Etica o estremismo?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
lulalilla
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 06 novembre, 2013 19:20

Etica o estremismo?

Messaggio da lulalilla »

il fine settimana scorso ( 7-8 febbraio) dalle mie parte c'è stata la fiera delle capre, con tanto di animalisti venuti a protestare. Premetto che conosco molti allevatori (da cui compro carne e formaggio) e gli animali sono trattati bene, hanno spazi aperti dove correre. I vari proprietari che il più delle volte hanno altri lavori, si svegliano alle 4 di mattina per dargli da mangiare e dopo il lavoro, quando una persona normale a voglia solo di sedersi sul divano, loro sono con i loro animali. vengono rinchiusi nelle stalle solo d'inverno (perchè le temperature scendono sotto ai 10 gradi). Io non riesco a capire il perchè di queste proteste, dove gli animali "messi in mostra" non fanno parte di allevamenti intensivi, non vengono trattati male durante la manifestazione e vengono tenuti legati solo i becchi più irrequieti (perchè chiunque abbia mai avuto a che fare con un becco sa che di cosa è capace :lol: ).
A prescindere dal fatto che si è vegan e dia fastidio vedere gli altri mangiar carne/formaggio. Secondo me protestare contro realtà così piccole sperando che chiudano finisce solo a loro discapito, perchè la gente continuerebbe a comprare carne e latte ma probabilmente provenienti da allevamenti intensivi...
quindi dove sta il confine di ciò che è giusto e di ciò che va oltre? tanto vale che vengano anche sotto casa mia visto che ho 8 galline che scorrazzano nel giardino e che tengo per le loro uova
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Etica o estremismo?

Messaggio da Greta1987 »

già, ho letto sui siti-notiziari locali...
Mah, da un lato anche io mi pongo la stessa domanda, se fossi un'attivista probabilmente mi preoccuperei più di altro tipo di sfruttamento (anche se in fin dei conti magari fanno la stessa fine, la qualità della vita è ben differente), dall'altro ho visto spesso maltrattamenti (non in quella che citi ma in una mostra zootecnica un paese limitrofo che farai in fretta ad identificare) nei confronti degli animali "esposti", quindi boh :roll:

Quello di cui sono abbastanza sicura, è che comportandosi in questo modo si tirano contro un sacco di antipatia inutile, spesso argomentare le proprie idee in altra sede è più efficace di queste azioni eclatanti ma un pò dispersive...

*edit: sorry, mi sono letta un pò di cose online e pare che sia partito come presidio divulgativo, avevo erroneamente capito che erano stati i manifestanti a iniziare la colluttazione.
Quindi ok, ribalto la medaglia: facciamo NOI (inteso come "i locali") la solita figura dei valligiani cavernicoli e retrogradi :oops:



ah, riguardo a questa frase:
lulalilla ha scritto:A prescindere dal fatto che si è vegan e dia fastidio vedere gli altri mangiar carne/formaggio
i vegani del forum argomenteranno sicuramente meglio questa cosa, ma io non credo proprio che sia una questione di fastidio.
Non sono vegana eh, ma spesso condivido il pensiero che c'è dietro a questa scelta di vita: a mio modo di vedere è una questione di giustizia, diritti animali e anche umani.
Ultima modifica di Greta1987 il lunedì 09 febbraio, 2015 16:50, modificato 1 volta in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
lulalilla
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 06 novembre, 2013 19:20

Re: Etica o estremismo?

Messaggio da lulalilla »

Greta1987 ha scritto:ho visto spesso maltrattamenti (non in quella che citi ma in una mostra zootecnica un paese limitrofo che farai in fretta ad identificare) nei confronti degli animali "esposti", quindi boh :roll:
:shock: non lo sapevo, non ho mai visto maltrattare gli animali alla mostra zootecnica anche se in realtà causa lavoro ci sono andata poche volte e sempre nei periodo morti ovvero senza manifestazioni in corso e neppure proprietari nei dintorni. Ecco come rovinare una manifestazione che dovrebbe legare animali e persone... gliela darei io una bella bastonata :evil:
Rispondi