Reperibilità Fitocose

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
giuliaisthinking
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2014 18:51

Reperibilità Fitocose

Messaggio da giuliaisthinking »

Dunque non so se sia il posto giusto, non so se sia il caso di aprire questo discorso, in caso bannatemi pure senza pietà (ma sappiate che vi seguirò lo stesso come una cozza).

Mi accorgo ora cadendo dal pero che trovare un prodotto Fitocose al di fuori del loro shop online è un'impresa. Insomma fino a un po' di tempo fa vari negozi online erano mediamente ben forniti dei loro prodotti. Caspita cercavo disperatamente la crema all'acido glicolico per il corpo, e scopro che quasi tutti non riassortiscono la marca in questione.
Mi scocciava comprare direttamente da loro per le spese di spedizione e tempi biblici.

:eh: come mai questo boicottaggio?? Insomma è vero che nel mare della cosmesi i loro prodotti alla lunga possono essere un po' appannati dalla concorrenza (tra packaging e piacevolezza d'utilizzo degni di costosi marchi di profumeria...) ma io non posso vivere senza crema all'acido glicolico! Non trovo alcun sostituto!
:sniff:
Questo per chiedervi se il mercato sta un po' snobbando il marchio o sono loro a preferire altre vie...
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Reperibilità Fitocose

Messaggio da plesea »

Nessun boicottaggio. Ho sentito spesso che l'azienda ha preso scelte commerciali non molto favorevoli per i negozianti, che si trovano loro malgrado, a dover vendere ad un prezzo più alto di quello applicato online sul loro store. Ecco perchè si trova sempre meno nei negozi specializzati, evidentemente preferiscono la vendita diretta al pubblico. Quindi mi sa che l'unico modo per avere la loro crema è prenderla sul loro sito :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
giuliaisthinking
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2014 18:51

Re: Reperibilità Fitocose

Messaggio da giuliaisthinking »

Ok immaginavo fosse qualcosa del genere, i quattro negozi in croce che tenevano i prodotti in effetti avevano prezzi maggiorati rispetto al loro listino...
Da ficcanaso ho chiesto ad un commerciante online la spiegazione del non-riassortimento e mi hanno detto che tra i motivi vi erano pure spedizione e logistica...

Ok ho capito farò un ordine-scorta da loro! PFF!
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Reperibilità Fitocose

Messaggio da Bia »

Questa cosa dei prezzi non convenienti per i rivenditori l'ho sentita anch'io. Fitocose non offre ampi margini di guadagno, quindi gli e-commerce ecobio preferiscono altre marche, e poi probabilmente gli assortimenti impiegano un po' ad arrivare come quando noi clienti facciamo un ordine, ma i tempi di attesa non li definirei "biblici", visto che in genere dopo circa due settimane dall'ordine si riceve la merce.
Se io avessi un e-commerce ecobio una bella selezione di prodotti Fitocose cercherei di tenerla ugualmente,visto che per me offrire dei prodotti di qualità sarebbe la cosa più importante, ma mi rendo conto che oggi è tutto un business e si dà troppa importanza al Dio denaro.

A me non scoccia comprare da Fitocose, tutt'altro... C'è tutto l'assortimento di prodotti, c'è un buon rapporto qualità/prezzo e di solito non faccio fatica ad arrivare a spendere almeno 50 euro per poter avere la spedizione gratuita (spesso spendo molto di più!) con tutto quello che posso comprare: creme per il contorno occhi (le migliori!), gel per il viso, balsamo Triticum (me lo sto godendo!), la mitica crema per le mani al karitè (la migliore!), sapone liquido per le mani (quello profumato), shampoo...

Non ti conviene fare scorta, ma comprare solo quello che riesci a terminare entro l'arrivo della stagione calda perché poi c'è il problema della deperibilità (in estate le creme Fitocose vanno conservate in frigorifero).

I prodotti Fitocose "possono essere un po' appannati dalla concorrenza per il packaging"?!? Le spalmine guardano la sostanza più che la forma. Chi compra prodotti ecobio non penso che lo faccia attratto/a dal packaging e comunque Fitocose da quando ha introdotto i contenitori airless in plastica ha fatto progressi.

I prodotti ecobio con "piacevolezza degni di costosi marchi di profumeria" (che la concorrenza avrebbe e Fitocose no?!? :shock: ) dove li vedi? Quali sarebbero? Pensa che finora fra i balsami di marche ecobio che ho provato l'unico che trovo piacevole è il Triticumo Fitocose e per spalmarmi una crema (piacevole) sul corpo devo ricorrere a Bottega Verde (linea Riso Venere)... Questo solo per farti due esempi.
Se parliamo di gradevolezza le marche ecobio di strada da fare ne hanno ancora tanta....
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Reperibilità Fitocose

Messaggio da barbara »

Bia ha scritto: oggi è tutto un business e si dà troppa importanza al Dio denaro.
Direi che un negozio deve campare, e ha bisogno di margini per farlo. Prima di avere un'attività mia anche io pensavo che i negozianti mediamente stessero tutti a piangere miseria senza reali motivi... invece adesso che tocco con mano cosa vogliono dire le tasse italiane, ti garantisco che è tutta un'altra storia :-/
Chiudo subito per non andare OT :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Reperibilità Fitocose

Messaggio da Shyntae »

Bia, in gran parte non sono proprio d'accordo con te :D

Più che il Dio denaro, come diceva barbara i negozianti devono pur campare. Anche a me non piace pagare una crema 1-2€ in più se posso averla a meno, ma quando posso uno "sforzo" cerco di farlo e sostengo magari il negozio sotto casa mia che mi è tanto comodo. Fitocose, che io sappia, praticamente vende ai rivenditori agli stessi prezzi che pratica ai privati che ordinano dal suo sito, e per di più impone un quantitativo minimo di merce da ordinare, per cui magari uno si ritrova con 20 (sto sparando a caso, eh) prodotti tal dei tali con scadenza quattro/sei mesi dalla preparazione e finisce per perderci, a maggior ragione se il prezzo di base a cui li ha acquistati non consente grossi margini di guadagno. Non si campa vendendo un prodotto a pochi centesimi più di quanto lo si è comprato, motivo per cui Fitocose si trova molto poco fuori dal loro sito. Nel Thymiama che frequento io per dire ci sono sempre i soliti tot prodotti che vendono molto molto bene (comunque a un prezzo superiore di non pochissimo al loro sito) e quindi la titolare non rischia le vadano a male in negozio, ma se qualcuno ne desidera altri lei non li ordina proprio per questo rischio. Oltretutto è chiaro che se uno vuole comprare tanti prodotti e vede per tutti molta differenza di prezzo non compra dal rivenditore ma va direttamente alla fonte, ma qui il problema è appunto la politica dell'azienda. Infine, per un privato due settimane non sono tante, per un rivenditore però avere qualcosa esaurito per minimo due sett (io personalmente non ho mai ordinato, ma ho letto di gente che aspetta anche un mese) è un problema, in specie se i clienti vengono a domandartelo...poi magari si rivolgono altrove, se sono occasionali e non completamente fidelizzati. Insomma, se un'azienda non offre buone condizioni a un rivenditore quello è economicamente impossibilitato a tenerla, non è che preferisce il Dio denaro ad avere prodotti di qualità (o barbara avrebbe chiuso da anni visto che testa tutto prima di metterlo in vendita :P ).

Faccio un altro esempio per cui secondo me Fitocose non è diffussissima: in praticamente tutti i suoi prodotti c'è l'aloe. Tanta gente (tra cui la sottoscritta) non se lo può mettere neanche lontanamente in viso o le va a fuoco la faccia, quindi per esempio io ho sempre scartato un ordine da loro perché dovrei sborsare comunque dei soldi a scatola chiusa, facendo scorta di prodottti di un certo tipo (dato che non posso usare nulla di quelli per il viso), magari pure non pochi epr arrivare alle spese gratis, e con una vita sullo scaffale veramente minima. Bello voler evitare i conservanti, ma se poi mi ritrovo con una crema viso da usare in due mesi (e comunque a un prezzo standard, non economica!) io la lascio sullo scaffale e neanche la prendo. Non voglio fare una crociata contro fitocose eh, un sacco di cose mi ispirano, però così io proprio "non posso" comprarla.

Sul packaging invece sono d'accordo, a me piace un sacco Antos e ha confezioni ancora più spartane :)

Per quanto riguarda la piacevolezza, qui dipende molto :pirl: E' una cosmesi diversa, che sicuramente per esempio manca anche di odori forti e "così gradevoli" (sintetici) come siamo abituati a vedere nelle profumerie tradizionali, ma a me non dispiace che si prediligano odori erbacei e meno, appunto, sintetici :) Il burrino corpo natalizio de La Saponaria per esempio a me fa impazzire, così come lo shampoo Ecosì lavaggi frequenti :pirl: Mentre quello di Fitocose che ho provato (ma anche altri) :sick: Poi va beh, ci sono marchi secondo me "più avanti" su questo aspetto ed altri meno, ma qui si va nei gusti personali.
Essere felici è un nostro dovere.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Reperibilità Fitocose

Messaggio da ruby »

Shyntae ha scritto:uno si ritrova con 20 (sto sparando a caso, eh) prodotti tal dei tali con scadenza quattro/sei mesi dalla preparazione e finisce per perderci
'Spetta :), il periodo che indichi tu si riferisce al prodotto una volta aperto. Mi pare che dalla preparazione sia 24 mesi ;)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Reperibilità Fitocose

Messaggio da Shyntae »

Pardon, mi sono confusa :)

Quello che penso però non cambia: comunque i prodotti fitocose sono delicati, da tenere in frigo d'estate, durano limitatamente e sicuramente al rivenditore non arriva sempre il lotto prodotto il giorno prima, quindi comunque avrà sul groppone prodotti con vita da scaffale limitata :) Senza considerare che tante persone (io, ad esempio) tendono a cercare un prodotto che abbia una scadenza lontana, e quindi per esempio se vedono che la crema X scade dopo pochi mesi non la acquistano. A me è capitato per esempio di comprare senza accorgermene due burri che scadevano dopo sei mesi e ci sono rimasta male, perché comunque mi costringevano così a usarli subito e in contemporanea per finirli nei tempi, mentre avrei voluto usare prima uno e poi l'altro. Insomma, ti si impedisce la "scorta", che da un lato è bene perché così si impara ad acquistare ciò che serve e basta, ma dall'altro lato può essere scomodo. Poi ovvio, questo è il mio modo di fare, non è detto valga per tutti! ;)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Reperibilità Fitocose

Messaggio da nebbia »

Non ho mai acquistato Fitocose per i motivi spiegati benissimo da Shyntae, mi permetto solo di rispondere sulla questione "piacevolezza delle creme" a Bia.
C'è da cercare un pochino, vero, però quelle veramente goduriose ci sono, fra tutte per me i fluidi corpo di Biofficina Toscana, e ad esempio ho letto benissimo della linea Bio Marina che tiene Barbara.
Sarà anche una questione di diversa sensibilità, però se magari c'è qualche marchio ancora un po' indietro c'è anche chi di strada ne ha fatta eccome, in quel senso. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Reperibilità Fitocose

Messaggio da silvia88 »

Personalmente non amo Fitocose, per i motivi già detti (prodotti "delicati" e che scadono in fretta, difficile reperibilità) e in più trovo i prezzi un pochino alti. Non mi piace nemmeno ordinare dal loro sito perchè le spese di spedizione sono alte e le uniche due volte che ho ordinato il pacco mi è arrivato dopo circa 20 giorni :shock:

Per quanto riguarda il packaging concordo con Bia: chi fa attenzione agli inci non rinuncia ad un buon prodotto solo per il packaging (tra l'altro, a me le confezioni di Fitocose non dispiacciono affatto!). E in quando a "piacevolezza" dei prodotti, sono all'altezza di molti altri marchi.

@Giuliaisthinking: Probabilmente lo sai già, ma alcuni prodotti Fitocose li trovi anche su Bioalchemilla, Ecobelli e Preziosi-Ecobio.
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: Reperibilità Fitocose

Messaggio da hirzel »

Ho visto due novità sul sito di Fitocose:
dal 1 marzo la spedizione è gratuita per ordini superiori a 40 euro ed è arrivata la Gnomocard con la raccolta punti (sia per i privati che per i GAS) :)
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
Avatar utente
giuliaisthinking
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2014 18:51

Re: Reperibilità Fitocose

Messaggio da giuliaisthinking »

Ho notato anch'io tra le news dei miglioramenti nel servizio: campioncini a scelta, spedizioni, gnomocard! :yeppa:
Quasi quasi prendo qualcosa! Solo che hanno talmente tanti prodotti che spesso e volentieri vado in confusione :pinch:, a volte non capisco molto le differenze tra le varianti di alcuni prodotti!
Mi rendo conto che il mio vecchio post poteva porre delle osservazioni un po' superficiali, ma mi stavo solo ponendo delle domande sulla scarsa reperibilità dei prodotti rispetto a qualche anno fa.
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: Reperibilità Fitocose

Messaggio da hirzel »

Nella scelta dei miei prodotti mi ha aiutato leggere più recensioni, consultare la loro sezione del sito "Di che pelle sei" e se hai ancora tanti dubbi puoi provare a compilare il loro Checkup della pelle :)
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
Rispondi