Expo 2015

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Expo 2015

Messaggio da plesea »

Grazie Mauro per i puntini eliminati :) per il resto ovvio che puoi boicottare ciò che vuoi e anche spiegarlo. :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Expo 2015

Messaggio da Sunflower »

OT@MauroIlCongelatore: grazie! :)
Guarda leggendo il tuo post su Lodi, Cremona etc. mi è venuta una voglia matta di mollare tutto e partire subito, soprattutto dopo aver trascorso l'estate incollata alla scrivania mentre continuavano ad arrivarmi foto su WhatsApp di amici in vacanza in posti meravigliosi :sniff:, il tuo amore per la nebbia a parte ovviamente :shock: (ma forse tu in quanto uomo non sei a conoscenza dell'equazione nebbia= capelli allo stato brado :cry:).
Dipende da cosa decido di fare della mia vita dopo l'orale: se torno a lavorare in studio nessun problema per prendermi un weekend "lombardo" ma se decido di stare a casa a studiare otto mesi per provare a preparare il concorso di magistratura non solo non avrò fine settimana liberi, ma credo che scorderò l'esistenza del sole sino a luglio 2016, diventando più o meno cosi: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... -Orlok.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

(anche meno se è astemia..ma essendo veneta!! :D )

:roll:
Guarda in realtà ho sempre bevuto poco, negli ultimi mesi non ho toccato nemmeno un goccio (lo so, non sono degna di essere veneta... non ho mai nemmeno bevuto un sorso di grappa :oops:) tant'è che l'altro giorno - siccome ero un po' in ansia - ho preso dieci gocce di Fiori di Bach (che tra l'altro non sono alcool puro, ma alcool misto ad acqua) dopo colazione e ho avuto mal di testa e sonno per tutta la mattina; pensavo fosse per lo stress , poi ho capito: era mal di testa da sbronza!!! :lol: OT
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Expo 2015

Messaggio da barbara »

Ben vengano le opinioni diverse su Expo! :) Anche perché sono espresse tutte civilmente e quindi hanno diritto di espressione tutte :fiore:
Tutto per un'unica meraviglia.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Expo 2015

Messaggio da ruby »

plesea ha scritto:mi turba profondamente che gli sponsor di un evento che ha come tema "nutrire il pianeta" siano mc donald's e coca cola
Per il lavoro che faccio, conosco bene il mondo della sponsorizzazione plesea, e credimi, solamente aziende/multinazionali così potenti finanziariamente ed economicamente (come quelle che hai citato)sono in grado di sostenere un evento come Expo 2015 :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Expo 2015

Messaggio da uvafragola »

Eire go brach ha scritto:ti fermi a Cremona veloce sulla Piazza del Torrazzo, poi Lodi bellissima Piazza Vittoria, in serata arrivi a Pavia, ti godi la città che a fine autunno offre notevoli scorci soprattutto nelle viette digradanti verso il Ticino se poi c'è la nebbia :love: , ti concedi una cioccolata da Cesare :pappa: , ti fai una cenetta come si deve ( per il posto le dritte non mancano) , il mattino seguente visiti la città, pranzi in Oltrepò Pavese o sulle colline piacentine
Mauro ha descritto i luoghi del mio tempo libero quando vivevo in Lombardia :P
posti tranquilli e bellini. se vi servono dritte su Lodi e Pavia ... dite pure, conosco come le mie tasche :)

sull'expo... quando sono stata da mamma ho deciso di non andarci.
i miei amici siciliani mi hanno guardato un po' storto, mi dicevano "ma come? eri lì e non ci sei andata???". tenete conto che alcuni di loro partono apposta, mettendoci anche delle belle spese tra volo e albergo ecc.
ma io, che all'inizio ero curiosa, ho avuto una repulsione alle prime immagini al tg o alla tv. mi è sembrato un bel carrozzone di roba finta, dove non so se ci sia davvero un grande scambio culturale tra le nazioni o occasioni per imparare qualcosa. anche la tematica del "nutrire il pianeta", mi è parsa solo declinata in "nutrire i nostri stomaci occidentali che hanno voglia di provare cose nuove".
poi non so, non posso giudicare, non essendoci andata. è solo una mia impressione dall'esterno.
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: Expo 2015

Messaggio da hirzel »

uvafragola ha scritto:
non so se ci sia davvero un grande scambio culturale tra le nazioni .
ho una testimonianza su questo:
poco dopo il nostro ingresso a Expo ci è passata di fianco la banda di un paese arabo che stava suonando "O sole mio" :o ...no, dai, non fate quella faccia...è vero...giurin giuretta...immagino che fosse un omaggio al bel paese ospitante :)

a proposito di vino, volendo, c'è il Padiglione del vino con un percorso esplicativo e l'esposizione di 1300 vini italiani suddivisi per regione, sempre volendo si possono fare 3 assaggi al costo di 10 euro...viene fornito il calice in vetro e la card per la degustazione ... ci sono anche i sommelier (si scrive così ? spero di sì) .
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Expo 2015

Messaggio da uvafragola »

sinceramente non so come prendere questa cosa che scrivi, se bene o male.
io intendevo che mi aspettavo qualcosa (che magari era solo nella mia testa, eh) che spronasse le nazioni a confrontarsi insieme sulla problematica del nutrire il pianeta. cioè che il tema fosse anche "capiamo come possiamo mangiare tutti quanti, aree povere del mondo comprese, senza prosciugare le risorse del pianeta e senza devastarlo dal punto di vista ecologico".
da quello che mi arriva (da giornali e tv) non lo vedo.
vedo promozioni (anche di taglio turistico o diciamo turistico-gastronomico) dei vari paesi. alcune che sono anche una figata, eh, lo ammetto. la mia amica architetto si è fatta l'abbonamento per studiarsi tantissime cose con calma, per dire. e mi piace che l'abbia fatto.
capisco che, non essendoci andata, ho una visione molto parziale, per questo vorrei sapere da chi ci è andato se si sta in qualche modo affrontando però il discorso "dobbiamo mangiare tutti quanti, anche il Bangladesh, senza mandare in malora la terra".
o se resti tutto "guarda il mio paese che fico, te lo faccio provare, e intanto assaggia il nostro prodotto tipico" (cosa che arriva a me).
Ultima modifica di uvafragola il martedì 15 settembre, 2015 09:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Expo 2015

Messaggio da Greta1987 »

Uva anche io mi aspettavo ciò che dici, ma credo (anzi spero) che questo aspetto sia stato approfondito più durante le conferenze/eventi gravitati attorno ad expo, magari dedicati a quelli del settore che al grande pubblico...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: Expo 2015

Messaggio da hirzel »

@uvafragola - la mia battuta sulla banda è ironica, è solo una piccola provocazione che nasce dal tuo ragionamento sul tema di Expo e su quello che ti saresti aspettata di vedere.

La questione è che sono stati spesi milioni di euro, più o meno bene non lo so, per realizzare un evento che doveva affrontare un tema importante, che doveva occuparsi di quanto le risorse del pianeta non si possano più considerare infinite, di quanto siano maldistribuite tra i popoli, di quanto sia diventato urgente tutelare il territorio e così via.
Non è esattamente quello che ho visto, nei padiglioni che ho visitato ho visto proporre, ciascuno con i propri effetti speciali e sonori, una serie di proiezioni a parete o su schermo di come si vive in quel paese, con quale clima, quali sono le tradizioni...voglio dire una sorta di documentario che avrei potuto vedere anche su Discovery .
Ci può anche stare ma se poi prima di uscire mi proponi il "banchetto" dei prodotti tradizionali da acquistare... è vero che nessuno mi obbliga a farlo, ma mi fa pensare che forse potrei essere d'accordo con chi giudica Expo una fiera travestita da luna-park.

Un padiglione, in particolare, mi ha colpito positivamente, quello del Regno Unito che è dedicato al mondo delle api, oltre alla struttura dell'alveare ci sono alcune colonnine dove con un piccolo accorgimento si possono ascoltare i loro diversi richiami...mi è piaciuta la loro scelta, rientra perfettamente nel tema, il ruolo delle api è fondamentale per la vita del pianeta ed è cosa nota che il loro comportamento negli ultimi anni sta facendo preoccupare gli studiosi.

Io non sono del settore, non siedo nei tavoli o nelle conferenze, faccio parte del grande pubblico e mi auguro, come Greta, che coloro che hanno le responsabilità abbiano anche la capacità e la volontà di fare i programmi e i progetti
migliori.
Penso anche che il grande pubblico è quello che decreterà il successo o l'insuccesso di Expo e, di conseguenza, a conti fatti il bilancio in positivo o in negativo tra costi e ricavi...ed è sempre al grande pubblico che sono rivolte le promozioni, il calendario delle serate, la festa della birra e quant'altro...e allora torno su una mia precedente affermazione : Expo non è altro che una grande operazione di marketing fatta, per giunta, anche con soldi pubblici
ed io, semplicemente, lo boccio...
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Expo 2015

Messaggio da uvafragola »

hirzel ha scritto:@uvafragola - la mia battuta sulla banda è ironica
ah, ecco. ora ho capito meglio.
con il resto del tuo discorso esprimi perfettamente il mio modo di vedere, tra l'altro.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Expo 2015

Messaggio da silvia88 »

hirzel ha scritto: Expo una fiera travestita da luna-park.
E' più o meno l'impressione che ho avuto io, purtroppo.
Avevo deciso di boicottare l'expo ancora prima che iniziasse, poi mi sono sentita un po' "stupida" e prevenuta quindi ho deciso di andarci comunque, almeno per vederlo di persona e poter giudicare meglio. Mi ha delusa, secondo me non ha per niente rispettato il tema che avrebbe dovuto affrontare..
Parere finale: mi trovo quasi del tutto d'accordo con Mauro ma nello stesso tempo consiglierei a tutti di andarci, appunto per poterlo giudicare in modo consapevole!
corbula
Messaggi: 73
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 18:00

Re: Expo 2015

Messaggio da corbula »

Io ci sono stata sabato 19 settembre....
Sbagliatissimo andarci nel fine settimana ma eravamo a Milano per altre cose ed avendo acquistato i biglietti a 22 euro (39 euro col cappero che li spendevo) siamo andati a fare una passeggiata...si perché data la ressa di persone era impossibile fare alcunché di diverso.
Code chilometriche per fare qualunque cosa, dal visitare un padiglione al prendere un caffè
La mia impressione è stata quella di una grande e caotica fiera commerciale, nulla di più...ed in effetti era quello che su per giù ci aspettavamo
Bella da vedere, innegabile il piacere di ammirare l'architettura di molti padiglioni ma trovo del tutto fuori luogo il "nutrire il pianeta - energie per la vita" perché secondo me non si parla di nulla di tutto ciò
Semplicemente si è investito risorse per creare il padiglione più bello di quello del vicino per poter presentare (e soprattutto vendere) nel modo più accattivante i prodotti del settore agroalimentare (e non solo) del proprio paese
Comunque sono del parere che, senza svenarsi e senza ammazzarsi, chi può debba andare a vederlo...se ne parla molto, giusto vedere con i propri occhi per farsi una personale idea sul tema
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Expo 2015

Messaggio da ruby »

sabato era un delirio...domenica molto meno, ieri e oggi tranquillo.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Expo 2015

Messaggio da Greta1987 »

Corbula concordo su tutto. Pure io ci sono stata di sabato, ingresso serale. SCELTA PESSIMA.
MA era un regalo per mio papà da parte di mia mamma quindi ci siamo andati con il parentado. Altra scelta pessima, meglio essere in 2 o al massimo 4.
Era affollatissimo, impossibile da girare agevolmente e molti padiglioni hanno chiuso alle 19.30 per smaltire le code già create, insomma non abbiamo visto quasi nulla.
Ci torneremo per una giornata intera, comunque per quel che ho visto confermo che è uno spettacolo di architettura, di certo non non è lampante che il tema sia il cibo. Se non fosse per quei carretti di cibo finto nel decumano, sarebbe davvero difficile capirlo.
Ultima modifica di Greta1987 il giovedì 24 settembre, 2015 08:36, modificato 1 volta in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
corbula
Messaggi: 73
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 18:00

Re: Expo 2015

Messaggio da corbula »

In effetti se dovessi tornare a Milano da qui alla fine di ottobre penso che ci andrò in settimana.....però devo organizzarmi per scroccare i biglietti a qualche amico che li ha avuti omaggio :mrgreen:

@Greta
Agghiaccianti quelle istallazioni di cibarie finte lungo il Decumano
Facevano passare la voglia di mangiare :shock:
Rispondi