ho letto quell'articolo sull'Huffington post di quella che si alza alle 5,30 e mi son detta che sembra bellissimo, e vorrei almeno alzarmi alle 7, ma se riesco ad essere in piedi prima delle 9 è già una conquista incredibile. E dire che almeno 7 ore di sonno (quelle in teoria ideali) le faccio sempre, quindi il riposo non mi manca. Ma fosse per me dormirei almeno fino alle 10 ogni mattina.

Aiutatemi :sniff: O almeno, ditemi che non sono aliena e che succede anche a voi.
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: Svegliarsi

Messaggio da Letizia »

Ci sono mattine in cui faccio fatica pure io, mi sento intorpidita e spossata, più stanca di quando sono andata a dormire ed una volta alzata ci metto una vita a carburare, altre mattina va meglio. Non so da che dipenda, sicuramente la qualità del sonno incide. Sull'assuefarsi alla sveglia non so che dirti, di solito prima ancora del suono, sento la vibrazione che parte qualche secondo prima :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Svegliarsi

Messaggio da eleh2o »

Jane quello che succede a te a me capita spessissimo!!! Il fatto è che mi piace un sacco dimore di mattina e trovo che mi faccia riposare di più. Sicuramente nel mio caso dipende dal lavoro su turni. Mi sono abituata a star sveglia di notte e quindi mi capita anche di non riuscire a prendere sonno la sera! :)
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Svegliarsi

Messaggio da PiperitaPatty »

Jane non sei sola. Io la mattina faccio come te, pospongo la sveglia diverse volte e faccio fatica ad uscire dal letto.
Per me non è questione di turni, perchè sono sempre stata così, sin da ragazzina. Anche nel periodo in cui per diversi anni iniziavo
il lavoro tutti i giorni alle 8.30 non mi sono mai abituata. Non so se possa dipendere dalla qualità del sonno, in questo periodo (tra
turni, inizio della scuola e cambio di stagione) la sera mi schianto sul letto, faccio fatica a leggere dal gran che sono stanca e faccio una tirata fino al mattino.
Come ele per me le ore più riposanti sono quelle del mattino, se potessi dormirei fino a mezzogiorno e la sera tirerei tardi.
Comunque alla fine mi alzo, ma per buona parte della mattina mi sento uno zombie.
Che incida la mia pressione bassa? E anche la genetica, visto che mio fratello è come me? :D
Avatar utente
Turchina82
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 23 aprile, 2014 13:39

Re: Svegliarsi

Messaggio da Turchina82 »

Ciao! Io fortunatamente mi sveglio (e mi è sempre successo) senza grossi problemi, ho però notato una correlazione tra stanchezza del giorno seguente-qualità del riposo notturno-ore dormite.
Se vado a letto prestino (entro le 23, visto che lavoro a un'ora da casa e quindi mi sveglio alle 6.40 per lavarmi truccarmi colazionare nutrire le bestie ecc), allora dormo peggio e durante il giorno mi stanco facilmente.
Se invece vado a letto più tardi (vuoi per un'uscita infrasettimanale, un film interessante in tv, ecc), dormo come un ghiro fino al suono della sveglia, non sento nemmeno le simpaticone delle mie gatte saltare su e giù dal letto/masticarmi i capelli.
Paradossalmente potrei consigliarti di stancarti di più la sera in modo da poter godere di un riposo più intenso e ristoratore...se hai la fortuna di poterti tirare su dal letto anche alle 9 è un esperimento che puoi fare.
Un grande :patpat: in ogni caso.
Principio di precauzione, che tu sia benedetto!
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Svegliarsi

Messaggio da PiperitaPatty »

A me capita il contrario...se sono molto molto stanca, se esco o tiro tardi faccio più fatica ad addormentarmi e dormo peggio :boh:

Aggiungo anche che per fortuna mio figlio ha preso da me :mrgreen: . Ho dormito talmente tanto quando lo aspettavo o sarà
quella faccenda genetica, ma lui dorme tantissimo e la mattina, quando siamo a casa solo io e lui non ci svegliamo mai prima delle
11... :oops: lo adoro :D
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Svegliarsi

Messaggio da Lidia »

Ho sempre fatto tanta fatica a svegliarmi, fin da quando ero ragazzina. Paradossalmente faccio un po' meno fatica se dormo poche ore.
Eppure per qualche anno ho dovuto alzarmi alle 5,30 per andare a lavorare, ma non è servito ad abituarmi alla sveglia.
Adesso dormo 8 ore e dormo bene ma alzarmi è sempre difficile.
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Svegliarsi

Messaggio da PiperitaPatty »

Che bello, non mi sento più sola...
Le mie colleghe mi prendono in giro, loro la domenica si alzano alle 6 per stirare :shock: ...io devo recuperare e tiro dritto fino
a mezzogiorno, se posso.
E, per inciso, non stiro gli altri giorni, figuriamoci all'alba :lol:
Avatar utente
Topina
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 29 marzo, 2012 15:39

Re: Svegliarsi

Messaggio da Topina »

Tranquilla Jane, sei in buona compagnia :D
Anche io spengo la sveglia diverse volte prima di alzarmi e sono lentissima. Ci metto un po' a carburare. Non sono proprio mattiniera. Quando nel week end non posso dormire (impegni, viaggi, ecc) è più dura affrontare la nuova settimana.
Il mio minimo sindacale sono 8 ore di sonno, 7 proprio tirate :D , ma il mio corpo ne vorrebbe ben di più, almeno 10!
Sono sempre stata così, fin da piccola. Tutti mi dicevano "vedrai che quando crescerai non dormirai più così tanto". Sono arrivata a 35 anni e dormo ancora come un ghiro!
Invidio le persone che possono dormire poco, ma sono comunque attive ed efficienti, perchè hanno più tempo nella giornata per fare altre cose. Quando passi il sabato mattina e la domenica mettina a dormire... del week end ti rimane ben poco.
Anche quando sono in vacanza devo mettere la sveglia. Ovviamente la metto alle 9/9.30, certo non presto, altrimenti dormirei fino a tardi e "sprecherei" tutta la mattinata.
PiperitaPatty ha scritto: E, per inciso, non stiro gli altri giorni, figuriamoci all'alba :lol:
:lol: :lol: pienamente d'accordo :lol: :lol:
Paoletta
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Svegliarsi

Messaggio da uvafragola »

anche io sono considerata dormigliona, devo dormire 8 ore di fila (o di più), in genere, per sentirmi a posto nel corso della giornata.
però io mi sveglio naturalmente verso le 7.30 - 8.00, salvo eccezioni / periodi diversi. se devo mettere la sveglia non ho problemi ad alzarmi, anzi, certe volte mi sveglio io qualche minuto prima.
però appunto, per svegliarmi alle 7.30 significa che vado a letto massimo alle 23 o 23.30. voi a che ora andate a dormire?

comunque mi risulta sia proprio una questione di natura personale. insomma, la questione dei gufi e delle allodole.
purtroppo penso ci si possa fare poco.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Svegliarsi

Messaggio da ruby »

Io mi devo alzare alle 6.00, per cui max alle 22.30 vado a nanna se non voglio essere rincoglionita durante la giornata :P . Almeno 7/8 ore di sonno per il mio stare bene, sono indispensabili.
Adesso però che si va verso l'autunno, sento il richiamo del letargo, per cui vado a dormire anche prima, tipo alle 21.00 dato che me cala la palpebra già a quell'ora e al mattino sto facendo fatica a svegliarmi :coffee:.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: Svegliarsi

Messaggio da Jane Lane »

Mi fate già sentire meglio :sniff:

Io difficilmente vado a dormire prima di mezzanotte, l'una. Se sono stanchissima e mi metto a letto presto (mettiamo le 23), comunque prima di quell'ora poi non dormo. Perdo tempo, leggo, mi gingillo, mi tolgo i peli incarniti :mrgreen: insomma, non mi addormento quasi mai prima di quell'ora. Tanto che quando dormo che il mio ragazzo che si alza alle 7 per andare a lavorare e dopo 12 ore di turno alle 22-23 si schianta, per me è un dramma perché io sono ancora bella sveglia.

Forse dovrei provare a dormire di meno? :boh:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Svegliarsi

Messaggio da PiperitaPatty »

Per me la questione non è quante ore dormo ma quali ore dormo. Non me lo so spiegare ma è così.
Se vado a dormire alle 22, a volte succede, e mi sveglio alle 8 (e sono 10 ore di sonno) faccio una gran fatica ad alzarmi e sono
rincoglionita. Se vado a dormire all' una e mi sveglio alle 11 (stesse ore di sonno) sono davvero riposata... :boh:
Topina ha scritto: Invidio le persone che possono dormire poco, ma sono comunque attive ed efficienti, perchè hanno più tempo nella giornata per fare altre cose. Quando passi il sabato mattina e la domenica mettina a dormire... del week end ti rimane ben poco.
Anche io le invidio un po', per gli stessi tuoi motivi, ma capisco che ne va del mio benessere fisico e psichico :D

Tempo fa, un collega psichiatra disse che non voglio affrontare i problemi quotidiani...erano chiacchiere da mensa eh,
può anche essere, ma io faccio fatica anche se devo fare qualcosa di bello, tipo partire per le vacanze.

Sin da ragazzina ho sempre detto che, se mai mi fossi sposata, lo avrei fatto di pomeriggio...solo perchè volevo evitare di arrivare
tardi, insonnolita e stropicciata :lol: Infatti mi sono sposata alle 18.30!
Allie_5
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 03 luglio, 2015 13:07

Re: Svegliarsi

Messaggio da Allie_5 »

Ci sono anche io nel gruppo :D dormirei 10 ore al giorno se solo potessi...comunque ho notato che nei cambi di stagione dormo male...sia che sia poco o tanto...infatti sono proprio scorbutica in queste ultime settimane di tempo indeciso :? poi non so il risveglio è decisamente più difficile quando non ho niente da fare la mattina che durante la settimana lavorativa ..nel senso che alla fine mi ritrovo con un gran mal di testa perchè ho dormito troppo... mi hanno consigliato di dormire sempre le stesse ore per notte...ma come faccio la domenica mattina ad alzarmi presto?? Inevitabilmente mi riaddormento....la pacchia durerà ancora per poco e avrò da fare anche la domenica :coffee:
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Svegliarsi

Messaggio da eleh2o »

PiperitaPatty ha scritto: Se vado a dormire alle 22, a volte succede, e mi sveglio alle 8 (e sono 10 ore di sonno) faccio una gran fatica ad alzarmi e sono
rincoglionita. Se vado a dormire all' una e mi sveglio alle 11 (stesse ore di sonno) sono davvero riposata... :boh:
Succede così anche a me!!
Io la sera sono molto più attiva, ricordo anche che quando andavo a scuola/università, studiavo con molto più profitto la sera rispetto al pomeriggio, la mattina poi era ancora meno proficua!
Di fatto poi mi capita spesso di non riuscire ad addormentarmi nemmeno se sono stanca!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Rispondi