Mal di testa: rimedi naturali?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

Roberta ha scritto:Confermo... il PC28 è miracoloso!!! e ormai lo trovi ovunque!!!
....può servire anche per l'emicrania? :roll: ....il farmaco che prendo io agisce sulla circolazione cerebrale, gli analgesici non mi fanno niente....
lakura
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 23:43

Messaggio da lakura »

remedios ha scritto:Io ho anche provato a cambiare cuscino per dormire e adesso dormo meglio, ma comunque di tanto in tanto mi partono questi dolori.
uff, come ti capisco. Cmq, ELIMINA IL CUSCINO! funziona davvero. Mi pare fosse proprio su questo forum che qualcuno ne parlava, in relazione alla cervicale. Io proprio problemi di cervicale strutturale non ne ho, ma specie col freddo se mi si irrigidiscono i muscoli del collo sono fo@@@@@. Ho provato ed e' vero, va molto meglio quando il cuscino lo elimino.

altra cosa che pare fare abbastanza effetto (ma non posso fare sempre): doccia calda calda diretta sul collo e anche testa, meglio se sto inginocchiata, seduta sui talloni, dentro la vasca (credo sia una questione di postura)
________
Chrysler air raid siren history
Ultima modifica di lakura il lunedì 07 febbraio, 2011 23:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Io ho sempre dormito senza cuscino, ma la cervicale mi attanaglia. E stare tutto il giorno al pc non mi aiuta :roll:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Satine ha scritto:Rael, anch'io ho il tuo problema, e con P.C. 28 ho risolto perché le si può tranquillamente succhiare o sciogliere in un bicchiere di acqua.
Uhm... Allora vado a leggermi le info e magari lo vado a cercare in erbo.
Ah vedo che è della Cosval, allora la mia erbo di fiducia dovrebbe averlo perchè tratta quella marca.
Grazie Satine! :*
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
pollina
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 17:17

Messaggio da pollina »

Satine ha scritto:
RaelDelMare ha scritto:Non prendo pasticche (non le so ingoiare) e non prendo aulin da un bel po'...
Rael, anch'io ho il tuo problema, e con P.C. 28 ho risolto perché le si può tranquillamente succhiare o sciogliere in un bicchiere di acqua.
Ragazze anche io non inghiotto le pastiglie, caspita siamo in tante!
Ot:Curiosità- ci sono altre cose, tipo cibi che vi è fastidioso inghiottire? Io ci sono cose che non mangio perchè mi è fastidioso inghiottirle e per lo stesso motivo non riesco a prendere l'ostia in Chiesa. Vabbè, sono un una megapaurosa, fine o.t.
Se qualcuno ride quando la situazione diventa difficile, è perchè ha trovato qualcuno a cui dare la colpa!
Avatar utente
Giorgina19
Messaggi: 715
Iscritto il: giovedì 09 agosto, 2007 10:06

Messaggio da Giorgina19 »

Serena ha scritto:Io sniffo l'oe di menta, mi aveva fatto passare un mal di testa terribile che mi durava da un mese ininterrotto e contro il quale manco farmaci potenti avevano fatto effetto.
io ho fatto un corso di aromaterapia e aromacosmesi e in effetti mi è stato consigliato di utilizzare 2 gocce di OE di menta sulle tempie eseguendo un massaggio a 8..però non ti so dire, non ho ancora provato e a volte ci sono dei mal di testa molto forti per cui servono analgesici
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggio da Satine »

@Rael ;)
pollina ha scritto:Ot:Curiosità- ci sono altre cose, tipo cibi che vi è fastidioso inghiottire? Io ci sono cose che non mangio perchè mi è fastidioso inghiottirle e per lo stesso motivo non riesco a prendere l'ostia in Chiesa. Vabbè, sono un una megapaurosa, fine o.t.
No, ora che ci penso non ce ne sono altre, anzi.. di solito quando mia mamma mi vede mangiare si mette le mani nei capelli perché sostiene che praticamente non mastico e inghiotto direttamente... (interessante, eh?)
Però bisogna dire una cosa, l'ultima volta che io ho fatto la comunione avevo 8 anni, e mi ricordo che le ostie erano leggermente più piccole di una pizza margherita... erano enormi! :lol:
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

Secondo me la causa del mal di testa andrebbe cercata attentamente...

Può essere cattiva circolazione (alcuni dicono che per loro lo sport ha ridotto notevolmente la frequenza degli attacchi di mal di testa),
non adeguata ossigenazione (recarsi una volta alla settimana in un posto all'aria aperta, magari a fare sport, per molti ha avuto un benefico effetto)
mancanza d'acqua (d'inverno si tende a bere meno...)
sbalzi termici, e di tasso di umidità (d'inverno il dentro-fuori ti uccide!)
stress... o mancanza di sonno (dormite, dormite... d'inverno anche noi dovremmo andare un pochino in 'letargo')
alimentazione non sana (eccesso di dolci, salumi, grassi animali, fritti, ecc)
inquinamento (vorrei vivere in campagna...)
In molte persone il mal di testa non è da solo ma è associato a disturbi gastrointestinali, o sinusite, o allergia, o sindrome menopausale,(o altri fattori ormonali), problemi osteomuscolari, cistite, problemi ansioso-depressivi e/o sessuali, ipertensione, vertigini.
Ci sono poi i fattori scatenanti (odori troppo intensi, rumori troppo forti...)
e le cause genetiche.

Se si è soggetti frequentemente al mal di testa, molte di queste cause si possono eliminare, con un po' di impegno, una vita sana, prima di ricorrere a qualsiasi pillolina, e vedere se va meglio.
Possono aiutare molto gli olii essenziali massaggiati sulle tempie (di menta, o di arancio o lavanda se il mal di testa si accompagna a insonnia) e i farmaci naturali da assumere per via orale.
Aiutano moltissimo anche l'agopuntura e l'osteopatia.
I farmaci di sintesi spesso peggiorano il problema.
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

Giorgina19 ha scritto:
Serena ha scritto:Io sniffo l'oe di menta, mi aveva fatto passare un mal di testa terribile che mi durava da un mese ininterrotto e contro il quale manco farmaci potenti avevano fatto effetto.
io ho fatto un corso di aromaterapia e aromacosmesi e in effetti mi è stato consigliato di utilizzare 2 gocce di OE di menta sulle tempie eseguendo un massaggio a 8..però non ti so dire, non ho ancora provato e a volte ci sono dei mal di testa molto forti per cui servono analgesici
Guarda io l'avevo letto su un libro di aromaterapia e l'avevo sperimentato perchè davvero disperata. Il medico aveva tentato diverse cure (anche quella con antidepressivi a basso dosaggio) ma nulla aveva funzionato tranne l'oe di menta. Persino la mia dottoressa, iperscettica sui rimedi alternativi, ha dovuto ammettere "la sconfitta"
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

pollina ha scritto:Ot:Curiosità- ci sono altre cose, tipo cibi che vi è fastidioso inghiottire? Io ci sono cose che non mangio perchè mi è fastidioso inghiottirle e per lo stesso motivo non riesco a prendere l'ostia in Chiesa. Vabbè, sono un una megapaurosa, fine o.t.
Oddio così su due piedi non mi viene in mente niente, ma penso che non ci sia altro. Sulle pillole ho paura di soffocarmi, perchè una volta mi si è fermata una pillola per il ferro in gola enon andava giù e mi hanno dovuto mettere a testa sotto... non ti dico la paura... Da allora non riesco più.
Le ostie... cosa ti fa paura? :D io è un po' che non faccio la comunione (2 annetti) perchè i preti da me hanno sempre le mani profumate e mi fanno intossicare. Ma non ho altri motivi, perchè sui torroni la mangio ^_^
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
remedios
Messaggi: 606
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 14:38

Messaggio da remedios »

Più che il mal di testa in sé (che mi viene raramente, o in sindrome pm, o per stanchezza), a me vengono dei dolori allucinanti alla cervicale (in zona "gibbo"), in relazione al tempo... Ad esempio sono due giorni che sto comunque male, stamattina sono uscita di casa alle 7 e diluviava, sono appena tornata e non aveva ancora smesso... Sto seriamente pensando, tra qualche anno, di trasferirmi nel centro Italia, dove c'è un tempo più mite, qui in Friuli per me è veramente un inferno :evil:
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

ma sapete che ora che mi viene inmente una volta me l'aveva dato la farmacista sto pc28??

non mi aveva fatto NULLA.. ma proprio NULLA
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

quando mi viene il vero attacco di mal di testa non c'è NIENTE che me lo faccia passare veramente. Alcuni analgesici e rimedi omeopatici hanno funzionato ma massimo 10 volte poi mi assuefaccio... e quindi mi arrendo e me lo tengo :cry:

però prevenirlo davvero è meglio, per questo:
- attività fisica
- poco stress ('na parola!) e cercare di rilassare i muscoli

lo yoga (iniziato quest'anno) mi sta dando effetti benefici, vedo che i mal di testa sono meno frequenti nonostante lo stress e la poca attività fisica.

Il mio vero problema è che il mal di testa per me nasce da molte cose:
- ciclo
- cervicale
- postura sbagliata

quindi conto di andare a breve (quando avrò soldi!) dall'osteopata che dicono faccia miracoli se si ha fede di fare il ciclo completo (sopportando il male inziiale)!!
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

artemis ha scritto:Secondo me la causa del mal di testa andrebbe cercata attentamente....
I farmaci di sintesi spesso peggiorano il problema.
Io ho sofferto di mal di testa atroci fin da piccola, prendevo sempre pastiglie tipo nurofen o aulin, moment ecc. ma dopo un miglioramento iniziale mi assuefavo e i mal di testa erano sempre più forti e ricorrenti...quando non ho preso più nulla mi sono passati proprio del tutto (strana la vita) e ora non dico bugie dichiarando che se me ne vengono 4 all'anno è molto... Nel mio caso il miglioramento credo che dipenda dal cambiamento dello stile di vita (alimentazione, stress...) ma sopratutto ho notato che da quando faccio più cose che mi piacciono senza la paura e la pressione del giudizio sociale sul collo (tranne il mio compagno non ho vicino altre persone che capiscono e appoggiano le mie scelte di vita: per esempio non mangiare carne o derivati animali) mi sono liberata anche del mal di testa! Credo che il mio dolore fosse quello di andare a sbattere la testa sempre contro un muro! :lol:
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

artemis ha scritto: Se si è soggetti frequentemente al mal di testa, molte di queste cause si possono eliminare
Hai pienamente ragione: chi soffre di emicrania deve stare molto attento al proprio stile di vita.

Io ne soffro da sempre e in tutti questi anni ho vagliato tutte le cause possibili: alcune posso controllarle (evito ambienti chiusi e surriscaldati, per esempio), altre no (almeno fino alla menopausa..!). Nel mio caso uno dei fattori critici è la tensione, infatti quando faccio cicli di massaggi o mi dedico costantemente a yoga/stretching le crisi si limitano ad una volta al mese.
Per me l'unica cura veramente efficace rimangono i farmaci tradizionali, quelli specifici per l'emicrania (triptani). Purtroppo detesto la menta... ma finora tutte le varie cure "dolci" su di me non hanno dato alcun risultato. Ma qui ho letto qualche altro spunto interessante, tentare non nuoce :)
Rispondi